Alfa Romeo Roma pessimi venditori

Jeep ha fagocitato tutto, Alfa come ben dici viene vista come un rottura di maroni: pochi clienti, auto complessa, e alcuni di loro sanno pure cosa c'è dentro: praticamente un gattino attaccato ai maroni :p
 
  • Like
Reactions: Stef80 e caoos
Prenestina. Non so adesso quanto può essere utile puntare al Motorvillage di Magliana ma non penso cambi qualcosa.

Trovo troppo strano che 3 gruppi differenti di FCA e leggendo anche le vostre esperienze sia qualche direttiva di vendere solo auto pronto consegna e non fare ordini.
Il problema che almeno a Roma di veloce 2020 ci sono praticamente solo Launch Edition Grigio Vesuvio e 1 Nero Vulcano e sono tutte auto esposte al concessionario.
Per esperienza te la sconsiglio quella sede... Meglio quella a via Tuscolana... Alcuni mesi fa sono andato a vedere la my 2020 da rosati a via salaria e mi sono sembrati competenti e con la voglia di vendere... Te li consiglio...
 
  • Like
Reactions: Devilhunter
Credo che in tutto questo ci sia qualcosa che non va in FCA nella gestione delle sue concessionarie, c’è troppa differenza di trattamento tra una e l’altra; è inconcepibile che chi ordina l’auto debba “faticare”, è un errore commerciale che viene fatto spesso da alcune aziende italiane, credono che “farsi desiderare” sia un modo per rendere il prodotto di alto livello mentre invece a molti, me compreso, fan venir voglia di andare dove sono più disponibili.
Credo anche che la casa pensi troppo ad imporre stock alle concessionarie prima che a tutto il resto, un atteggiamento che è un male oltre che per le concessionarie anche per i clienti che si trovano con una maggiore svalutazione, eppure avranno tutti studiato economia...
 
  • Like
Reactions: Gascan e Swordsman
Credo che in tutto questo ci sia qualcosa che non va in FCA nella gestione delle sue concessionarie, c’è troppa differenza di trattamento tra una e l’altra; è inconcepibile che chi ordina l’auto debba “faticare”, è un errore commerciale che viene fatto spesso da alcune aziende italiane, credono che “farsi desiderare” sia un modo per rendere il prodotto di alto livello mentre invece a molti, me compreso, fan venir voglia di andare dove sono più disponibili.
Credo anche che la casa pensi troppo ad imporre stock alle concessionarie prima che a tutto il resto, un atteggiamento che è un male oltre che per le concessionarie anche per i clienti che si trovano con una maggiore svalutazione, eppure avranno tutti studiato economia...

Ma mi "farei desiderare" se fossi in un situazione che posso permettemelo.
FCA è una di quelle che è uscita dall situazione lockdown con le ossa rotte tanto da chiedere un prestito al governo.
Poi ti arriva un cliente che si vuole comprare un auto da 60K e invece di essere felici di far lavorare i tuoi dipendenti a Cassino (che fino a poco fa era in cassa integrazione e part-time) mi vuoi rifilare un auto nemmeno in perfette condizioni e che il tuo cliente non vuole senza nemmeno uno sconto eccessivo.

Tutti i marchi tendono a venderti le pronto consegna però se il cliente non vuole per allestimento o altro non ti fanno blocco.
Un venditore che non vuole vendere mi fa molto ridere....
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
I concessionari AR della mia città sono due e vi racconto la mia esperienza quando ho preso la Giulietta a febbraio 2019:
Concessionario 1:
- 45 minuti dentro l' autosalone e nessuno mi ha chiesto se avevo bisogno.
- Chiedo di parlare con un venditore AR e scocciati mi dicono di aspettare.
- Arriva il venditore e non sapeva neanche usare il configuratore, ho dovuto aiutarlo io per fargli vedere come volevo l' auto.
il venditore esclama "Eh qui tra i vari marchi (AR, Jeep, Fiat) non possiamo sapere tutto, voi clienti molte volte sapete più di noi visto che avete il tempo di informarvi per bene su internet"
- Chiedo di provarla e non avevano un benzina, mi avrebbero richiamato per il test drive.
- Cerco di trattare il prezzo, avendo preventivi a meno ma si negano di trattarlo. O così oppure niente.
- Qualche giorno dopo mi richiama e avviso che ho già acquistato da un' altra parte l' auto e mi buttano giù il telefono.

Concessionario 2:
- arrivo e appena entro la ragazza del centralino mi chiede come posso esserti utile.
- chiedo di un venditore AR per l' acquisto di una Giulietta e mi dice di attendere e di accomodarmi sulle poltrone e mi porta la brochure invitandomi a guardare l' auto esposta.
- Arriva il venditore e mi trova una B-tech nera come la volevo, km0 del 2018.
- Mi porta nel parcheggio a vedere le varie auto che tenevano per vedere differenze tra gli allestimenti.
- Mi porta a fare il test drive.
- Me ne configura una da ordinare.
- Vado via soddisfatto con due preventivi.
- Due giorni dopo mi richiama, respingo l' offerta del km0 dell' anno precedente e chiedo una in pronta consegna.
- Mi richiama il giorno dopo, nera non è disponibile e quindi rifiuto le varie alternative.
- Mi richiama il giorno dopo e mi avvisa che ha parlato con il responsabile AR veneto per riuscire a trovarla come la voglio.
- Mi chiama due giorni dopo per dirmi che è riuscito a trovarne una nera in un concessionario fuori regione.
- Accetto, tratto per bene il prezzo e firmo.

Dopo qualche mese porto l' auto per un problemino da risolvere in garanzia, litigo con l' officina.
Due giorni dopo mi richiama il venditore per dirmi che si è messo in mezzo lui e ha risolto la situazione, di scusare l' officina e di portargli l' auto che ci pensava lui a sistemare il tutto con i meccanici.

