più che posteriore ballerino, a me nel misto alfa ha dato l'impressione che pinzasse spesso dietro (quando non pendolava il collaudatore) perchè i problemi la Giulietta li ha di più sull'anteriore che smusa, non sul posteriore che perde.
per evitare smusate, la centralina pinza dietro e genera un'imbardata però mi è sembrato non come il vdc della 147 (perchè quando smusa fa una cosa simile anche sulla 147...) che lo fa in sottosterzi progressivi e prolungati, ma quasi sistematicamente in appoggio curva.
dunque la QV su cui sono salito a balocco entrava in curva e in frenata il collaudatore pendolava. la Giulietta sovrasterza, ma nelle curve "lunghe" appena rientrava dal sovrasterzo passava di colpo in sottosterzo (ma parlo di percorrenza curva, per cui non ci credo fosse sottosterzo di potenza se no guidava pulcinella al posto di un collaudatore Alfa...) allora li l'elettronica pinzava dietro e ricominciava il sovrasterzo. nelle curve brevi ovviamente il movimento imposto dal collaudatore durava tutta la curva per cui non si sentiva lavorare l'elettronica. nella curva sopraelevata, quella che riprende l'anello di Balocco invece si sentiva chiaramente in tutta la percorrenza (svariati secondi) il movimento del posteriore "sovrasterzo, riprende, sovrasterzo, riprende, sovrasterzo, riprende", dato che non mi risulta ci sia niente di autosterzante nelle sospensioni posteriori e il movimento non era fluido, mi vien da pensare che anche li stesso pinzando dietro per non smusare. In effetti ho chiesto al collaudatore (e chi era in auto con me si ricorderà anche la risposta) se era lui in curva a pendolare sistematicamente e lui mi ha detto che in D questo è il comportamente della macchina, ovviamente sottostress. per cui ripeto, parere mio i problemi sono davanti dove smusa parecchio contrariamente alle altre Alfa di adesso (che in effetti hanno altre soluzioni all'anteriore), per cui costantemente si deve correggere dietro sfruttando magari un appoggio migliore garantito dal bracci multipli.
io preferisco che davanti un auto sia precisa punto e basta, senza pinzate e pendolamenti perchè si vedeva nelle chicane con i birilli che sto giochino ti toglie agilità nei destra-sinistra, hai sempre l'inerzia della manovra che ti intraversa l'auto.
capitolo Q2 elettronico: la QV in uscita curva aveva costantemente la ruota interna che partiva nonostante con l'imbardata l'auto in teoria esce più "diritta" dalla curva, questo perchè come discutevo con giox156 il Q2 elettronico a differenza del meccanico per lavorare deve prima sentire che la ruota perde aderenza, cioè uno ha effetto tampone, l'altro (il meccanico..) previene.
mi da tanto l'impressione sta Giulietta di un auto a cui i tecnici son continuamente corsi dietro a mettere pezze, una serie di artifici con pinzate a destra e a sinistra per far correre un auto che in effetti nasce con impostazione comoda.... parere mio per lo meno....
correre corre, non mi piace troppo il modo però
scusate il "trattato"
:decoccio: