Alfa Romeo Giulietta - 2.0 jtdm2 150cv - Super - Pack Veloce - Bianco Alfa - 2017 - MY16

Ciao ragazzi! A sto giro scrivo per dirvi che i sogni non si realizzano mai, perché la realtà è sempre più bella dell'immaginazione: Cerchi 18 WSP W256 Turbina dual black polished dimantati, pneumatici Pirelli P Zero Nero 225/40: un'altra macchina! Zero roll in entrata di curva e zero pitch in frenata. Nessuna flessione in entrata o in frenata, non devi più aspettare, lavora solo di assetto. Fantastica.
Consumi praticamente invariati, rimango sempre intorno ai 16.5l/100km di over all, diversa sensazione di guida, capolavoro di bellezza. Inserimento e conduzione di curva stellari ora. Ho accantonato l'idea di fare l'assetto. Per adesso. Ogni tanto inizio ad arrivare vicino ai limiti in accelerazione, x la modalità N 3800/3900, in D
4200/4300, non la fa male vero?
Sempre scaldare e raffreddare bene. No more problema che avevo definito grave, forte vibrazione in accensione, era dovuto alla rotazione chiave, la mollavo appena attaccava il motore e può capitare mi han detto.
Rimane quella vibrazione in partenza e frenata che penso sia legata alla pompa a vuoto/servofreno, la farò vedere. Per il resto un gioiello. Con i 18 riesco a guidarla e spingerla finalmente meglio anche in D nello stretto. È meno nervosa e conduce molto meglio. Complice anche il motore che si slega ogni giorno. Inizio a sentire l'egr che vorrei chiudere, con magari una mappettina associata per ottimizzare il motore, senza velleità di tirare il collo al motore ma di ottimizzarlo appunto. In ogni caso è presto, è ancora piccina. 17000km. Magari un terminalino TRX 20 e il vetro luci posteriore leggermente fumé ma non so.
@gmgunderground la tua App AlfaDPF è sempre una bomba. Aggiungo suggerimento: tasto "connetti al veicolo" nella schermata principale senza dover aprire la tendina a sinistra, sarebbe più immediato. Invece un eventuale comando di esclusione egr ci hai mai pensato?
Mi è spiaciuto non poter venire il 24 ma gliene ho dovuto dare a lavoro.
Ciauz!

IMG_20170916_112655_01~3.jpg
IMG_20170916_185540_02~2.jpg
IMG_20170916_112719~2.jpg
IMG_20170930_113039~2.jpg
IMG_20170915_180846_01.jpg
IMG_20170930_165914~3.jpg
IMG_20170930_142307_20171004130138997_02.jpg
IMG_20170930_141753~2_01.jpg
IMG_20170930_142210_01~2.jpg
IMG_20171007_192729~2.jpg
IMG_20171004_230742~2.jpg
IMG_20171002_185945_01~3_01.jpg
IMG_20171002_185925_01~3.jpg
IMG_20171002_185931~2_20171004132542185.jpg
 
prima che misura avevi?
225/45/17 Comunque ottima misura e mi trovavo bene. Ma non benissimo. Ma è una sensazione personale. Sono abituato a assetti mooolto rigidi. Prima avevo una Clio terza serie: anteriore blistein b12 e molle HR, posteriore Kone sport e molle HR, distanziali 30 mm, e pneumatici 205/50/16. Per quello che piace a me passare ai 225/40/18 mi da una sensazione fantastica: se prima ad esempio entravo forte in curva, la sentivo flettere e dovevo aspettare un attimo per sentire l'assetto che iniziava a lavorare e quindi poter spingere di nuovo, e già la sensazione che mi piace di più della piccina è l'inserimento in curva, ora con i 18 hai sempre l'anteriore direttamente sul volante: se entri in curva forte, la fai tutta fortissimo perché lavora solo di coppia e assetto. Fantastica. Inoltre, altra cosa per me importantissima - faccio 1000 km la settimana in autostrada nel traffico - è la sensazione di sicurezza in conduzione di curva e, ancora più importante per me, la frenata che sento ancora più stabile e in spazi più ridotti.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Sicuramente la stabilità migliora: meno spalla, meno materiale che si flette, ergo la tua sensazione di sicurezza. Ma sulla frenata nutro dubbi: praticamente non ti cambia nulla, teoricamente più cerchio, più peso, più inerzia, sia in partenza (meno scatto) sia in frenata (frenata più lunga)
 
