Hai omesso un particolare importante per fare i confronti: il tipo di allestimento! Una Golf Comfortline o addirittura Trend sono ben lontane per cura degli interni rispetto ad una Highline... di serie entrambe hanno il volante in plastica senza alcun comando che è tutt'altro che bello. Preferire questi volanti anche a quello senza comandi e non in pelle di Giulietta significa essere solo fan VW. Non tutte le Golf vendute sono Highline, anzi... Non voglio soffermarmi su dei particolari poi che sono veramente da anni '90.
Inoltre non capisco perché tutti omettano di confrontare la finitura degli esterni. Su Golf sia 6 che 7 non esiste alcun allestimento che preveda la finitura cromata intorno ai cristalli laterali (chrome line su Giulietta), le maniglie o i terminali cromati... neanche optional. La presenza di eventuali cromature sulla mascherina non pareggiano l'eleganza dal nostro trilobo... Tra l'altro queste finiture, chrome line esclusa, sono di serie da sempre sin dall'allestimento base (oggi Impression con my2014).
Classe A: hai mai visto l'allestimento base?
Hai ragione, per carità, io pensavo a quelle che hanno gli amici, quindi 1 mark VI gti, e 4/5 mark V alcune gti e alcune 2.0 tdi sportline(come quella che avevo io)
anche le 3 classe a che "conosco", ora che ci penso, sono tutte a200 cdi con pacchetti amg ed accessori a gogo.. Tutte auto tra i 35 ed i 40mila euro..

per la questione del cromato.. Beh dipende dai gusti.. Sulla giulietta ho i profili cromati e mi piacciono, sulla vecchia golf non so se avrebbero migliorato o peggiorato la figura dell'auto.. Parere personale però