Alfa Romeo Giulietta Vs Volkswagen Golf 7

Certamente la colpa non è solo del suo sindacato che il gruppo Fiat abbia ricevuto in passato aiuti statali non vi è alcun dubbio, la colpa è anche dei vari A.D che sono succeduti nei vari anni però dico io non dimentichiamo che la Fiat nel 2004 era sul punto di essere venduta e fortunatamente non lo è stata. Nessuno però dice che Marchionne ha risollevato il gruppo certo la carenza di modelli c'è ma siamo all'inizio di una crescita che spero porti buoni risultati soprattutto in ambito occupazionale come so sta facendo a Melfi e pomigliano.

Una cosa che non mi spiego è perchè Marpionne (io preferisco chiamarlo così) abbia creato una rete così ridotta negli USA proponendo solo la 4C, credo che Mito e Giulietta avrebbero avuto e potrebbero avere ottime potenzialità di vendita grazie in particolare alla linea originale, sportiva e, in genere, molto più attraente di tante concorrenti (vedi appunto Golf).
Tornando al tema, purtroppo FCA si perde in piccoli dettagli che però infastidiscono chi, come me ha pagato l'auto fior di soldi e senza godere di promozioni arrivate puntualmente l'anno dopo.
Ad es.: non so se qualcuno l'abbia già rilevato, ma le alette parasole non possono essere regolate nell'inclinazione e vanno a sbattere conto il vetro diventando praticamente inutili.
Il display, pomposamente chiamato matrix, ha caratteri troppo piccoli, inoltre è per me inconcepibile che la funzione tachimetro digitale (cmq sempre con caratteri troppo piccoli) sparisca passando alle mappature non rain visto che il tachimetro analogico non è di lettura immediata.
Nel restyling del 2014 hanno perso l'occasione di posizionare il navigatore in modo corretto tipo mercedes perchè quelli sulla plancia centrale, specialmente se sotto le bocchette di areazione (vedi golf), sono più pericolosi di un cellulare senza BT.
Mancano i supporti lombari di serie anche nella versione distinctive e quelli optional sono assurdamente elettrici (ovviamente con un costo inaccettabile).
Ultima considerazione: pare che si voglia passare a trazione posteriore su tutti i nuovi modelli; ho sempre adottato una guida brillante e posseduto svariate auto, mi è capitato di sbandare pericolosamente (fortunatamente senza conseguenze perchè so come comportarmi in questi casi) soltanto con due a trazione posteriore, se non si va in pista la TA rimane assolutamente la più sicura (ho visto recenti BMW con ESP procedere a zig zag con pochissimi cm di neve), inoltre Audi si è creata una fama (specie negli USA) di produttore di riferimento pur avendo sempre adottato TA o 4 (questo sì che fa la differenza!).

• Like
Reactions: Cristian. S
Una cosa che non mi spiego è perchè Marpionne (io preferisco chiamarlo così) abbia creato una rete così ridotta negli USA proponendo solo la 4C, credo che Mito e Giulietta avrebbero avuto e potrebbero avere ottime potenzialità di vendita grazie in particolare alla linea originale, sportiva e, in genere, molto più attraente di tante concorrenti (vedi appunto Golf).
Tornando al tema, purtroppo FCA si perde in piccoli dettagli che però infastidiscono chi, come me ha pagato l'auto fior di soldi e senza godere di promozioni arrivate puntualmente l'anno dopo.
Ad es.: non so se qualcuno l'abbia già rilevato, ma le alette parasole non possono essere regolate nell'inclinazione e vanno a sbattere conto il vetro diventando praticamente inutili.
Il display, pomposamente chiamato matrix, ha caratteri troppo piccoli, inoltre è per me inconcepibile che la funzione tachimetro digitale (cmq sempre con caratteri troppo piccoli) sparisca passando alle mappature non rain visto che il tachimetro analogico non è di lettura immediata.
Nel restyling del 2014 hanno perso l'occasione di posizionare il navigatore in modo corretto tipo mercedes perchè quelli sulla plancia centrale, specialmente se sotto le bocchette di areazione (vedi golf), sono più pericolosi di un cellulare senza BT.
Mancano i supporti lombari di serie anche nella versione distinctive e quelli optional sono assurdamente elettrici (ovviamente con un costo inaccettabile).
Ultima considerazione: pare che si voglia passare a trazione posteriore su tutti i nuovi modelli; ho sempre adottato una guida brillante e posseduto svariate auto, mi è capitato di sbandare pericolosamente (fortunatamente senza conseguenze perchè so come comportarmi in questi casi) soltanto con due a trazione posteriore, se non si va in pista la TA rimane assolutamente la più sicura (ho visto recenti BMW con ESP procedere a zig zag con pochissimi cm di neve), inoltre Audi si è creata una fama (specie negli USA) di produttore di riferimento pur avendo sempre adottato TA o 4 (questo sì che fa la differenza!).

