Alfa Romeo Giulietta Vs Volkswagen Golf 7

Salve a tutti, stavo per comprare la Giulietta GPL , ma leggo che nel 2016 c'e' gia' la nuova versione e con gli sconti che stanno facendo sulle auto in pronta consegna, mi sto un po preoccupando (immagino le due cose siano connesse). Mi annoierebbe prendere un modello che viene aggiornato l'anno dopo.

Cmq anche se ha avuto un restyling (credo?) nel 2014 e' sostanzialmente la macchina del 2010 per quello che ho capito, o no? Poi i problemi che leggo nel sotto-forum motore GPL non mi aiutano nella decisione, anche se non significa che siano problemi comuni.

Guardo alla Golf TGI Metano con 110cv che mi costa in pratica uguale, un modello di macchina piu' recente anche se con qualche accessorio di meno, ma il metano costa anche meno del gpl, che io sappia. Estetica certo un po' monotona, ma non e' spiacevole almeno... e quindi mi ritrovo a pensare che quella Giulietta nero etna che mi aspetta li, forse la devo passare. :(

edit: minchia come sono indeciso! aiutooooo

Io l'ho presa nel 2013 ben sapendo che sarebbe uscito un restyling poco dopo (ho avuto un po' di sconto in più), ne sono felice perchè hanno tolto la parte superiore dello scudetto frontale che è una delle cose che mi piaceva di più, hanno colorato in finto alluminio, che odio, la razza centrale del volante mentre la mia per fortuna è nera come le altre. Non hanno invece messo neanche stavolta l'indicatore di livello del gpl sul cruscotto (pensate che sulla punto gpl che ho consigliato a una delle mie due figlie c'è pur costando la metà!). Se il modello nuovo di cui neanche quattroruote ha annunciato un'imminente uscita avrà molte effettive migliorie, può valere la pena di aspettare, ma se riesci ad avere un forte sconto (da 3 a 5000 euri) potresti considerare di prendere quella che c'è di cui, dopo tre passat diesel, sono molto soddisfatto.
Invece ti sconsiglio vivamente il metano: intanto costa molto più del gpl (ma rende anche molto di più, tipo 20-22 km/l contro 12/13), in media attualmente circa 0,60 contro 1 euro, e non segue l'andamento degli altri carburanti, tanto è vero che mentre gasolio, benzina e gpl diminuivano il metano aumentava.
Se sai fare bene i conti vedrai che col metano il risparmio è veramente minimo, inoltre l'autonomia è scarsa (con un pieno faccio in media più di 450 km su percorso misto e più di 400 in autostrada a, dove possibile, 130 effettivi misurati col gps, mentre coi serbatoi metano sono 250/200 max) e i distributori, specie al sud, rarissimi (in autostrada quasi non ce ne sono). La bombola va cambiata dopo quattro anni contro i dieci del gpl e la vettura è nel complesso più pesante.
Riguardo la golf a metano (e altre vetture del gruppo VW) mi risulta sia stata fatta soprattutto per altri mercati (USA in primis), ma avendola messa in produzione cercano di pomparne la vendita anche da noi con promesse mirabolanti di risparmio che in pratica si rivelano fasulle (vedi prove di quattroruote).
 
Io l'ho presa nel 2013 ben sapendo che sarebbe uscito un restyling poco dopo (ho avuto un po' di sconto in più), ne sono felice perchè hanno tolto la parte superiore dello scudetto frontale che è una delle cose che mi piaceva di più, hanno colorato in finto alluminio, che odio, la razza centrale del volante mentre la mia per fortuna è nera come le altre. Non hanno invece messo neanche stavolta l'indicatore di livello del gpl sul cruscotto (pensate che sulla punto gpl che ho consigliato a una delle mie due figlie c'è pur costando la metà!). Se il modello nuovo di cui neanche quattroruote ha annunciato un'imminente uscita avrà molte effettive migliorie, può valere la pena di aspettare, ma se riesci ad avere un forte sconto (da 3 a 5000 euri) potresti considerare di prendere quella che c'è di cui, dopo tre passat diesel, sono molto soddisfatto.
Invece ti sconsiglio vivamente il metano: intanto costa molto più del gpl (ma rende anche molto di più, tipo 20-22 km/l contro 12/13), in media attualmente circa 0,60 contro 1 euro, e non segue l'andamento degli altri carburanti, tanto è vero che mentre gasolio, benzina e gpl diminuivano il metano aumentava.
Se sai fare bene i conti vedrai che col metano il risparmio è veramente minimo, inoltre l'autonomia è scarsa (con un pieno faccio in media più di 450 km su percorso misto e più di 400 in autostrada a, dove possibile, 130 effettivi misurati col gps, mentre coi serbatoi metano sono 250/200 max) e i distributori, specie al sud, rarissimi (in autostrada quasi non ce ne sono). La bombola va cambiata dopo quattro anni contro i dieci del gpl e la vettura è nel complesso più pesante.
Riguardo la golf a metano (e altre vetture del gruppo VW) mi risulta sia stata fatta soprattutto per altri mercati (USA in primis), ma avendola messa in produzione cercano di pomparne la vendita anche da noi con promesse mirabolanti di risparmio che in pratica si rivelano fasulle (vedi prove di quattroruote).

