Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

Come ti è sembrata?
Ho già espresso più volte il mio parere. Ripeto: se ho intenzione di comprare una vettura con quelle caratteristiche è senz'altro la più personale e ben fatta in questo momento storico, piacevole alla vista ed al tatto e per quel poco che ho avuto modo, anche alla guida, non comprerò l'Alfa Romeo dei puristi, ma questo non sarà un problema della clientela target infatti....e alla fine mi chiedo anche, ma esistono i puristi Audi? I puristi BMW o i puristi Porsche per esempio? No! Perchè dovrebbero esistere i puristi Alfa, solo per partito preso? I tempi cambiano, la gente pure e le esigenze di conseguenza ed ecco una vettura nata come conseguenza di questi cambiamenti.
Vi dico che dal vivo, fà dimenticare tutte queste sterili polemiche, perché è bella, è bella fuori ed è bella dentro e a dirla tutta non ci si confonde per niente, lo stile è Alfa.
Dove l'ho vista? Dove è stata prima di essere presentata alla stampa ed al pubblico, al sicuro diciamo. Vi leggevo, la guardavo e non potendo commentare ridevo, pensando....il tempo darà le sue risposte.
 

Allegati

  • 20240412_062220.jpg
    20240412_062220.jpg
    819.3 KB · Visualizzazioni: 34
  • 20240412_061919.jpg
    20240412_061919.jpg
    785.4 KB · Visualizzazioni: 35
Vi dico che dal vivo, fà dimenticare tutte queste sterili polemiche, perché è bella, è bella fuori ed è bella dentro e a dirla tutta non ci si confonde per niente, lo stile è Alfa.
Io non l ho vista dal vivo e non voglio apparire saccente, ma già dai video immaginavo quanto tu ora stai confermando
 
dovrò anche aspettare di vederla dal vivo, venderà comunque perché il target non comprende la mia persona, ma ricordo che dovrà farmi dimenticare:
1) telaio francese
2) motore francese 3 cilindri
3) produzione in Polonia

Anche fosse un capolavoro è abbastanza distante dal mio concetto di Alfa (e non parlo di trazione anteriore o 4 bulloni che sono questioni che potrebbero anche appartenere ad un cambio di rotta più o meno condivisibile come gli ormai tristemente famosi freni a tamburo di Audi).

Ricordo che quando si valutò la riedizione del Duetto su base Mazda la dirigenza di allora si mise di traverso ed il progetto fu spostato sulla 124 spider.... A volte bisognerebbe anche saper dire di no...
 
Ultima modifica:
Non sono nelle condizioni di dire no più modelli hai e più facilmente fai vendite.. tanto avere la trazione posteriore telaio sospensioni ecc non ha più di tanto portato a quali profitti purtroppo… quindi se una cosa non va più di tanto si passa a altro.. anche perché mettiamo che faceva come Stelvio come sospensioni telaio ecc a quanto la dovevano vedere poi per farsi dire dopo costa troppo a quel prezzo compro Audi Mercedes ecc!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e None
dovrò anche aspettare di vederla dal vivo, venderà comunque perché il target non comprende la mia persona, ma ricordo che dovrà farmi dimenticare:
1) telaio francese
2) motore francese 3 cilindri
3) produzione in Marocco

Anche fosse un capolavoro è abbastanza distante dal mio concetto di Alfa (e non parlo di trazione anteriore o 4 bulloni che sono questioni che potrebbero anche appartenere ad un cambio di rotta più o meno condivisibile come gli ormai tristemente famosi freni a tamburo di Audi).

Ricordo che quando si valutò la riedizione del Duetto su base Mazda la dirigenza di allora si mise di traverso ed il progetto fu spostato sulla 124 spider.... A volte bisognerebbe anche saper dire di no...
La produzione non era in Polonia?
 
  • Like
Reactions: VURT
dovrò anche aspettare di vederla dal vivo, venderà comunque perché il target non comprende la mia persona, ma ricordo che dovrà farmi dimenticare:
1) telaio francese
2) motore francese 3 cilindri
3) produzione in Marocco

Anche fosse un capolavoro è abbastanza distante dal mio concetto di Alfa (e non parlo di trazione anteriore o 4 bulloni che sono questioni che potrebbero anche appartenere ad un cambio di rotta più o meno condivisibile come gli ormai tristemente famosi freni a tamburo di Audi).

