Scusa fc.studio, ma credo che tu stia affrontando un altro tema che, per quanto attinente all'argomento da me trattato, si colloca in un'area completamente differente e oltretutto carica ancora di più la mia convinzione/conclusione.A mio parere il discorso è molto più ampio e non può essere limitato al solo costo della manodopera. Ti sei chiesto quanto è il carico fiscale/contributivo complessivo e quanto netto resta in busta in più mediamente ad un operaio tedesco rispetto ad un italiano? Inoltre il costo della vita è diversamente ripartito e i beni di prima necessità costano poco mentre ti stangano sugli extra/vizi: infatti pane e latte non tanto tempo fa costavano 1/3 rispetto ai nostri, l'autostrada è almeno in gran parte gratuita, la benzina ha costi analoghi ai nostri ma i loro stipendi medi sono più alti, una Golf 7 base TSI 85cv la trovi a km0 a meno di 13000 euro... poi magari andare al cinema costa il doppio, ma i meno abbienti preferirebbero di gran lunga il sistema tedesco al nostro.
Non ultimo non dimentichiamoci che anche per loro la produzione è tutt'altro che interamente entro i confini nazionali.
Io avevo posto l'accento sui costi della produzione, evidenziando in particolare quello della manodopera; la manodopera alla fine non ha una grandissima incidenza su tutto il resto dei costi di produzione, però in Italia quando c'è da reclamare (marchionne in primis), chissà perchè ... schiacciano sempre quel tasto.
Io non ho idea di qunto guadagni VW una volta sottratti i costi di produzione, ma sicuramente saranno equivalenti a quelli della FCA. Ora quando si parla di costi di un'azienda, in quel numero c'è dento tutto, dall'ammortamento dei macchinari, alle manutenzioni degli stabili, le tasse, insomma tutto. Da qui la mia incredulità nel vedere che nonostante i costi di produzione tedeschi, riferiti alla sola manodopera, siano maggiori che in Italia, il prodotto finale ha un prezzo concorrenziale al nostro; quindi se la manodopera costa di più, seguimi bene, significa che i tedeschi risparmiano, e tanto, in altri settori, oppure si accontentano di un guadagno inferiore (e qui ci credo poco).
Se andiamo per esclusione, i settori dove loro sono più cocnorrenziali risiedono nell'efficienza dello stabilimento in genere e questa efficienza la ritrovi in Germania, come in altre fabbriche nel mondo (poi ovviamente per ogni paese ci saranno i propri costi, più bassi sono e meglio è).
Tu invece stai facendo un ragionamento più focalizzato sul potere di acquisto e sul costo della vita di un tedesco rispetto ad un italiano, e sono d'accordo con te che sia decisamente più caro rispetto al nostro in termini assoluti, salvo poi verificare se si possa mantenere la stessa equivalenza in termini relativi; perchè se loro acquistano una Golf ad un prezzo concorrenziale a quello italiano, significa che a loro costa molto meno che a noi.
Tuttavia questo secondo discorso non ha nessun impatto sui costi di produzione, se non di farli lievitare perchè gli stipendi tedeschi sono più alti dei nostri.
ciao.