Perché Marchionne, poiché è un marpione come dici tu, sa benissimo che il marchio negli USA va rilanciato iniziando dai modelli più prestigiosi. Non puoi rilanciare il marchio con Mito e Giulietta. Da loro arriverà direttamente la Giulietta con trazione posteriore perché li avrà più mercato di quella attuale

Sent from my iPhone using Tapatalk

Salve a tutti, stavo per comprare la Giulietta GPL , ma leggo che nel 2016 c'e' gia' la nuova versione e con gli sconti che stanno facendo sulle auto in pronta consegna, mi sto un po preoccupando (immagino le due cose siano connesse). Mi annoierebbe prendere un modello che viene aggiornato l'anno dopo.

Cmq anche se ha avuto un restyling (credo?) nel 2014 e' sostanzialmente la macchina del 2010 per quello che ho capito, o no? Poi i problemi che leggo nel sotto-forum motore GPL non mi aiutano nella decisione, anche se non significa che siano problemi comuni.

Guardo alla Golf TGI Metano con 110cv che mi costa in pratica uguale, un modello di macchina piu' recente anche se con qualche accessorio di meno, ma il metano costa anche meno del gpl, che io sappia. Estetica certo un po' monotona, ma non e' spiacevole almeno... e quindi mi ritrovo a pensare che quella Giulietta nero etna che mi aspetta li, forse la devo passare. :(

edit: minchia come sono indeciso! aiutooooo

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Sei sicuro che ti costerà la stessa cosa del golf? Io dubito quando ho comprato la mia 2.0 il prezzo era più o meno lo stesso però allalfa c'erano margini di sconto maggiori

Salve a tutti, stavo per comprare la Giulietta GPL , ma leggo che nel 2016 c'e' gia' la nuova versione e con gli sconti che stanno facendo sulle auto in pronta consegna, mi sto un po preoccupando (immagino le due cose siano connesse). Mi annoierebbe prendere un modello che viene aggiornato l'anno dopo.

Cmq anche se ha avuto un restyling (credo?) nel 2014 e' sostanzialmente la macchina del 2010 per quello che ho capito, o no? Poi i problemi che leggo nel sotto-forum motore GPL non mi aiutano nella decisione, anche se non significa che siano problemi comuni.

Guardo alla Golf TGI Metano con 110cv che mi costa in pratica uguale, un modello di macchina piu' recente anche se con qualche accessorio di meno, ma il metano costa anche meno del gpl, che io sappia. Estetica certo un po' monotona, ma non e' spiacevole almeno... e quindi mi ritrovo a pensare che quella Giulietta nero etna che mi aspetta li, forse la devo passare. :(

edit: minchia come sono indeciso! aiutooooo

Benvenuto nel forum e spero anche nel mondo Alfa Romeo.
Per iniziare il metano cosa più del GPL e si trovano molte meno stazioni di rifornimento del metano perché è vincolato dalle condotte, invece il GPL è stoccato come un normale idrocarburo. Se scegli un modello in base a quando uscirà quello nuovo allora la tua scelta sarà ardua. La vw cambia continuamente i suoi modelli proprio per sopperire alla monotonia delle linee. Mentre i prodotti Alfa vengono aggiornati poco esteticamente, perché già molto gradevoli.

