pascalblaise
Nuovo Alfista
Salve a tutti, stavo per comprare la Giulietta GPL , ma leggo che nel 2016 c'e' gia' la nuova versione e con gli sconti che stanno facendo sulle auto in pronta consegna, mi sto un po preoccupando (immagino le due cose siano connesse). Mi annoierebbe prendere un modello che viene aggiornato l'anno dopo.
Cmq anche se ha avuto un restyling (credo?) nel 2014 e' sostanzialmente la macchina del 2010 per quello che ho capito, o no? Poi i problemi che leggo nel sotto-forum motore GPL non mi aiutano nella decisione, anche se non significa che siano problemi comuni.
Guardo alla Golf TGI Metano con 110cv che mi costa in pratica uguale, un modello di macchina piu' recente anche se con qualche accessorio di meno, ma il metano costa anche meno del gpl, che io sappia. Estetica certo un po' monotona, ma non e' spiacevole almeno... e quindi mi ritrovo a pensare che quella Giulietta nero etna che mi aspetta li, forse la devo passare.
edit: minchia come sono indeciso! aiutooooo
Io l'ho presa nel 2013 ben sapendo che sarebbe uscito un restyling poco dopo (ho avuto un po' di sconto in più), ne sono felice perchè hanno tolto la parte superiore dello scudetto frontale che è una delle cose che mi piaceva di più, hanno colorato in finto alluminio, che odio, la razza centrale del volante mentre la mia per fortuna è nera come le altre. Non hanno invece messo neanche stavolta l'indicatore di livello del gpl sul cruscotto (pensate che sulla punto gpl che ho consigliato a una delle mie due figlie c'è pur costando la metà!). Se il modello nuovo di cui neanche quattroruote ha annunciato un'imminente uscita avrà molte effettive migliorie, può valere la pena di aspettare, ma se riesci ad avere un forte sconto (da 3 a 5000 euri) potresti considerare di prendere quella che c'è di cui, dopo tre passat diesel, sono molto soddisfatto.
Invece ti sconsiglio vivamente il metano: intanto costa molto più del gpl (ma rende anche molto di più, tipo 20-22 km/l contro 12/13), in media attualmente circa 0,60 contro 1 euro, e non segue l'andamento degli altri carburanti, tanto è vero che mentre gasolio, benzina e gpl diminuivano il metano aumentava.
Se sai fare bene i conti vedrai che col metano il risparmio è veramente minimo, inoltre l'autonomia è scarsa (con un pieno faccio in media più di 450 km su percorso misto e più di 400 in autostrada a, dove possibile, 130 effettivi misurati col gps, mentre coi serbatoi metano sono 250/200 max) e i distributori, specie al sud, rarissimi (in autostrada quasi non ce ne sono). La bombola va cambiata dopo quattro anni contro i dieci del gpl e la vettura è nel complesso più pesante.
Riguardo la golf a metano (e altre vetture del gruppo VW) mi risulta sia stata fatta soprattutto per altri mercati (USA in primis), ma avendola messa in produzione cercano di pomparne la vendita anche da noi con promesse mirabolanti di risparmio che in pratica si rivelano fasulle (vedi prove di quattroruote).