- 27 Maggio 2017
- 1,218
- 4,435
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- 159
- Motore
- 2.0 JTDm 136 Cv
- Altre Auto
- Punto 55s
Mercedes A160 W168
L'ho provata bene, la 1.4 tb da 120 cv, e ha la 6 marcia di potenza, è un pò troppo corta, a 130 km/h stà a ben 3400 giri/min., e a me francamente dà fastidio, e di sicuro influisce molto sui consumi.
Su un trasferimento autostradale, soprattutto quando si incontrano quelle lievi discese, sembra una 4, e non una 6!!
Io per come guido, preferisco le prime 5 marce da divertimento, ma la sesta la voglio di riposo,
Se avesse una vera sesta, la 1.4 tb consumerebbe di sicuro meno.
Particolarità è che la 1.4 Tb Gpl ha la sesta + lunga della non Gpl, fà 3000 giri a 130 Km/h
Credo proprio che in Alfa lo abbiano fatto per contenere i consumi.
Il 1750 ha invece la 6 di riposo, a 130 Km/h fa 2800 giri/m, e a me piace tantissimo, perchè per fare il pistaiolo e lo smanettone le prime 5 marce sono perfette.
Poi ripeto, se avete letto bene il mio post, ho precisato che riesco a stare sopra i 15 (a volte sfioro i 16 km/l reali) quando la uso, (e ribadisco faccio sempre e solo extraurbano e autostrada) come semplice mezzo di trasporto andando come andavo con la Fiesta 1.2 da 60 Cv della mia compagna, alle stesse andature, quindi dai 70 ai 110 km/h con accelerazioni dolci e non guidando col coltello tra i denti, e con un uso corretto e sapiente del cambio.
La fiesta mi consumava proprio uguale!
Ma in salita dovevo spingerla, e i sorpassi dovevo proprio scordarmenli, solo se trovavo un Ape 50 riuscivo a devincolarmi....
Questa appena schiacci sembra una fionda!!
Quando mi ci voglio divertire, e con questa mi ci diverto davvero, ha una spinta mostruosa, faccio dai 7ai 9 al litro, che alla fine sono consumi analoghi al 1.4 se la si spreme, quindi in effetti posso affermare che il rapporto consumi/prestazioni stravince a favore del 1750.
E anche come assicurazione addirittura pago meno della precedente 1.6 Jtdm2 120 Cv che avevo, ma come ho già detto è il bollo la grossa mazzata, compensata appunto in parte dall'assicurazione che mi viene 100€ in meno all'anno rispetto alla Jtdm
Su un trasferimento autostradale, soprattutto quando si incontrano quelle lievi discese, sembra una 4, e non una 6!!
Io per come guido, preferisco le prime 5 marce da divertimento, ma la sesta la voglio di riposo,
Se avesse una vera sesta, la 1.4 tb consumerebbe di sicuro meno.
Particolarità è che la 1.4 Tb Gpl ha la sesta + lunga della non Gpl, fà 3000 giri a 130 Km/h
Credo proprio che in Alfa lo abbiano fatto per contenere i consumi.
Il 1750 ha invece la 6 di riposo, a 130 Km/h fa 2800 giri/m, e a me piace tantissimo, perchè per fare il pistaiolo e lo smanettone le prime 5 marce sono perfette.
Poi ripeto, se avete letto bene il mio post, ho precisato che riesco a stare sopra i 15 (a volte sfioro i 16 km/l reali) quando la uso, (e ribadisco faccio sempre e solo extraurbano e autostrada) come semplice mezzo di trasporto andando come andavo con la Fiesta 1.2 da 60 Cv della mia compagna, alle stesse andature, quindi dai 70 ai 110 km/h con accelerazioni dolci e non guidando col coltello tra i denti, e con un uso corretto e sapiente del cambio.
La fiesta mi consumava proprio uguale!
Ma in salita dovevo spingerla, e i sorpassi dovevo proprio scordarmenli, solo se trovavo un Ape 50 riuscivo a devincolarmi....
Questa appena schiacci sembra una fionda!!
Quando mi ci voglio divertire, e con questa mi ci diverto davvero, ha una spinta mostruosa, faccio dai 7ai 9 al litro, che alla fine sono consumi analoghi al 1.4 se la si spreme, quindi in effetti posso affermare che il rapporto consumi/prestazioni stravince a favore del 1750.
E anche come assicurazione addirittura pago meno della precedente 1.6 Jtdm2 120 Cv che avevo, ma come ho già detto è il bollo la grossa mazzata, compensata appunto in parte dall'assicurazione che mi viene 100€ in meno all'anno rispetto alla Jtdm