Alfa Romeo Giulietta Vs Volkswagen Golf 7

A mio parere il discorso è molto più ampio e non può essere limitato al solo costo della manodopera. Ti sei chiesto quanto è il carico fiscale/contributivo complessivo e quanto netto resta in busta in più mediamente ad un operaio tedesco rispetto ad un italiano? Inoltre il costo della vita è diversamente ripartito e i beni di prima necessità costano poco mentre ti stangano sugli extra/vizi: infatti pane e latte non tanto tempo fa costavano 1/3 rispetto ai nostri, l'autostrada è almeno in gran parte gratuita, la benzina ha costi analoghi ai nostri ma i loro stipendi medi sono più alti, una Golf 7 base TSI 85cv la trovi a km0 a meno di 13000 euro... poi magari andare al cinema costa il doppio, ma i meno abbienti preferirebbero di gran lunga il sistema tedesco al nostro.
Non ultimo non dimentichiamoci che anche per loro la produzione è tutt'altro che interamente entro i confini nazionali.
Scusa fc.studio, ma credo che tu stia affrontando un altro tema che, per quanto attinente all'argomento da me trattato, si colloca in un'area completamente differente e oltretutto carica ancora di più la mia convinzione/conclusione.

Io avevo posto l'accento sui costi della produzione, evidenziando in particolare quello della manodopera; la manodopera alla fine non ha una grandissima incidenza su tutto il resto dei costi di produzione, però in Italia quando c'è da reclamare (marchionne in primis), chissà perchè ... schiacciano sempre quel tasto.

Io non ho idea di qunto guadagni VW una volta sottratti i costi di produzione, ma sicuramente saranno equivalenti a quelli della FCA. Ora quando si parla di costi di un'azienda, in quel numero c'è dento tutto, dall'ammortamento dei macchinari, alle manutenzioni degli stabili, le tasse, insomma tutto. Da qui la mia incredulità nel vedere che nonostante i costi di produzione tedeschi, riferiti alla sola manodopera, siano maggiori che in Italia, il prodotto finale ha un prezzo concorrenziale al nostro; quindi se la manodopera costa di più, seguimi bene, significa che i tedeschi risparmiano, e tanto, in altri settori, oppure si accontentano di un guadagno inferiore (e qui ci credo poco).
Se andiamo per esclusione, i settori dove loro sono più cocnorrenziali risiedono nell'efficienza dello stabilimento in genere e questa efficienza la ritrovi in Germania, come in altre fabbriche nel mondo (poi ovviamente per ogni paese ci saranno i propri costi, più bassi sono e meglio è).

Tu invece stai facendo un ragionamento più focalizzato sul potere di acquisto e sul costo della vita di un tedesco rispetto ad un italiano, e sono d'accordo con te che sia decisamente più caro rispetto al nostro in termini assoluti, salvo poi verificare se si possa mantenere la stessa equivalenza in termini relativi; perchè se loro acquistano una Golf ad un prezzo concorrenziale a quello italiano, significa che a loro costa molto meno che a noi.
Tuttavia questo secondo discorso non ha nessun impatto sui costi di produzione, se non di farli lievitare perchè gli stipendi tedeschi sono più alti dei nostri.

ciao.

non ho voglia di leggere tutto quello che ha scritto... però nino ha ragione ok??? non contradditelo eh :lol2: nino sono con te... ;)

Domenica sono impegnato a rincasare dal Salone di Ginevra, però faro presente allo staff Alfa Romeo i nostri rimedi!
Potremmo creare un pool di supporto!
Dato che ci sono mi infilo nella Golf Variant GTD e chiedo se hanno optato per le balestre e se il tubo in neoprene l'hanno messo di serie o è optional!

Tornando in topic torno a ripetere che Golf e Giulietta sono due auto che, nonostante facciano parte dello stesso segmento, hanno caratteri opposti.
Detto ciò se questi 4.35mt li avessero sfruttati un pò meglio ne avremmo giovato tutti, idem per sospensioni un pò più raffinate e qualche dettaglio più curato.
Per assemblaggi, accostamenti e durata poi entrano in giochi i fattori culo e cura dell'auto nel corso degli anni.
A casa abbiamo una Megane Sw di Novembre 2012 e dentro è un delirio di rumorini

la megane è un auto da lavoro e sta in giro 16 ore al giorno... la macchina del capitano non è stata fuori dal box per 16 ore in tutto... è normale che sia più usurata la megane [emoji38]2:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la megane è un auto da lavoro e sta in giro 16 ore al giorno... la macchina del capitano non è stata fuori dal box per 16 ore in tutto... è normale che sia più usurata la megane [emoji38]2:
Io ce l'ho sempre al caldo e al buio...