Sicuramente la stabilità migliora: meno spalla, meno materiale che si flette, ergo la tua sensazione di sicurezza. Ma sulla frenata nutro dubbi: praticamente non ti cambia nulla, teoricamente più cerchio, più peso, più inerzia, sia in partenza (meno scatto) sia in frenata (frenata più lunga)
Concordo però propongo: Meno flessione dell'auto verso avanti, minor puntamento all'anteriore, miglior ripartizione della frenata sui quattro punti, miglior ripartizione di frenata al posteriore, minor tempo a terminare la frenata. Che ne pensi? [emoji2]
 
Sicuramente la stabilità migliora: meno spalla, meno materiale che si flette, ergo la tua sensazione di sicurezza. Ma sulla frenata nutro dubbi: praticamente non ti cambia nulla, teoricamente più cerchio, più peso, più inerzia, sia in partenza (meno scatto) sia in frenata (frenata più lunga)
Quella di prima è la mia sensazione, ma ti domando che son curioso [emoji4] : non dovrebbe essere, maggior inerzia, maggior resistenza a rotolamento, quindi quando inizio a frenare maggior dissipazione e quindi minor spazio? In ogni caso penso che influiscano TANTO anche gli pneumatici: son passato dai Bridgestone Turanza T001 ai Pirelli PZero Nero Gt. [emoji28]
 
  • Like
Reactions: Swordsman
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo però propongo: Meno flessione dell'auto verso avanti, minor puntamento all'anteriore, miglior ripartizione della frenata sui quattro punti, miglior ripartizione di frenata al posteriore, minor tempo a terminare la frenata. Che ne pensi? [emoji2]

Che a meno che non si alzino le gomme posteriori, la frenata è identica, a mio avviso
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Quella di prima è la mia sensazione, ma ti domando che son curioso [emoji4] : non dovrebbe essere, maggior inerzia, maggior resistenza a rotolamento, quindi quando inizio a frenare maggior dissipazione e quindi minor spazio? In ogni caso penso che influiscano TANTO anche gli pneumatici: son passato dai Bridgestone Turanza T001 ai Pirelli PZero Nero Gt. [emoji28]

L'inerzia al moto è diversa e dipende dalla massa. La resistenza al rotolamento dipende dalla larghezza del battistrada. La mescola sicuramente incide sulla frenata
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Ad ogni modo bisognerebbe chiedere agli esperti che hanno studiato, queste sono reminiscenze della fisica del liceo: fatta bene, ma sono passati taaaaaaanti anni
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
- Informazione Pubblicitaria -
Ad ogni modo bisognerebbe chiedere agli esperti che hanno studiato, queste sono reminiscenze della fisica del liceo: fatta bene, ma sono passati taaaaaaanti anni
Si sì sicuramente! Poi il mio caso è un po' particolare perché la larghezza del battistrada è la stessa, 225. Quindi è solo un discorso di flessione e inerzie. Il mio discorso sulla riparazione di frenata lo sento tanto però. La mia idea era questa: se si alzassero le posteriori sarebbe: 0% posteriore - 100% anteriore, quindi a parità di condizioni si frenata sarebbe 50% in meno di dissipazione, spazio frenata. Se la macchina non flette: 50% anteriore - 50% posteriore, frenata perfetta 100% dissipazione e minimo spazio frenata. Proporzionalmente in base alla flessione la frenata con meno pitch dovrebbe essere più efficace. Che ne so sparo a caso! Dovremmo chiedere agli esperti. [emoji453]
 
X