Alfa Romeo Giulietta: progetto codice 940

La sensazione è stata davvero pessima, che poi rimanga in strada lo spero proprio...
La 33 in questione è incollata all'asfalto, credimi.
Anche la 147 aveva un assetto semimorbido, ma non molleggiava come la giulietta. Io ero seduto dietro, e ho sentito quasi alzarsi il posteriore nel cambio di traiettoria brusco.

Quando provai la mito mi parve meglio....
Inoltre credo che la giulietta 2.0 170 cv in questione montasse il pack sport.
Mi auguro che la QV sia un altra cosa....

alzarsi il posteriore??impossibile. la giulietta è stata strapazzata sul misto langhe e il colladuatore è rimasto impressionato dal posteriore perfettamente incollato a terra
 
Mah ragazzi di cosa state parlando??? Avete guardato il contachilometri della 170 cv??? Se la sportività è il calcio nel culo dei "vecchi"JDTM allora potreste avere ragione, ma è stato fatto un ottimo lavoro su quel motore, è sfruttabile al 100% fino ai bassi regimi, cacchiarola io per rinvigorire una macchina da 200cv sotto i 2000 giri ho dovuto rimappare.
Mi spiace che confondiate allungo e spinta, perchè in questo senso hanno accontentato tutti quelli che dal diesel si aspettano spinta già dai bassi. Se vi capita di riprovarla tenete d'occhio il contachiliometri e fate poco caso al calcio in culo.

Poi una cosa ragazzi piantiamola col discorso che la Giulietta è meno Alfa, dall 155 a oggi sono tutte sullo stesso piano, belle o brutte che siano hanno uno stemma davanti che le contraddistingue.


ci vuole un applauso....: Clap :..: Clap :..: Clap :. alcuni credono che una macchina va forte perchè sentono il calcio nella schiena in perfetto stile TDI Iniettore pompa. il nuovo jtdm 170cv è talmente progressivo e lineare che non da l'impressione di andare ma in realtà lo fa. e poi questo 170cv ha bisogno di almeno 15k km per slegarsi
 
alzarsi il posteriore??impossibile. la giulietta è stata strapazzata sul misto langhe e il colladuatore è rimasto impressionato dal posteriore perfettamente incollato a terra

Sono il primo a cui dispiace la cosa...tral'altro ho già acquistato la 1.6 105 cv...
Ripeto...l'assetto non è sportivo...non è ALFA....punto.
In poche parole non mi ha trasmesso sicurezza....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono il primo a cui dispiace la cosa...tral'altro ho già acquistato la 1.6 105 cv...
Ripeto...l'assetto non è sportivo...non è ALFA....punto.
In poche parole non mi ha trasmesso sicurezza....

E perche l'hai comprata allora?
 
più che posteriore ballerino, a me nel misto alfa ha dato l'impressione che pinzasse spesso dietro (quando non pendolava il collaudatore) perchè i problemi la Giulietta li ha di più sull'anteriore che smusa, non sul posteriore che perde.

per evitare smusate, la centralina pinza dietro e genera un'imbardata però mi è sembrato non come il vdc della 147 (perchè quando smusa fa una cosa simile anche sulla 147...) che lo fa in sottosterzi progressivi e prolungati, ma quasi sistematicamente in appoggio curva.

dunque la QV su cui sono salito a balocco entrava in curva e in frenata il collaudatore pendolava. la Giulietta sovrasterza, ma nelle curve "lunghe" appena rientrava dal sovrasterzo passava di colpo in sottosterzo (ma parlo di percorrenza curva, per cui non ci credo fosse sottosterzo di potenza se no guidava pulcinella al posto di un collaudatore Alfa...) allora li l'elettronica pinzava dietro e ricominciava il sovrasterzo. nelle curve brevi ovviamente il movimento imposto dal collaudatore durava tutta la curva per cui non si sentiva lavorare l'elettronica. nella curva sopraelevata, quella che riprende l'anello di Balocco invece si sentiva chiaramente in tutta la percorrenza (svariati secondi) il movimento del posteriore "sovrasterzo, riprende, sovrasterzo, riprende, sovrasterzo, riprende", dato che non mi risulta ci sia niente di autosterzante nelle sospensioni posteriori e il movimento non era fluido, mi vien da pensare che anche li stesso pinzando dietro per non smusare. In effetti ho chiesto al collaudatore (e chi era in auto con me si ricorderà anche la risposta) se era lui in curva a pendolare sistematicamente e lui mi ha detto che in D questo è il comportamente della macchina, ovviamente sottostress. per cui ripeto, parere mio i problemi sono davanti dove smusa parecchio contrariamente alle altre Alfa di adesso (che in effetti hanno altre soluzioni all'anteriore), per cui costantemente si deve correggere dietro sfruttando magari un appoggio migliore garantito dal bracci multipli. io preferisco che davanti un auto sia precisa punto e basta, senza pinzate e pendolamenti perchè si vedeva nelle chicane con i birilli che sto giochino ti toglie agilità nei destra-sinistra, hai sempre l'inerzia della manovra che ti intraversa l'auto.

