Sono arrivati i led CREE XHP70 e ho iniziato il montaggio.... di seguito un breve resoconto della mia (in)esperienza.
Iniziamo col dire che sbagliando si impara ma sbagliare non è peccato
Come prima cosa ho tentato di montare il led come fosse una normale lampadina, se non fosse che è impossibile chiudere la linguetta elastica ferma lampadina a causa del dissipatore.. poi aggiungete che l'originale H7 mi è caduta ed è finita in fondo al faro, poi si è staccata la molletta e così ho perso 2 ore... non potendo andare più storta di così ho deciso di smontare il faro.
Quindi, non fate come me e smontate subito il faro
in sequenza (lato guida) :
- Sterzare le ruote tutto a dx per accedere al passaruota e svitare le 3 viti con rondella partendo dal basso.
- Tirando il passaruota con la mano si accede al bullone che tiene il faro, è in alto di fianco al bulbo arancione della freccia, si svita con chiave di 10 e molta pazienza perchè ha il filetto lungo e poco spazio
- Svitare le due viti a testa piatta sopra al radiatore che tengono il paraurti con chiave torx 12
- Svitare i due bulloni superiori del faro (in realtà uno fissa la carrozzeria al telaio ma è meglio svitarlo per essere più comodi dopo)
- Estrarre il tubo di riempimento del liquido lavavetri. E' inserito a pressione quindi basta tirare in torsione e viene via, ovviamente assicuratevi che non sia pieno di liquido altrimenti finisce a terra.
- Staccare il morsetto della batteria (non mi andava di togliere tutta la batteria ma toglierla è senzaltro più comodo per dopo)
- Ho staccato un connettore rosso di una centralina sul passaruota che non so cosa fosse.
- Staccare il cavo di ingresso al faro (connettore verde). Si usa un cacciavite per allentare (un lato per volta) il fermo antiestrazione ad U che si solleva verso l'alto e permette l'estrazione del cavo (è possibile farlo anche dopo estraendo parzialmente il faro).
- Fatto questo iniziate a muovere il faro e svincolarlo dai suoi punti di attrito. Attenzione a non rigare la calotta esterna, indicativamente per estrarlo bisogna sollevarlo dal lato posteriore e ruotarlo ripetutamente. Con un po' di pazienza viene via basta fare attenzione e non esagerare con la forza.
Col faro in mano ho inserito un lembo bella molletta di fermo (quello ad U) nella sua sede, poi ho inserito il led nella sede orientando la linguetta in modo che il led punti verso l'alto della parabola, poi ho fatto passare l'altra parte della molletta intorno al bulbo e con una pinza e cacciavite ho inserito l'altro lembo della molletta (quello ad L) nel suo foro e ho chiuso la linguetta nel suo alloggiamento.
Fatto questo ho reinserito il faro, quando era più comodo ho collegato il cavo di alimentazione del faro, ho fissato il faro nella sua posizione e ho avvitato le viti rimosse in precedenza, ho collegato i tutti connettori elettrici e la batteria. Ho girato la chiave e acceso gli anabbaglianti per una prima prova.
Vi darà un errore che si elimina semplicemente facendo sterzare le ruote agli estremi. A me poi, per non farmi mancare nulla ha dato l'errore "controllare luci diurne".. diagnosi: led diurni e abbaglianti non funzionanti.. dopo i primi secondi di sconforto ho spento tutto, scollegato il cavo di alimentazione del faro, una bella soffiata e l'ho ricollegato (ha una sola posizione in cui è possibile inserirlo), l'errore fortunatamente è scomparso e tutto funzionava normalmente così ho potuto regolare in rotazione il bulbo del led, rimettere il tubo della vaschetta lavavetri e rimettere il tappo nero chiudi faro.
Di seguito alcune foto con il faro lato guida a led e l'altro stock, a voi i commenti (il secondo faro lo farò domani
)