Alfa Romeo MiTo [progetto 955] - Mito

Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

esatto, lo penso anche io che con determinati motori non vada più bene il telaio della grande punto. Secondo me può essere usato come base, ma deve essere rivisto dall'alfa in ogni caso.
 
Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

Comunque e' incredibile........ leggendo l'articolo di Quattroruote e' sconcertante notare come l'Alfa Romeo non abbia mai avuto la reale intenzione di entrare nel segmento B o delle cosiddette piccole....... :grinser021:

Si sta soltanto creando un nuovo modello spostando la gamma piu' in su. .: sgrat :.
 
Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

a prposito di junior voi avete partecipao al concorso alfanaming????? io si....

speriamo che vinco la bici
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

Indiscrezioni sulle specifiche tecniche dell'Alfa "Junior"

Più passa il tempo più si accumulano dettagli sulla futura Alfa Junior: a Ginevra mancano cinque mesi e all’inizio delle vendite in Italia ne mancano otto, quindi ancora per un po’ ci dovremo accontentare di un puzzle di dati da ricomporre.
Pare ora più chiaro il rapporto tra la piccola e la 149: la prima sarà erede dello spirito della 147 3 porte, la seconda dell’alternativa a cinque: nasceranno così dall’attuale modello due nuove famiglie di auto che accentueranno la diversa sfumatura delle due versioni: ancora più aggressiva e raccolta della progenitrice sarà la Junior, mentre a bordo dell’erede della cinque porte aumenterà soprattutto l’abitabilità e la praticità.
A sottolineare il deciso cammino di Alfa verso i vertici della caratura progettuale, faranno la comparsa sulla Junior dei gioielli tecnici dal calibro indiscusso, prime fra tutti le nuove sospensioni attive SDC e il Manettino, montato per la prima volta su un’auto che non nasce a Maranello. Per i motori, tutti con sistema di valvole a geometria variabile, siamo in grado di darvi una lista che dovrebbe avvicinarsi parecchio a quella definitiva:

1.4 Multiair 105 CV
1.4 JTB 135 CV
1.4 JTB 180 CV
1.8 JTB 230 CV
1.6 JTDm 120 CV
1.6 JTDm 150 CV


A tutti i motori è abbinato di serie un cambio manuale a sei marce e per alcuni c’è la possibilità di montare il sequenziale Selespeed.
Per i dati di vendita poi, ad Arese si aspettano volumi intorno alle 75.000 unità annue, che costituirebbero la base di partenza per il raddoppio dei volumi del marchio auspicato dal CEO Antonio Baravalle.
 
Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

un paio di cose non ho capito:
che dimensioni ha sta cosa qua???? e soprattutto che cavolo è sto manettino????

scusa l'ignoranza ma alla ferrari preferisco la lambo e la porsche...
 
Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

Manettino

Il manettino è un commutatore rotante che è stato adottato direttamente dalla corsa. Questo interruttore controlla celermente le regolazioni delle sospensioni, la stabilità ed il controllo della trazione, l'E-Diff e la velocità di innesto delle marce (col cambio F1), e ovviamente coordina al meglio il funzionamento di tutte queste funzioni. Il manettino permette di cambiare le regolazioni per soddisfare le preferenze personali del guidatore, a seconda dello stato del fondo stradale e del grip offerto dall'asfalto. Le regolazioni a disposizione del guidatore sono 3/5. A seconda della regolazione scelta, il controllo della stabilità ed il controllo della trazione saranno attivati o disattivati.

Il "manettino" interviene contemporaneamente su tutti i sistemi elettronici che controllano il comportamento dinamico della vettura. Pertanto anche sull'Esp e sull'Asr per i quali sono previsti tre livelli diversi d'intervento.

Per essere + preciso possibile mi sn "rivolto" a Wikipedia...

PS: il manettino è una levetta di pochi cm
 
Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

espirit ha detto:
un paio di cose non ho capito:
che dimensioni ha sta cosa qua???? e soprattutto che cavolo è sto manettino????



Dunque: se si da' un' occhiata piu' attenta alle dimensioni.......... la futura Junior sara' lunga poco meno di 420 cm ( 418? 419? ). La futura 149, erede dell'attuale semento C 147, balzera' a 440 cm, e la 159 e' lunga 466 cm, appena piu' corta di 6 cm della 166, che sara' sostituita ( non sappiamo quando e da cosa ) necesariamente con una sua erede sensibilmente piu' lunga ( viste le dimensioni delle sorelle piu' piccole della gamma ). Di fatto, la Junior non sara' altro che una segmento C leggermente ristretta, praticamente identica per dimensioni alla 147 attuale, e che nulla avra' a che vedere con la 149. Si crea in sostanza solo lo spazio per inserire un modello aggiuntivo, ma che non si collochera' nel segmento che manca all' Alfa ( quello B, seppure con dimensioni un po' piu' grandi ). La Grande Punto, che gia' una segmento B vera e propria non lo e', e' lunga 403 cm. C'e' una differenza con la Junior di almeno 15 cm. Le varie Lancia Y e compagnia bella sono tutte abbondantemente sotto i 4 metri di lunghezza. Se quindi l'ipotesi era quella di fare concorrenza alla Mini od alle eventuali future proposte in questo settore di Mercedes a Audi ( che aveva la A2, attualmente fuori produzione e che non si sa se verra' riproprosta a breve ) in termini di segmento, non ci siamo proprio....... od almeno non era quello l'obiettivo reale. La Mini e' lunga appena 370 cm, con dimensioni complessive molto ridotte rispetto alla futura " piccola " Alfa. Se concorrenza sara', questa riguardera' unicamente prezzo e prestazioni. Ma l'Alfa di fatto non entrara' in un nuovo segmento, si ricavera' solo lo spazio tra quelli che ha gia' per inserire un altro modello. La futura 149, sara' appena 4 cm piu' corta della vecchia 156. Per la serie: fatti piu' in la'! :lachen001:

Il manettino, se mai verra' adottato, sara' quasi sicuramente per le due versioni piu' potenti, che chissa' quanto costeranno.
 
Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

esaustivo come sempre....... sto manettino lo voglio pure io allora!!!!

è come avere il tasto sport sulla panda 100HP insomma.....
 
Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

espirit ha detto:
esaustivo come sempre....... sto manettino lo voglio pure io allora!!!!

è come avere il tasto sport sulla panda 100HP insomma.....

nn proprio...

ma il ragionamento di base è quello .:blink:.

col "manettino" avrai 3-5 regolazioni diverse...e agiranno su diversi sistemi dell'auto...
 
Re: Alfa Romeo Junior/Racer [progetto 955]

Molto interessante direi.. rimaniamo in attesa di altre notizie :)
 
X