Dobbiamo? È consigliabile perché una volta che si smonta tutto è consigliabile farlo per non doversi magari poi ritrovare più in là a dover rismontare tutto per sostituire la frizione e pagare nuovamente la mano d'opera, ma se la frizione ed il volano sono ancora in uno stato di usura accettabile non è obbligatorio cambiarli, guarda che secondo il tipo di guida con la frizione ci si fanno anche 300.000 km, facendo tu in prevalenza autostrada credo che la tua stia bene ancora.Piccolo aggiornamento. Naturalmente aveva ragione @fabereng... non funziona lo spingidisco, dobbiamo però cambiare tutta la frizione. Dopo due giorni anche il volano [emoji36] minchia, se resta lì, tra poco mi cambiano auto
E poi cosa intendono per non funziona lo spingidisco? che si rompa lo spingidisco vero e proprio è raro, succede ma è raro, non è che loro per spingidisco intendono la parte del comando idraulico che aziona lo spingidisco? In alcune macchine aimè per cambiarlo si bisogna tirar giù il cambio, su giulietta però non lo so.
Alcuni meccanici per non tribolare preferiscono tirar via tutto, perché in alcune macchine è un po' scomodo cambiarlo, io tanti anni fa l'ho cambiato sulla 33, e per levarlo è stata un impresa, mi sono dovuto mettere fisicamente sopra al motore e facendo molta attenzione perché se mi scappava il fermo e cascata dentro allora avrei dovuto tirar giù il cambio, ma con un po' di tribolazioni ci sono riuscito.
Bisognerebbe capire se per giulietta è obbligatorio tirar via il cambio per sostituire il pezzo.