Alfa Romeo Giulitta - 1750 TBi 240cv - TCT - Veloce - Rosso Alfa - 2017 - SI

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
1,094
4,144
164
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 136 Cv
L'ho provata bene, la 1.4 tb da 120 cv, e ha la 6 marcia di potenza, è un pò troppo corta, a 130 km/h stà a ben 3400 giri/min., e a me francamente dà fastidio, e di sicuro influisce molto sui consumi.
Su un trasferimento autostradale, soprattutto quando si incontrano quelle lievi discese, sembra una 4, e non una 6!!
Io per come guido, preferisco le prime 5 marce da divertimento, ma la sesta la voglio di riposo,
Se avesse una vera sesta, la 1.4 tb consumerebbe di sicuro meno.
Particolarità è che la 1.4 Tb Gpl ha la sesta + lunga della non Gpl, fà 3000 giri a 130 Km/h
Credo proprio che in Alfa lo abbiano fatto per contenere i consumi.
Il 1750 ha invece la 6 di riposo, a 130 Km/h fa 2800 giri/m, e a me piace tantissimo, perchè per fare il pistaiolo e lo smanettone le prime 5 marce sono perfette.
Poi ripeto, se avete letto bene il mio post, ho precisato che riesco a stare sopra i 15 (a volte sfioro i 16 km/l reali) quando la uso, (e ribadisco faccio sempre e solo extraurbano e autostrada) come semplice mezzo di trasporto andando come andavo con la Fiesta 1.2 da 60 Cv della mia compagna, alle stesse andature, quindi dai 70 ai 110 km/h con accelerazioni dolci e non guidando col coltello tra i denti, e con un uso corretto e sapiente del cambio.
La fiesta mi consumava proprio uguale!
Ma in salita dovevo spingerla, e i sorpassi dovevo proprio scordarmenli, solo se trovavo un Ape 50 riuscivo a devincolarmi....
Questa appena schiacci sembra una fionda!!
Quando mi ci voglio divertire, e con questa mi ci diverto davvero, ha una spinta mostruosa, faccio dai 7ai 9 al litro, che alla fine sono consumi analoghi al 1.4 se la si spreme, quindi in effetti posso affermare che il rapporto consumi/prestazioni stravince a favore del 1750.
E anche come assicurazione addirittura pago meno della precedente 1.6 Jtdm2 120 Cv che avevo, ma come ho già detto è il bollo la grossa mazzata, compensata appunto in parte dall'assicurazione che mi viene 100€ in meno all'anno rispetto alla Jtdm

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,086
23,984
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
E anche come assicurazione addirittura pago meno della precedente 1.6 Jtdm2 120 Cv che avevo, ma come ho già detto è il bollo la grossa mazzata, compensata appunto in parte dall'assicurazione che mi viene 100€ in meno all'anno rispetto alla Jtdm
paghi meno assicurazione?

• Like
Reactions: Gascan

qvtct15

Alfista Intermedio
18 Gennaio 2016
428
250
44
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
quadrifoglio
Altre Auto
145
Complimenti per il nuovo acquisto. Da il meglio di se con il cambio impostato in manuale, misto veloce meglio se in salita perché ha una coppia elevata e si arrampica tranquillamente in 4 e 5. In questo contesto i consumi sono tra i 3-5 km/l.

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
1,094
4,144
164
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 136 Cv
paghi meno assicurazione?
Esattamente, alla mia agenzia di fiducia, dove ho sempre spuntato prezzi migliori che altrove (compresi i preventivatori online, che consulto sempre) la 1750 Tbi paga meno del 1.6 Jtdm
ben 100€ in meno all'anno
Mi ha detto che il motivo è che, nella loro banca dati, risulta che su scala nazionale (è la Vittoria, che c'è in tutta Italia) chi ha il 1.750 tbi fà meno km del 1.6 diesel, e quind potenzialmente a minor rischio incidenti
Poi se sia verità o meno poco mi interessa, basta che paga meno! :)