Ora anche su Giulietta l'indicatore del GPL è integrato nel quadro strumenti


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@pascalblaise: grazie della reply.

Mi sembra cmq che la bombola del metano vada solo fatta "collaudare " ogni 4 o 5 anni, dipende, non cambiata completamente. Hanno tipo validita' di 40 anni quei bombolozzi.

Dal post dei consumi in questo forum vedo che la gente fa in media 10km/l e dai costi che vedo nella mia zona (gpl attorno ai 0,6 euro e metano 0,9 arrotondando) il metano mi sembra nettamente piu' economico, almeno ai prezzi del momento. Almeno sono i consumi che leggo sui forum golf. Cmq se mi linki per cortesia la prova di quattroruote, la guardo.

Si la macchina risulta un po' piu' pesante, tuttavia penso l'abbiano bilanciata bene e cmq le ultime versioni della golf sono un po' piu' leggere di una volta, percui ok. Nella mia zona passo davanti a due distributori di metano (con prezzi tipo 0.850 euro) quando vado al lavoro, mentre per il gpl mi tocca proprio farmi un po' un giro anche se non lungo, ma cmq mi alza i costi ed e' una rottura. Poi oh, se non ne trovo metano in zona posso sempre andare a benzina. Cmq sia per la Giulietta che la Golf alternerei un po' il carburante. Cmq si dovrebbero fare quasi 300km di metano sulla golf tgi, o cosi' scrivono i golfisti sul loro forum. Anche se sono meno beh, essendo sulla strada non e' un problema per me.

O corregetemi se sbaglio qualcosa eh, grazie =).
 
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@pascalblaise: grazie della reply.

Mi sembra cmq che la bombola del metano vada solo fatta "collaudare " ogni 4 o 5 anni, dipende, non cambiata completamente. Hanno tipo validita' di 40 anni quei bombolozzi.

Dal post dei consumi in questo forum vedo che la gente fa in media 10km/l e dai costi che vedo nella mia zona (gpl attorno ai 0,6 euro e metano 0,9 arrotondando) il metano mi sembra nettamente piu' economico, almeno ai prezzi del momento. Almeno sono i consumi che leggo sui forum golf. Cmq se mi linki per cortesia la prova di quattroruote, la guardo.

Si la macchina risulta un po' piu' pesante, tuttavia penso l'abbiano bilanciata bene e cmq le ultime versioni della golf sono un po' piu' leggere di una volta, percui ok. Nella mia zona passo davanti a due distributori di metano (con prezzi tipo 0.850 euro) quando vado al lavoro, mentre per il gpl mi tocca proprio farmi un po' un giro anche se non lungo, ma cmq mi alza i costi ed e' una rottura. Poi oh, se non ne trovo metano in zona posso sempre andare a benzina. Cmq sia per la Giulietta che la Golf alternerei un po' il carburante. Cmq si dovrebbero fare quasi 300km di metano sulla golf tgi, o cosi' scrivono i golfisti sul loro forum. Anche se sono meno beh, essendo sulla strada non e' un problema per me.

O corregetemi se sbaglio qualcosa eh, grazie =).

Scusami se mi permetto, ma tu è inutile che continui a chiederci informazioni se poi dentro di te hai già deciso che prenderai la golf. Va bene calcolare al centesimo con quale si risparmia di più ma credo che ci sono anche altri parametri da valutare. Ti consiglio di prendere quella che più attira il tuo sguardo quando la vedi passare, così di sicuro non sbagli...


