Alfa Romeo Junior ( Ex Milano )

Possibile che il nr dei bulloni sia così importante?
Cosa cambia?
Paura che 4 bulloni non reggano la coppia motrice? Non credo.
Comunque il cerchio con 4 bulloni fa la sua bella figura.
Ricordo a chi ha poca memoria, che questa sportiva ha solo 3 bulloni per ruota
Cambia tutto.

Non tanto a livello strutturale ( anche se si potrebbe aprire un capitolo tecnico a riguardo ) ma a livello di percezione di qualità costruttiva.

Le automobili che intendono confrontarsi con loro equivalenti " premium " in termini di classe devono trasmettere , essenzialmente , un messaggio di ricerca della " migliore soluzione tecnica possibile " su tutti i particolari che le compongono.
Bulloni, acceleratore a tavoletta, finiture interne, Guarnizioni, anche se, talvolta, si sfiora il ridondante .

Le automobili generaliste, invece, puntano alla " più economica soluzione possibile " per garantirne l' efficienza.
Il superfluo non è contemplato.

A questo punto, è chiaro ( e rispettabile ) la categoria in cui si vuole inserire Alfa Romeo con la Junior.
Sarà il nuovo corso anche per gli altri modelli ?
Bene, rispettabile anche questo .
Ma si perderanno i clienti " premium" con l' avvicendamenti dei clienti generalisti.
Questioni di strategie aziendali che in passato abbiamo già visto nei primi anni di di avvento Fiat.

E sappiamo com'è andata, almeno sino all' arrivo di Sergio Marchionne.
 
  • Like
Reactions: Massimiliano e MP55
Campione del Mondo Rally 1973, scusa se è poco
La differenza tra la A110 e la Fulvia HF sta nel fatto che la prima era un' auto ultraspartna e costruita solo per correre mentre la 2^ , che le bagno' il naso, era un coupe' di classe, bella, comoda e veloce.
Eppure...
 
Comunque quattro bulloni hanno la loro simmetria, cinque no sono dispari )come tre), allora meglio dei bulloni che sono simmetrici
Questo se vogliamo guardare l’estetica
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ed è proprio questo che mi preoccupa. Pensiamo se le prossime Giulia/Stelvio avranno il frontale della Junior, motori potenti solo elettrici, pianale Stellantis senza la rigidità torsionale della Giorgio, perchè dovremmo prendere un Alfa? A questo punto se devi comprare un auto senza anima prendi Peugeot direttamente o passi alla concorrenza che, ormai, ce n'è di ogni tipo ( dal termico all'elettrico, dalla Tesla alle cinesi, alle coreane, alle tedesche, alle giapponesi).
Penso che acquisterò una Giapponese se non cambiano registro. Oppure un usato, la Giulia.
 
  • Like
Reactions: Massimiliano
Cambia tutto.

Non tanto a livello strutturale ( anche se si potrebbe aprire un capitolo tecnico a riguardo ) ma a livello di percezione di qualità costruttiva.

Le automobili che intendono confrontarsi con loro equivalenti " premium " in termini di classe devono trasmettere , essenzialmente , un messaggio di ricerca della " migliore soluzione tecnica possibile " su tutti i particolari che le compongono.
Q
Le automobili generaliste, invece, puntano alla " più economica soluzione possibile " per garantirne l' efficienza.
Il superfluo non è contemplato.

A questo punto, è chiaro ( e rispettabile ) la categoria in cui si vuole inserire Alfa Romeo con la Junior.
Sarà il nuovo corso anche per gli altri modelli ?
Bene, rispettabile anche questo .
Ma si perderanno i clienti " premium" con l' avvicendamenti dei clienti generalisti.
Questioni di strategie aziendali che in passato abbiamo già visto nei primi anni di di avvento Fiat.

E sappiamo com'è andata, almeno sino all' arrivo di Sergio Marchionne.
Bravissimo quello che ho sempre detto io ....a parole Alfa é il marchio Premium gli globale.... I fatti dicono altro .... I pannelli in plastica delle porte posteriori sx esempio non si possono vedere ...
Comunque quattro bulloni hanno la loro simmetria, cinque no sono dispari )come tre), allora meglio dei bulloni che sono simmetrici
Questo se vogliamo guardare l’estetica
Ma per favore ...sei serio ?🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non tanto a livello strutturale ( anche se si potrebbe aprire un capitolo tecnico a riguardo ) ma a livello di percezione di qualità costruttiva.
Delle “percezioni “ …. quando le progettano … a volte meglio non dar peso …
Bisogna guardare la concretezza .
Altrimenti siamo alla stessa stregua di condannare lucine , led display , ( apparenza ) ma poi ci dimentichiamo di caratteristiche ottime del veicolo ( sterzo più diretto della categoria ad esempio per la junior )- concretezza

Volere “le apparenze” a scapito della concretezza …. Mi pare controproducente
Guardate la “concretezza” delle giapponesi che su certi aspetti “badano al sodo”

La junior entra in un segmento ove sono prorio curioso di vedere se troverà clientela pronta a quel design …. Che dite quel che volete … non assomiglia a nessuna auto . Infatti :

I fari anteriori non sono uguali a Renault e non hanno gli artigli del Peugeot , dietro il fatto di avere fanaleria che corre da un lato all altro non puo’ essere quello che la identifica con la 2008 altrimenti è lo stesso schema di moda su molte molte altre auto ( inclusa macan , Skoda , Renault etc )

Le produzioni da suv simili ad altre ?
Può piacere o meno il suv ( condivido )…. Ma le forme quelle sono …. Altrimenti ditemi come si disegna una berlina tre volumi senza mettere il baule post !
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bosco