Erano due concezioni di sportiva diverse, sarebbe come confrontare una TT con una A110 (quella nuova) e dire quale sia migliore, sono troppo diverse perche una sia migliore dell’altra. Personalmente tra una Fulvia HF fanalona ed una A110 sceglierei la francese.
Riguardo alla diatriba ”4 bulloni vs 5 bulloni” ad oggi non vedo motivazioni pratiche per preferire in una B con 136cv i 5 bulloni se non l’immagine (per i pochissimi acquirenti di Junior alfisti sfegatati che ricorderanno le Alfa Romeo ai tempi di IRI dove le versioni meno potenti di 116 (e derivate) e di 164 montavano mozzi a 4 invece che 5 bulloni) non per nulla anche le Mini R50 ed R55 avevano mozzi a 4 bulloni.
Non è una “ diatriba “ la presenza di 4 o 5 bulloni, tutt’ altro.
L’ aumento del diametro dei cerchi negli ultimi anni ha richiesto , sui modelli più pregiati, pesanti e performanti, una migliore capacità di resistere all’ effetto leva combinato tra le forze che insistono sulla deriva dello pneumatico e il punto di vincolo quale il bullone.
Se si traccia una circonferenza nel quadrato inscritto dove si trovano 4 bulloni agli angoli, si ottiene una circonferenza di diametro minore rispetto alla circonferenza tracciabile nel quadrato inscritto sul pentagono dei 5 bulloni.
Tale pentagono, quindi, resiste meglio alle sollecitazioni della deriva su cerchioni di elevato diametro ( 16, 17, 18, ecc ) rispetto ai 4 bulloni presenti sulla auto “ premium” degli anni 80 e 90 dove i cerchioni avevano diametri 13, 14 e , nei casi migliori, 15.
Analogo ragionamento viene fatto sui mezzi con peso elevato e diametri di ruota elevato come i camion, ad esempio, dove si trovano circonferenze inscritte in decagoni a 10 bulloni o furgoni leggeri con esagoni a 6 bulloni.
Figuriamoci, poi, su cerchioni in lega leggera a 4 o 5 razze, diametro 20 , cosa potrebbe succedere se tale leva esercitasse una combinazione forza x braccio su un punto di vincolo maggiormente distante dal punto di deriva..: si spaccherebbe inesorabilmente, con le conseguenze immaginabili.
Nel caso della Junior , infatti, il peso ridotto ha indotto il progettista a calcolare un cerchione in grado di resistere alle sollecitazioni suddette ma credo che su vetture quali Giulia e Stelvio, con diametri ruota che si attesteranno nella fascia 19 – 22, sarebbe folle mantenere i 4 bulloni: forse sarebbe anche meglio cominciare a progettare mozzi a 6 bulloni.
Non sono nelle condizioni di dire no più modelli hai e più facilmente fai vendite.. tanto avere la trazione posteriore telaio sospensioni ecc non ha più di tanto portato a quali profitti purtroppo… quindi se una cosa non va più di tanto si passa a altro.. anche perché mettiamo che faceva come Stelvio come sospensioni telaio ecc a quanto la dovevano vedere poi per farsi dire dopo costa troppo a quel prezzo compro Audi Mercedes ecc!!
Sbagliatissimo: io, infatti, non ho comprato Jaguar ma Alfa Romeo proprio per i motivi che tu minimizzi.