pascalblaise
Nuovo Alfista
Certamente la colpa non è solo del suo sindacato che il gruppo Fiat abbia ricevuto in passato aiuti statali non vi è alcun dubbio, la colpa è anche dei vari A.D che sono succeduti nei vari anni però dico io non dimentichiamo che la Fiat nel 2004 era sul punto di essere venduta e fortunatamente non lo è stata. Nessuno però dice che Marchionne ha risollevato il gruppo certo la carenza di modelli c'è ma siamo all'inizio di una crescita che spero porti buoni risultati soprattutto in ambito occupazionale come so sta facendo a Melfi e pomigliano.
Una cosa che non mi spiego è perchè Marpionne (io preferisco chiamarlo così) abbia creato una rete così ridotta negli USA proponendo solo la 4C, credo che Mito e Giulietta avrebbero avuto e potrebbero avere ottime potenzialità di vendita grazie in particolare alla linea originale, sportiva e, in genere, molto più attraente di tante concorrenti (vedi appunto Golf).
Tornando al tema, purtroppo FCA si perde in piccoli dettagli che però infastidiscono chi, come me ha pagato l'auto fior di soldi e senza godere di promozioni arrivate puntualmente l'anno dopo.
Ad es.: non so se qualcuno l'abbia già rilevato, ma le alette parasole non possono essere regolate nell'inclinazione e vanno a sbattere conto il vetro diventando praticamente inutili.
Il display, pomposamente chiamato matrix, ha caratteri troppo piccoli, inoltre è per me inconcepibile che la funzione tachimetro digitale (cmq sempre con caratteri troppo piccoli) sparisca passando alle mappature non rain visto che il tachimetro analogico non è di lettura immediata.
Nel restyling del 2014 hanno perso l'occasione di posizionare il navigatore in modo corretto tipo mercedes perchè quelli sulla plancia centrale, specialmente se sotto le bocchette di areazione (vedi golf), sono più pericolosi di un cellulare senza BT.
Mancano i supporti lombari di serie anche nella versione distinctive e quelli optional sono assurdamente elettrici (ovviamente con un costo inaccettabile).
Ultima considerazione: pare che si voglia passare a trazione posteriore su tutti i nuovi modelli; ho sempre adottato una guida brillante e posseduto svariate auto, mi è capitato di sbandare pericolosamente (fortunatamente senza conseguenze perchè so come comportarmi in questi casi) soltanto con due a trazione posteriore, se non si va in pista la TA rimane assolutamente la più sicura (ho visto recenti BMW con ESP procedere a zig zag con pochissimi cm di neve), inoltre Audi si è creata una fama (specie negli USA) di produttore di riferimento pur avendo sempre adottato TA o 4 (questo sì che fa la differenza!).