• Mi piace
Reazioni: Cristian. S
Gattù veramente sono 21! E ad ogni modo fa rumore da sempre! La scenic no,in compenso aveva problemi ben peggiori di affidabilità!
Capità e falla camminare sta macchina!

Scusa fc.studio, ma credo che tu stia affrontando un altro tema che, per quanto attinente all'argomento da me trattato, si colloca in un'area completamente differente e oltretutto carica ancora di più la mia convinzione/conclusione.

Io avevo posto l'accento sui costi della produzione, evidenziando in particolare quello della manodopera; la manodopera alla fine non ha una grandissima incidenza su tutto il resto dei costi di produzione, però in Italia quando c'è da reclamare (marchionne in primis), chissà perchè ... schiacciano sempre quel tasto.

Io non ho idea di qunto guadagni VW una volta sottratti i costi di produzione, ma sicuramente saranno equivalenti a quelli della FCA. Ora quando si parla di costi di un'azienda, in quel numero c'è dento tutto, dall'ammortamento dei macchinari, alle manutenzioni degli stabili, le tasse, insomma tutto. Da qui la mia incredulità nel vedere che nonostante i costi di produzione tedeschi, riferiti alla sola manodopera, siano maggiori che in Italia, il prodotto finale ha un prezzo concorrenziale al nostro; quindi se la manodopera costa di più, seguimi bene, significa che i tedeschi risparmiano, e tanto, in altri settori, oppure si accontentano di un guadagno inferiore (e qui ci credo poco).
Se andiamo per esclusione, i settori dove loro sono più cocnorrenziali risiedono nell'efficienza dello stabilimento in genere e questa efficienza la ritrovi in Germania, come in altre fabbriche nel mondo (poi ovviamente per ogni paese ci saranno i propri costi, più bassi sono e meglio è).

Tu invece stai facendo un ragionamento più focalizzato sul potere di acquisto e sul costo della vita di un tedesco rispetto ad un italiano, e sono d'accordo con te che sia decisamente più caro rispetto al nostro in termini assoluti, salvo poi verificare se si possa mantenere la stessa equivalenza in termini relativi; perchè se loro acquistano una Golf ad un prezzo concorrenziale a quello italiano, significa che a loro costa molto meno che a noi.
Tuttavia questo secondo discorso non ha nessun impatto sui costi di produzione, se non di farli lievitare perchè gli stipendi tedeschi sono più alti dei nostri.

ciao.

In gran parte condivido le tue rilevazioni, ma il mio intervento era solo per evidenziare che non si può far riferimento solo ad alcuni aspetti economici in quanto la questione andrebbe analizzata nella sua ampiezza e ciò è molto più complesso.

Provando a focalizzare l'attenzione limitatamente ai costi della produzione ti chiedo perché in VW, così efficienti nonostante i maggiori costi di manodopera in Germania, non hanno mai deciso di investire in Italia creando stabilimenti in cui costruire auto. Non credi che non lo fanno perché alla fine sarebbe per loro meno conveniente?

Un'ultima considerazione: un'auto già dall'inizio viene progettata a partire dal prezzo e segmento di appartenenza. Verificata la fattibilità del progetto (costi/ricavi) il suo prezzo finale è suscettibile a variazioni in quanto corretto/allineato a quello della concorrenza. Non è un caso infatti che la solita auto può avere prezzi non poco diversi a seconda della nazione/mercato in cui deve essere venduta. Se poi il profitto manca la produzione di quell'auto verrà presto soppressa.

Anch'io dico da possessore di giulietta che la "7" sicuramente è assemblata meglio, però devo dire che la Giuly e costruita molto meglio rispetto alla 147 che possedevo prima. In particolare la plastica maniglie porta anche se al primo impatto sembrano più economiche della 147 in compenso non si appiccicano quando sono esposte col tempo al sole.e devo dire che nell'acquisto avevo considerato anche la golf ma poi quello che ha prevalso a mio avviso è stata la linea e gli interni

• Mi piace
Reazioni: Cristian. S
Secondo me senza addentrarci in discorsi complessi e luoghi comuni io dico che sono due auto che si equivalgono. Una ha dei pregi che l'altra non ha e viceversa. O l'una o l'altra non si sbaglia nella scelta che rimane soggettiva per gusti ed esigenze...

Sent from my iPhone using Tapatalk