Salve Alfisti,
vorrei solo aggiornare sulla soddisfazione o meno riguardo alla mia 1750 Tbi.
Ebbene, purtroppo devo affermare che, più la uso, e meno il TCT mi piace.
Non mi ci trovo proprio, per dirla in breve, se l'AT8 della Giulia ti faceva capire che il manuale era obsoleto, inutile e superato, questo fà l'opposto: mi fa sembrare il manuale una goduria a confronto.
L'AT8 era più dolce, fluido, telepatico, efficiente, e molto, ma molto + veloce.
Questo per essere un doppia frizione è piuttosto fluido e dolce anche lui, certo non può ceto competere con un cambio a Convertitore come l'AT8 della Giulia, ma rispetto alla concorrenza a doppia frizione è dolce e morbido, però è lento, ha logiche di funzionamento ridicole (questo leto anche su innumerevoli recensioni...che erano tutte vere a quanto pare!) almeno per me che ero abituato all' AT8.
L'AT8 sembrava leggermi nel pensiero ed anticiparmi, sia in modalità automatica che manuale.
E comunque rimanendo nella concorrenza dei doppia frizione, il TCT è più lento anche del DSG VW chè doppia frizione come il TCT
Insomma ogni volta che la guido, sogno di avere la stessa vettura ma col manuale, e non è una bella sensazione.
Non c'è una volta che fà quello che voglio, anche e soprattutto in manuale.
Dove è davvero disastroso poi, è nel vialetto un pò angusto dove parcheggio l'auto, dove ci ho parcheggiato di tutto e di più, dalla Giulia automatica, al DAILY, dall'Ape ai Camioncini da muratori, dalla 530 D touring alle moto.
Insomma di tutto.
Riesco a dosare perfettamente gas e frizione nel caso di manuali e salire/entrare dolcemente e scorrevolmente , e altrettanto salire/entrare dolcemente e scorrevolmente nel caso di ottimi automatici.
Questo invece si impappina e stacca e riattacca la frizione di continuo perchè è a quel regime che proprio deve attaccare /staccare la frizione, e credendo che fosse il mio un pò malfunzionante, ho provate un'altre 2 Giulietta col TCT, e fanno anche peggio della mia, perchè sicuramente più usurate, avendo 50000 km una e quasi 80000 l'altra e la mia solo 10000.
Quindi la mia andrà anche a peggiorare.
Inoltre anche sul forum è stracolmo di testimonianze sulla sua affidabilità non all'altezza del manuale, e sulla sua minore restistenza ad eventuali mappature/elaborazioni future del motore.
Senza offesa, ma chi ne decanta le lodi, secondo me non ne ha provati di doppia frizione o ancor meglio veri automatici che sono efficienti sul serio.
Lo avevo già scritto, ma adesso che ho ancora più utilizzo all'attivo, ne sono ancora più certo, questo TCT è bocciato in pieno.
Peccato, perchè la vettura E' UNA BOMBA!!!!
Il MOTORE NON LO CAMBIEREI CON NIENTE C'E' IN COMMERCIO!!
Ma il cambio gli fà da collo di bottiglia.