capitolo Q2 elettronico: la QV in uscita curva aveva costantemente la ruota interna che partiva nonostante con l'imbardata l'auto in teoria esce più "diritta" dalla curva, questo perchè come discutevo con giox156 il Q2 elettronico a differenza del meccanico per lavorare deve prima sentire che la ruota perde aderenza, cioè uno ha effetto tampone, l'altro (il meccanico..) previene.

mi da tanto l'impressione sta Giulietta di un auto a cui i tecnici son continuamente corsi dietro a mettere pezze, una serie di artifici con pinzate a destra e a sinistra per far correre un auto che in effetti nasce con impostazione comoda.... parere mio per lo meno....

correre corre, non mi piace troppo il modo però :rolleyes:

scusate il "trattato" :D:D

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi io non sono un Tarquini ne Giovanardi.. Ne ho mai guidato auto TA di questa categoria..
Però posso riportare la mia esperienza, 2.0 170cv, sport pack, rettilineo, siamo sui 90 orari, in fondo rotondina diametro 3-4 metri, frena fino ai 55-65, fa la rotondina, e l'auto praticamente si è imbarcata tutta con relativo "sballottamento" dei passeggeri...

Guidava un cagnaccio dipendente della concessionaria, non io.. Ma l'impressione non era di grande stabilità della vettura.. La stessa rotonda fatta con il 147 non ha imbarcata di così tanto.. Insomma dopo aver vissuto questa piccola esperienza sono un pò perplesso..
Poi vabè, finchè non la provo in prima persona non voglio dare un parere definitivo..

Ma per ora la Giulietta mi ha deluso nelle linee del para anteriore, nella FIATizzazione del volante, ed un pochino per questa vicenda dell'imbarcamento..

Per il resto è magnifica :rolleyes:
 
comunque tanto per capirci... a me ha dato impressione che come tipo di guida non c'entri nulla con 147-156-gt-159-brera-spider, l'impostazione è totalmente differente al di la poi della prestazione pura. chi guida un Alfa e ne ha guidate altre di quelle elencate sa che c'è un filo conduttore, un qualcosa che le rende simili come stile di guida, ecco credo che la Giulietta sia un punto di rottura in questo senso.

anche il collaudatore di balocco mi diceva che la 147 per fare un esempio va guidata col coltello tra i denti in maniera aggressiva in pista, la Giulietta invece va guidata in maniera differnete con più morbidezza, la curva va impostata non aggredita come era fino ad ora. le scelte fatte sulla carta per la meccanica non rimangono sulla carta e si traducono nel comportamento di guida, in questo caso senza dare voti a una e all'altra (l'ho già fatto prima...) le differenze come impostazione ci sono e sono importanti.

:decoccio:
 
...a mio parere con tutte queste cose che avete postato sembra che sia una lada sta macchina!!!io invece penso che sia diversa dalla 147 ma non per questo non sia un alfa o sia una cattiva macchina!
io l'ho vista e mi è piaciuta tanto,non l'ho provata,solo vista nel concessionario!!
....e poi vedo tanti sapientoni qui(lo dico col sorriso ne;))che parlano di "vere alfa"ma che in realta' non le hanno mai guidate e che quindi non possono dire se si comporta come un alfa o no......visto che anche la 147 è fiat.....ma per me sempre alfa è e tutti i giornali che han provato sta macchina sono rimasti molto soddisfatti!!
....e ricordo che le "vere alfa "come dice qualcuno non ci sono da piu' di 30anni ormai!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
...a mio parere con tutte queste cose che avete postato sembra che sia una lada sta macchina!!!io invece penso che sia diversa dalla 147 ma non per questo non sia un alfa o sia una cattiva macchina!
io l'ho vista e mi è piaciuta tanto,non l'ho provata,solo vista nel concessionario!!
....e poi vedo tanti sapientoni qui(lo dico col sorriso ne;))che parlano di "vere alfa"ma che in realta' non le hanno mai guidate e che quindi non possono dire se si comporta come un alfa o no......visto che anche la 147 è fiat.....ma per me sempre alfa è e tutti i giornali che han provato sta macchina sono rimasti molto soddisfatti!!
....e ricordo che le "vere alfa "come dice qualcuno non ci sono da piu' di 30anni ormai!!!

mai detto che la 147 è una vera alfa, dico solo che la giulietta è completamente diversa come comportamento stradale. son rimasto deluso vedendo che dopo 10 anni in pista la GTA va ancora di più di una QV.... anche il collaudatore a precisa domanda ha detto che tra QV e GTA prendeva la GTA!!
 
X