Alfa Romeo Giulietta Vs Volkswagen Golf 7

Secondo me senza addentrarci in discorsi complessi e luoghi comuni io dico che sono due auto che si equivalgono. Una ha dei pregi che l'altra non ha e viceversa. O l'una o l'altra non si sbaglia nella scelta che rimane soggettiva per gusti ed esigenze...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vero, aggiungo però che molta differenza la fa la motorizzazione... Ad esempio con i diesel, specie il 1.6, il mjtd2 di Giulietta è parecchie spanne sopra.

Inviato dal mio LG-D802

Vero, aggiungo però che molta differenza la fa la motorizzazione... Ad esempio con i diesel, specie il 1.6, il mjtd2 di Giulietta è parecchie spanne sopra.

Inviato dal mio LG-D802

Questo è uno dei vantaggi di Giulietta

Sent from my iPhone using Tapatalk

In gran parte condivido le tue rilevazioni, ma il mio intervento era solo per evidenziare che non si può far riferimento solo ad alcuni aspetti economici in quanto la questione andrebbe analizzata nella sua ampiezza e ciò è molto più complesso.

Provando a focalizzare l'attenzione limitatamente ai costi della produzione ti chiedo perché in VW, così efficienti nonostante i maggiori costi di manodopera in Germania, non hanno mai deciso di investire in Italia creando stabilimenti in cui costruire auto. Non credi che non lo fanno perché alla fine sarebbe per loro meno conveniente?

Un'ultima considerazione: un'auto già dall'inizio viene progettata a partire dal prezzo e segmento di appartenenza. Verificata la fattibilità del progetto (costi/ricavi) il suo prezzo finale è suscettibile a variazioni in quanto corretto/allineato a quello della concorrenza. Non è un caso infatti che la solita auto può avere prezzi non poco diversi a seconda della nazione/mercato in cui deve essere venduta. Se poi il profitto manca la produzione di quell'auto verrà presto soppressa.
Evidentemente l'ipotesi di costruire una VW in Italia non rientra nelle strategie tedesche, avrebbero dovuto assumere personale italiano e uno dei pregi dell'organizzazione tedesca (la mia ditta aveva una filiale a Francoforte e la conoscevo abbastanza bene) é l'applicazione alla lettera delle "istruzioni" interne, mentre noi abbiamo l'estro della creatività, i prodotti che arrivano dai fornitori esterni devono rispettare al 100% il mandato, da noi si va a braccetto con quest'ultimi e spesso hanno più potere che non il committente.
In Germania sanno che da noi le logiche della corruzione e collusione vanno ben oltre il sopportabile, per questi e tanti altri motivi, ben difficilmente vedremo VW in Italia.
Lo so che una vettura viene progettata a partire dal prezzo e dal confronto della sua collocazione con le concorrenti, hai ragione ma questo é ancora più grave per noi.

Un'ultima chicca, i tedeschi lavorano meno di noi.

- Informazione Pubblicitaria -
Ma state scherzando col sibsacato che ci ritroviamo in italia sapete come scappa la vw dall'italia?

eccolo la... la colpa dell'incompetenza e della corruzione è dei sindacati... avanti un altro su... anche tu meriteresti le tutele crescenti... bah

Sindacato volevo dire inoltre pochi sanno che anni fa la bmw doveva collaborare con Fiat per equipaggiare le mini con i 1.3 mjet non si è fatto più niente a causa dell'aria che tirava in italia è sempre a causa dei sindacati. ....ma questo è un altro discorso.........

ohi ohi ohi...

Te lo dice uno che sa come funzionavano le cose a pomigliano quando c'era l'alfa vuoi sapere quanti pneumatici e pezzi di auto uscivano dalla fabbrica a fine turno?da Quando è arrivato Marchionne un mio amico mi ha detto che pomigliano e penso anche le altre sembra una caserma militare. .....

Te lo dice uno che sa come funzionavano le cose a pomigliano quando c'era l'alfa vuoi sapere quanti pneumatici e pezzi di auto uscivano dalla fabbrica a fine turno?da Quando è arrivato Marchionne un mio amico mi ha detto che pomigliano e penso anche le altre sembra una caserma militare. .....
Ecco tu fai tutti questi bei discorsi e non ti rendi conto che mi dai ragione, se il sindacato, come dici tu, é il male, il cancro che colpisce le maestranze, riperquotendosi sui costi industriali, ebbene comunque sono più bassi di quelli tedeschi. E allora non ci sarà anche qualcos'altro ?

Certamente la colpa non è solo del suo sindacato che il gruppo Fiat abbia ricevuto in passato aiuti statali non vi è alcun dubbio, la colpa è anche dei vari A.D che sono succeduti nei vari anni però dico io non dimentichiamo che la Fiat nel 2004 era sul punto di essere venduta e fortunatamente non lo è stata. Nessuno però dice che Marchionne ha risollevato il gruppo certo la carenza di modelli c'è ma siamo all'inizio di una crescita che spero porti buoni risultati soprattutto in ambito occupazionale come so sta facendo a Melfi e pomigliano.

X