Alfa Romeo GT - 1.9 JTDm - Grigio Stromboli - 2006 - MB

Grande Boris ti rinnovo i miei auguri già ampiamente fatti da vivo :)
 
Bella la sorellina della mia (https://forum.clubalfa.it/alfa-gt/70017-alfa-gt-1-9-jtdm-q2-grigio-lipari-2007-mb.html#post946919). Come ti trovi con i tubi IC in acciaio? Io ho fascettato gli originali ma il superiore l'ho dovuto riportare alla condizione originale in quanto il motore seghettava e non rendeva agli alti (leggeva troppa pressione?? strano però che non accendeva spie gialle antipatiche...) ma era molto molto più pronta e reattiva. Poi ho montato il tubo inferiore siliconico e flangiato l'Egr con la flangia originale del 159 ed è esploso il manicotto inferiore (coincidenza?!). Ora ho rimontato l'originale fascettato e va tutto bene anche se un filo meno pronta.

Down pipe si o down pipe no, questo è il dilemma: senza mappa dici che va bene?
Dpf prima o poi lo fucilo anche io non per problemi ma perchè rigenera sempre nei momenti meno opportuni (ogni 800 km circa ma cacchio, sembra che pianifichi sempre quando non posso girare a zonzo)
 
Bella la sorellina della mia (https://forum.clubalfa.it/alfa-gt/70017-alfa-gt-1-9-jtdm-q2-grigio-lipari-2007-mb.html#post946919). Come ti trovi con i tubi IC in acciaio? Io ho fascettato gli originali ma il superiore l'ho dovuto riportare alla condizione originale in quanto il motore seghettava e non rendeva agli alti (leggeva troppa pressione?? strano però che non accendeva spie gialle antipatiche...) ma era molto molto più pronta e reattiva. Poi ho montato il tubo inferiore siliconico e flangiato l'Egr con la flangia originale del 159 ed è esploso il manicotto inferiore (coincidenza?!). Ora ho rimontato l'originale fascettato e va tutto bene anche se un filo meno pronta.

Down pipe si o down pipe no, questo è il dilemma: senza mappa dici che va bene?
Dpf prima o poi lo fucilo anche io non per problemi ma perchè rigenera sempre nei momenti meno opportuni (ogni 800 km circa ma cacchio, sembra che pianifichi sempre quando non posso girare a zonzo)
Ciao Vins! Ho visto solo ora la tua Gattona, davvero bella e soprattutto come la avrei voluta io.
Mi trovo bene con i tubi inox, anche perchè sono quelli che avevo sulla mia ex 147 ed anche lì mi trovavo bene. Ovviamente l'unico problema che rappresentano è che scaldano parecchio quando tiri, per cui forse sono meglio quelli in silicone che scaldano meno. Ad ogni modo io consiglio la modifica.
Per il DP, ti consiglio di farlo solo quando avrai tolto il FAP, onde evitare problemi con lo stesso. Lo dico in quanto un mio amico con la 147 1.9 16V ha avuto problemi col FAP dopo aver cambiato il DP e aver tappato l'EGR. Ovviamente dopo la "deffappazione" e rimappatura annessa l'auto è diventata un'altra.
=)
 
Dove ti sei rivolto x la rimozione del Fap e quanto hai pagato? Io volevo farlo eliminare e modificare solo la mappa senza farla elaborare. Mi hanno proposto di forarlo (officina Alfa) che ne dici?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dove ti sei rivolto x la rimozione del Fap e quanto hai pagato? Io volevo farlo eliminare e modificare solo la mappa senza farla elaborare. Mi hanno proposto di forarlo (officina Alfa) che ne dici?
L'ho fatto da un meccanico/preparatore di Cinisello Balsamo. Ho fatto una recensione nella sezione "Pareri Officine", si chiama SV Racing
Io personalmente ho preferito far fare un tubo nuovo, non mi convince tanto svuotare il fap =D