• Like
Reactions: Cristian. S
Sei sicuro che ti costerà la stessa cosa del golf? Io dubito quando ho comprato la mia 2.0 il prezzo era più o meno lo stesso però allalfa c'erano margini di sconto maggiori

Si, mi son fatto fare preventivi, la giulietta e' piu' scontata e meglio allestita, anche se di poco.

@wurth: grazie, quindi costa di piu' il gpl? Cavolo, pensavo l'opposto.

Cmq secondo metanogpl.it il distributore metano ce l'ho a tipo 2 km da casa mia mentre il gpl dovrei fare diversi km e andare in un paese in cui non passo apposta per quello. Sempre che quel sito sia affidabile, che tu sappia lo e'?

Mi rendo conto che anche le golf cambiano modello abbastanza spesso, ma di solito mantengono il prezzo meglio in caso mi servisse venderla (qualche difetto visto che sti metano golf sono recenti magari), mentre per la giulietta con la nuova versione l'anno prossimo mi sa che la valutazione si abbassa parecchio, se dovesse essere una macchina sfigata. Cmq non e' solo quello, e' che non ho mai avuto una alfa e sono un po' preoccupato con l'affidabilita' leggendo il forum del modello gpl. L'affidabilita' e' cmq cio' che mi preme di piu', cambio la macchina proprio per non dover andare di continuo dal meccanico, a parte la spesa, e' una rottura di palle immensa.

Si, mi son fatto fare preventivi, la giulietta e' piu' scontata e' meglio allestita, anche se di poco.

@wurth: grazie, quindi costa di piu' il gpl? Cavolo, pensavo l'opposto.

Cmq secondo metanogpl.it (affidabile?) il distributore metano ce l'ho a tipo 2 km da casa mia mentre il gpl dovrei fare diversi km e andare in un paese in cui non passo apposta per quello. Sempre che quel sito sia affidabile, che tu sappia lo e'?

Mi rendo conto che anche le golf cambiano modello abbastanza spesso, ma di solito mantengono il prezzo meglio in caso mi servisse venderla (qualche difetto visto che sti metano golf sono recenti magari), mentre per la giulietta con la nuova versione l'anno prossima mi sa che la valutazione si abbassa parecchio, se dovesse essere una macchina sfigata. Cmq non e' solo quello, e' che non ho mai avuto una alfa e sono un po' preoccupato con l'affidabilita' leggendo il forum del modello. L'affidabilita' e' cmq cio' che mi preme di piu', cambio la macchina proprio per non dover andare di continuo dal meccanico, a parte la spesa, e' una rottura di palle immensa.

Vedi che è il contrario. È il GPL che costa meno e quando viaggi lo trovo molto molto più facilmente del metano. Se ti preme l'affidabilità allora senza dubbio Giulietta. Il 1,4cc 120cv GPL è affidabilissimo e ti sorprenderà per le sue prestazioni.
Per quanto riguarda la valutazione futura vai tranquillo perché si eguagliano. Entrambe molto richieste nel loro segmento tra l'usato

ahh adesso mi sto rodendo ancora di piu' :(

ma magari allungare la garanzia almeno? vediamo quanto costa...

Devi allungare la garanzia solo se scegli Golf, per Giulietta non occorre perché l'affidabilità meccanica è indiscussa!
Se tu protendi per Golf allora prendila pure, però ti anticipo che quasi sicuramente quando incontrerai una Giulietta la guarderai con rammarico...

Ultima modifica:

L'auto perfetta non esiste, sono talmente tante le caratteristiche da tenere in considerazione che una e' meglio per alcuni aspetti, l'altra per altri. Scegli quella che ti piace di piu', sono due buone auto, non sbagli in nessun caso. L'affidabilita'? Sono 13 anni che guido Alfa ed il meccanico l'ho visto solo per i tagliandi e la normale manutenzione. Non credere a queste favole che ancora circolano in giro. Giulietta pecca negli assemblaggi non perfetti (da qui i tanto citati scricchiolii), non certo nella meccanica. Golf pecca in una linea non brutta ma anonima. Personalmente dubito fortemente che Giulietta verra' sostituita nel 2016, di solito in fiat i modelli durano intorno ai 10 anni per ammortizzare i costi. Quando le rivendi, Giulietta e Golf valgono pressapoco uguale ovvero poco o niente.

X