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Non ho ancora deciso niente, altrimenti non starei qua a discutere.

Stavo solo facendo delle valutazioni.
 
Valore di mercato: le auto, tranne rarissime eccezioni (in cui non rientrano né la Giulietta, né la Golf), più ci spendi nell'acquistarle e più economicamente ci rimetti. Se un domani ti danno qualcosa in più per l'usato è semplicemente perché le hai pagate di più da nuove, ma stai pur tranquillo che quella maggior spesa non la riprenderai mai più rivendendola.
Spendici pure tanto, ma solo per godertela e perché ti piace... e ciò vale per qualsiasi auto.

Per valutare economicamente motorizzazioni diverse bisogna sapere quanti km annuali si percorrono. Per quelle gasate ci sarebbe anche da valutare se siamo disposti ad accettare le minori funzionalità quali minori prestazioni, minor capacità di bagagliaio, CDB senza info su consumi medi/istantanei/autonomia, rifornimento no self-service 24h/24h...

Circa Giulietta io ce l'ho da gennaio 2012 (prima Alfa) e se già non l'avessi domani la ricomprerei subito.
Prima di fare una scelta ti consiglio di provarle.
 
Valore di mercato: le auto, tranne rarissime eccezioni (in cui non rientrano né la Giulietta, né la Golf), più ci spendi nell'acquistarle e più economicamente ci rimetti. Se un domani ti danno qualcosa in più per l'usato è semplicemente perché le hai pagate di più da nuove, ma stai pur tranquillo che quella maggior spesa non la riprenderai mai più rivendendola.
Spendici pure tanto, ma solo per godertela e perché ti piace... e ciò vale per qualsiasi auto.

Per valutare economicamente motorizzazioni diverse bisogna sapere quanti km annuali si percorrono. Per quelle gasate ci sarebbe anche da valutare se siamo disposti ad accettare le minori funzionalità quali minori prestazioni, minor capacità di bagagliaio, CDB senza info su consumi medi/istantanei/autonomia, rifornimento no self-service 24h/24h...

Circa Giulietta io ce l'ho da gennaio 2012 (prima Alfa) e se già non l'avessi domani la ricomprerei subito.
Prima di fare una scelta ti consiglio di provarle.

D'accordissimo con te su tutto tranne che sulle prestazioni perché il 120cv GPL turbo è veramente sorprendente


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per GPL e metano esistono thread appositi dove gli argomenti vengono trattati in modo esaustivo, qui ritorniamo in topic
 
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Della serie "mai fidarsi dei meccanici". L'ho chiesto poco tempo fa in occasione del richiamo per la sostituzione del sensore di commutazione benzina/gpl, nella grossa concessionaria Alfa e Fiat di Pavia, ad un meccanico che mi passava vicino, e la risposta fu che anche sull'ultimo restyling c'erano ancora i led vicino alla leva del cambio. Mi sono fidato e non ho verificato. Mah...
Tra l'altro adesso dovrebbe esserci anche il sensore pressione pneumatici (obbligatorio su tutte le vetture da ottobre), sulla Punto consegnata a mia figlia in novembre c'è.
 
D'accordissimo con te su tutto tranne che sulle prestazioni perché il 120cv GPL turbo è veramente sorprendente

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In ripresa/elasticità ha tempi ufficiali (AR my2010) analoghi a Golf 6 1.4 TSI 122cv (turbo solo benzina), per cui è vero che è brillante, tuttavia in questo aspetto resta quella con minori prestazioni rispetto a qualsiasi altra motorizzazione di Giulietta, anche con meno cavalli (circa -25% vs. TB-105cv); se poi viene commutata a benzina va addirittura peggio.
Con gli aggiornamenti Giulietta my2010/my2014 e Golf 6/7 i cambiamenti sono stati minimali.

Confermo su Giulietta my2014 la presenza del TPMS (sensore pressione pneumatici) e sulla GPL della scomparsa dei LED vicini al cambio (tutto integrato nel display, sempre di tipo Matrix ora sulla GPL). Per quest'ultimo aspetto a mio parere la my2014 GPL è decisamente migliorata, sia per l'aspetto estetico che funzionale.
 
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