Ricordo che quando si valutò la riedizione del Duetto su base Mazda la dirigenza di allora si mise di traverso ed il progetto fu spostato sulla 124 spider.... A volte bisognerebbe anche saper dire di no...
Polonia .... Non Marocco anche se non cambierà nulla....
La produzione non era in Polonia?
Si infatti é a Tychy , Poland 👍
 
  • Like
Reactions: VURT
più facilmente fai vendite.. tanto avere la trazione posteriore telaio sospensioni ecc non ha più di tanto portato a quali profitti purtroppo
Esatto ecco , anche bmw lo ha fatto con la trazione posteriore su molti modelli
 
Erano due concezioni di sportiva diverse, sarebbe come confrontare una TT con una A110 (quella nuova) e dire quale sia migliore, sono troppo diverse perche una sia migliore dell’altra. Personalmente tra una Fulvia HF fanalona ed una A110 sceglierei la francese.

Riguardo alla diatriba ”4 bulloni vs 5 bulloni” ad oggi non vedo motivazioni pratiche per preferire in una B con 136cv i 5 bulloni se non l’immagine (per i pochissimi acquirenti di Junior alfisti sfegatati che ricorderanno le Alfa Romeo ai tempi di IRI dove le versioni meno potenti di 116 (e derivate) e di 164 montavano mozzi a 4 invece che 5 bulloni) non per nulla anche le Mini R50 ed R55 avevano mozzi a 4 bulloni.
Non è una “ diatriba “ la presenza di 4 o 5 bulloni, tutt’ altro.

L’ aumento del diametro dei cerchi negli ultimi anni ha richiesto , sui modelli più pregiati, pesanti e performanti, una migliore capacità di resistere all’ effetto leva combinato tra le forze che insistono sulla deriva dello pneumatico e il punto di vincolo quale il bullone.

Se si traccia una circonferenza nel quadrato inscritto dove si trovano 4 bulloni agli angoli, si ottiene una circonferenza di diametro minore rispetto alla circonferenza tracciabile nel quadrato inscritto sul pentagono dei 5 bulloni.
Tale pentagono, quindi, resiste meglio alle sollecitazioni della deriva su cerchioni di elevato diametro ( 16, 17, 18, ecc ) rispetto ai 4 bulloni presenti sulla auto “ premium” degli anni 80 e 90 dove i cerchioni avevano diametri 13, 14 e , nei casi migliori, 15.

Analogo ragionamento viene fatto sui mezzi con peso elevato e diametri di ruota elevato come i camion, ad esempio, dove si trovano circonferenze inscritte in decagoni a 10 bulloni o furgoni leggeri con esagoni a 6 bulloni.

Figuriamoci, poi, su cerchioni in lega leggera a 4 o 5 razze, diametro 20 , cosa potrebbe succedere se tale leva esercitasse una combinazione forza x braccio su un punto di vincolo maggiormente distante dal punto di deriva..: si spaccherebbe inesorabilmente, con le conseguenze immaginabili.

Nel caso della Junior , infatti, il peso ridotto ha indotto il progettista a calcolare un cerchione in grado di resistere alle sollecitazioni suddette ma credo che su vetture quali Giulia e Stelvio, con diametri ruota che si attesteranno nella fascia 19 – 22, sarebbe folle mantenere i 4 bulloni: forse sarebbe anche meglio cominciare a progettare mozzi a 6 bulloni.
Non sono nelle condizioni di dire no più modelli hai e più facilmente fai vendite.. tanto avere la trazione posteriore telaio sospensioni ecc non ha più di tanto portato a quali profitti purtroppo… quindi se una cosa non va più di tanto si passa a altro.. anche perché mettiamo che faceva come Stelvio come sospensioni telaio ecc a quanto la dovevano vedere poi per farsi dire dopo costa troppo a quel prezzo compro Audi Mercedes ecc!!
Sbagliatissimo: io, infatti, non ho comprato Jaguar ma Alfa Romeo proprio per i motivi che tu minimizzi.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda che la penso come te ma il 90% di chi compra un auto non apre più nemmeno il cofano e nemmeno sa cosa c’è sotto come sospensioni ecc.. e non ne capisce niente.. purtroppo e sempre peggio apparte molti del forum che hanno passione e conoscono più o meno basi di meccanica.. fuori e in disastro.. altrimenti se ci fosse più consapevolezza bmw Audi ecc venderebbero molto molto meno auto!! Im più io sono del settore e metto mano alle auto e vedo molto bene come sono fatte ecc.. cose che normalmente non guarda nessuno…