arnaldocastelli

Alfista principiante
10 Novembre 2019
77
38
19
Regione
No Italy
Alfa
Motore
Tb
L'ho provata bene, la 1.4 tb da 120 cv, e ha la 6 marcia di potenza, è un pò troppo corta, a 130 km/h stà a ben 3400 giri/min., e a me francamente dà fastidio, e di sicuro influisce molto sui consumi.
Su un trasferimento autostradale, soprattutto quando si incontrano quelle lievi discese, sembra una 4, e non una 6!!
Io per come guido, preferisco le prime 5 marce da divertimento, ma la sesta la voglio di riposo,
Se avesse una vera sesta, la 1.4 tb consumerebbe di sicuro meno.
Particolarità è che la 1.4 Tb Gpl ha la sesta + lunga della non Gpl, fà 3000 giri a 130 Km/h
Credo proprio che in Alfa lo abbiano fatto per contenere i consumi.
Il 1750 ha invece la 6 di riposo, a 130 Km/h fa 2800 giri/m, e a me piace tantissimo, perchè per fare il pistaiolo e lo smanettone le prime 5 marce sono perfette.
Poi ripeto, se avete letto bene il mio post, ho precisato che riesco a stare sopra i 15 (a volte sfioro i 16 km/l reali) quando la uso, (e ribadisco faccio sempre e solo extraurbano e autostrada) come semplice mezzo di trasporto andando come andavo con la Fiesta 1.2 da 60 Cv della mia compagna, alle stesse andature, quindi dai 70 ai 110 km/h con accelerazioni dolci e non guidando col coltello tra i denti, e con un uso corretto e sapiente del cambio.
La fiesta mi consumava proprio uguale!
Ma in salita dovevo spingerla, e i sorpassi dovevo proprio scordarmenli, solo se trovavo un Ape 50 riuscivo a devincolarmi....
Questa appena schiacci sembra una fionda!!
Quando mi ci voglio divertire, e con questa mi ci diverto davvero, ha una spinta mostruosa, faccio dai 7ai 9 al litro, che alla fine sono consumi analoghi al 1.4 se la si spreme, quindi in effetti posso affermare che il rapporto consumi/prestazioni stravince a favore del 1750.

Esatto! È così corta la 6 che i primi tempi (non ero abituato ad avere 6 marce) avevo sempre il dubbio di essere in quarta e non in sesta.. un peccato perché in effetti sui lunghi spostamenti, di recente ne ho fatti un paio, consuma veramente tanto andando tranquillamente a 130 senza strafare.. e col cruise control le cose peggiorano!!

• Like
Reactions: sliversth e Gascan

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
1,094
4,144
164
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 136 Cv
GRAZIE Mauretto!!!!
Ebbè direi proprio di si, questa è La Giulietta!!!
Credimi, capita di dimenticarmelo, ma ogni volta che schiaccio il gas me lo ricordo !!!!!
Questo è in sintesi ciò che provo:
:troll-dance::troll-dance::troll-dance:
RITORNO UN BAMBINO CHE ESPLODE DI GODURAI!!!!!!

Gascan

Super Alfista
27 Maggio 2017
1,094
4,144
164
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm 136 Cv
Esatto! È così corta la 6 che i primi tempi (non ero abituato ad avere 6 marce) avevo sempre il dubbio di essere in quarta e non in sesta.. un peccato perché in effetti sui lunghi spostamenti, di recente ne ho fatti un paio, consuma veramente tanto andando tranquillamente a 130 senza strafare.. e col cruise control le cose peggiorano!!

Ti capisco benissimo, è lo stesso effetto che ha fatto a me quando l'ho provata!
Se la si usa prevalentemente in città è una pecca che non si scoprirà mai, o perlomeno che non darà mai fastidio, ma se si esce e si allungano i tragitti, a velocità diciamo dai 120 in sù, diventa davvero castrante

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: arnaldocastelli

arnaldocastelli

Alfista principiante
10 Novembre 2019
77
38
19
Regione
No Italy
Alfa
Motore
Tb
Ti capisco benissimo, è lo stesso effetto che ha fatto a me quando l'ho provata!
Se la si usa prevalentemente in città è una pecca che non si scoprirà mi, o perlomeno che non darà mai fastidio, ma se esce e si allungano i tragitti, a velocità diciamo dai 120 in sù, diventa davvero castrante

Non capisco onestamente questa scelta quando la ripresa ce l’ha (i cavalli non sono pochissimi) e comunque ti costringe ad arrivare in sesta praticamente subito.. forse l’unica marcia che è un tantino più lunga e ti permette di godertela anche un pochino in più (a mia personale sensazione) è la quarta.. per il resto, tanti giri e tanta benzina che se ne va!!

• Like
Reactions: sliversth e Gascan

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente