Nordista della domenica....Stesso mio pensiero. Penso che farò così a anche io. Ma c'è n'è di tempo per me.
Sto morendo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]Nordista della domenica....
Suddista o Nordista. Che cura avete della Vostra Alfa?
strano tu abbia qst cambiamento di guidabilità con 2 misure vicine.. io ho la sensazione di guidare un'altra auto passando da 18 a 16.. da 235/45 a 205/55225/45/17 Comunque ottima misura e mi trovavo bene. Ma non benissimo. Ma è una sensazione personale. Sono abituato a assetti mooolto rigidi. Prima avevo una Clio terza serie: anteriore blistein b12 e molle HR, posteriore Kone sport e molle HR, distanziali 30 mm, e pneumatici 205/50/16. Per quello che piace a me passare ai 225/40/18 mi da una sensazione fantastica: se prima ad esempio entravo forte in curva, la sentivo flettere e dovevo aspettare un attimo per sentire l'assetto che iniziava a lavorare e quindi poter spingere di nuovo, e già la sensazione che mi piace di più della piccina è l'inserimento in curva, ora con i 18 hai sempre l'anteriore direttamente sul volante: se entri in curva forte, la fai tutta fortissimo perché lavora solo di coppia e assetto. Fantastica. Inoltre, altra cosa per me importantissima - faccio 1000 km la settimana in autostrada nel traffico - è la sensazione di sicurezza in conduzione di curva e, ancora più importante per me, la frenata che sento ancora più stabile e in spazi più ridotti.
Bè da 18 a 16 cambia tutto. Sicuramente da 17 a 18 meno. 45 o 40 è una misura secondo me di quelle che cambia tanto. E anche da 91w a 92y influisce. Io che ne so forse perché sono NORDISTA che lo sento così tanto. Se ci metti anche le 30 rotonde che prendo al giorno immagina te quanti spunti di sensazioni mi danno. [emoji3][emoji41][emoji23]
onestamente non ho mai provato la macchina coi 17 e non sapreiBè da 18 a 16 cambia tutto. Sicuramente da 17 a 18 meno. 45 o 40 è una misura secondo me di quelle che cambia tanto. E anche da 91w a 92y influisce. Io che ne so forse perché sono NORDISTA che lo sento così tanto. Se ci metti anche le 30 rotonde che prendo al giorno immagina te quanti spunti di sensazioni mi danno. [emoji3][emoji41][emoji23]
Maggiori consumi in accelerazione guardando l'istantaneo. Minor consumi in condizione tipo 80km/h, piano, 4a gas pelato. In overall consuma 0.5l/100km in più. Non tanto. Forse perché i cerchi sono leggeri: il 18 alfa pesa 12 kg, questo 9.5kg. In accelerazione anticipo leggermente il gas e sfrutto motore. [emoji772] [emoji173] Conduzione, stabilità e velocità percorrenza curva fantastici.Ah, ecco. Io come secondo treno ho lasciato lo stesso indice di carico, ma aumentato quello di velocità: entrambi portano a maggiore rigidità dello pneumatico. Tu addirittura hai fatto entrambi. Pneumatico più telato, aumento di peso, ergo maggiore inerzia di cui sopra e peggioramento consumi [emoji23]
Maggiori consumi in accelerazione guardando l'istantaneo. Minor consumi in condizione tipo 80km/h, piano, 4a gas pelato. In overall consuma 0.5l/100km in più. Non tanto. Forse perché i cerchi sono leggeri: il 18 alfa pesa 12 kg, questo 9.5kg. In accelerazione anticipo leggermente il gas e sfrutto motore. [emoji772] [emoji173] Conduzione, stabilità e velocità percorrenza curva fantastici.