ilCuoreSportivo
Alfista principiante
re: Alfa Romeo nuova GIULIA
ma questi signori quando sviluppano un pianale non possono prevedere la possibilità di montare la TP? non credo sia così difficile se consideriamo che anche la 164 riuscirono a farla 4x4, così come la 155... Valutiamo i pianali delle due auto da me considerate:
- 164, pianale tipo4 (Croma, Thema, 164, 9000), solo la 164 Q4 con 4x4 (Steyr Puch mi pare) eppure è stato possibile spostando il differenziale centrale sul retrotreno;
- 155, pianale tipo3 (Tipo, Delta2, Tempra, 155, 145/146, Bravo/a, Marea, 156, 147, Lybra). Ora, la 155 Q4 montava la meccanica della Lancia Delta Integrale (4x4 Fergusson), che aveva un pianale completamente diverso (l'auto è stata lanciata nel 1979). La 156 Q4 è stata fatta solo alla fine, la 147 Q4 è esistita solo sottoforma di qualche prototipo (perfettamente marciante però).
Secondo me il problema non è tanto un pianale adatto alla TP o 4x4, piuttosto è avere disponibile una trasmissione adatta a costi (per loro) "competitivi".
ma questi signori quando sviluppano un pianale non possono prevedere la possibilità di montare la TP? non credo sia così difficile se consideriamo che anche la 164 riuscirono a farla 4x4, così come la 155... Valutiamo i pianali delle due auto da me considerate:
- 164, pianale tipo4 (Croma, Thema, 164, 9000), solo la 164 Q4 con 4x4 (Steyr Puch mi pare) eppure è stato possibile spostando il differenziale centrale sul retrotreno;
- 155, pianale tipo3 (Tipo, Delta2, Tempra, 155, 145/146, Bravo/a, Marea, 156, 147, Lybra). Ora, la 155 Q4 montava la meccanica della Lancia Delta Integrale (4x4 Fergusson), che aveva un pianale completamente diverso (l'auto è stata lanciata nel 1979). La 156 Q4 è stata fatta solo alla fine, la 147 Q4 è esistita solo sottoforma di qualche prototipo (perfettamente marciante però).
Secondo me il problema non è tanto un pianale adatto alla TP o 4x4, piuttosto è avere disponibile una trasmissione adatta a costi (per loro) "competitivi".