6 mesi dopo torno con i miei genitore per l' acquisto della loro Jeep.

Basta un pò di voglia, dedizione al proprio lavoro e rispetto con una persona e tac vendute due macchine.
Sono molto poco furbi, evidentemente non hanno bisogno di vendere neanche in questo momento dove per 3 mesi sono rimasti "chiusi" e la maggior parte dei venditori in cassaintegrazione.
Io fossi in loro cercherei di dedicarmi di più, per riuscire a vendere il più possibile e cercare di tenermi stretto il mio lavoro...
 
I concessionari AR della mia città sono due e vi racconto la mia esperienza quando ho preso la Giulietta a febbraio 2019:
Concessionario 1:
- 45 minuti dentro l' autosalone e nessuno mi ha chiesto se avevo bisogno.
- Chiedo di parlare con un venditore AR e scocciati mi dicono di aspettare.
- Arriva il venditore e non sapeva neanche usare il configuratore, ho dovuto aiutarlo io per fargli vedere come volevo l' auto.
il venditore esclama "Eh qui tra i vari marchi (AR, Jeep, Fiat) non possiamo sapere tutto, voi clienti molte volte sapete più di noi visto che avete il tempo di informarvi per bene su internet"
- Chiedo di provarla e non avevano un benzina, mi avrebbero richiamato per il test drive.
- Cerco di trattare il prezzo, avendo preventivi a meno ma si negano di trattarlo. O così oppure niente.
- Qualche giorno dopo mi richiama e avviso che ho già acquistato da un' altra parte l' auto e mi buttano giù il telefono.

Concessionario 2:
- arrivo e appena entro la ragazza del centralino mi chiede come posso esserti utile.
- chiedo di un venditore AR per l' acquisto di una Giulietta e mi dice di attendere e di accomodarmi sulle poltrone e mi porta la brochure invitandomi a guardare l' auto esposta.
- Arriva il venditore e mi trova una B-tech nera come la volevo, km0 del 2018.
- Mi porta nel parcheggio a vedere le varie auto che tenevano per vedere differenze tra gli allestimenti.
- Mi porta a fare il test drive.
- Me ne configura una da ordinare.
- Vado via soddisfatto con due preventivi.
- Due giorni dopo mi richiama, respingo l' offerta del km0 dell' anno precedente e chiedo una in pronta consegna.
- Mi richiama il giorno dopo, nera non è disponibile e quindi rifiuto le varie alternative.
- Mi richiama il giorno dopo e mi avvisa che ha parlato con il responsabile AR veneto per riuscire a trovarla come la voglio.
- Mi chiama due giorni dopo per dirmi che è riuscito a trovarne una nera in un concessionario fuori regione.
- Accetto, tratto per bene il prezzo e firmo.

Dopo qualche mese porto l' auto per un problemino da risolvere in garanzia, litigo con l' officina.
Due giorni dopo mi richiama il venditore per dirmi che si è messo in mezzo lui e ha risolto la situazione, di scusare l' officina e di portargli l' auto che ci pensava lui a sistemare il tutto con i meccanici.

6 mesi dopo torno con i miei genitore per l' acquisto della loro Jeep.

Basta un pò di voglia, dedizione al proprio lavoro e rispetto con una persona e tac vendute due macchine.
Sono molto poco furbi, evidentemente non hanno bisogno di vendere neanche in questo momento dove per 3 mesi sono rimasti "chiusi" e la maggior parte dei venditori in cassaintegrazione.
Io fossi in loro cercherei di dedicarmi di più, per riuscire a vendere il più possibile e cercare di tenermi stretto il mio lavoro...
Pienamente d'accordo, situazioni in cui sono incappato anche io in FCA, sia prima che dopo l'acquisto...
Del cliente NON GLI FREGA NULLA
Non capisco se in FCA si rendano conto che sono i clienti che acuistsno le auto.
se li perdono, FCA COSA VENDE???
Mah...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Laluz09 e davemad
Eppure, la cosa strana, è che non sono tutti dipendenti, con stipendio fisso. Molti venditori mi sembra siano a partita iva, quindi liberi professionisti, dovrebbero guadagnare di più a seconda degli obiettivi di vendita.
Per quanto riguarda il “farsi desiderare”, è vero che possono permetterselo le Case considerate maggiormente Premium, però anche loro attualmente stanno più attente. Per avere troppo la puzza sotto al naso, (alcuni anni fa ero entrato in una concessionaria Audi per vedere un’A3), hanno perso un cliente che, nel frattempo, ha comprato 6 AR nuove. Avete presente i commessi di alcuni negozi di marchi abbigliamento di un certo tipo? Sembra che ti facciano un piacere anche a parlarti. Fanno venire in mente la scena con Julia Roberts in Pretty Woman. :D
 
Però sinceramente se non riesco a farmi valutare l'auto mi fanno preventivi a cavolo non è che posso ordinarmela da solo.
Paradossalmente sono in una situazione che non posso comprarmi l'auto perchè non me la vogliono vendere.
Attualmente non ho un preventivo completo quindi mi è impossibile decidere cosa fare e sinceramente mi sembra assurdo che devo rincorrere un venditore di auto si è un po' invertito il mondo...
 
Però sinceramente se non riesco a farmi valutare l'auto mi fanno preventivi a cavolo non è che posso ordinarmela da solo.
Paradossalmente sono in una situazione che non posso comprarmi l'auto perchè non me la vogliono vendere.
Attualmente non ho un preventivo completo quindi mi è impossibile decidere cosa fare e sinceramente mi sembra assurdo che devo rincorrere un venditore di auto si è un po' invertito il mondo...
Nuova strategia commerciale Alfa :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Laluz09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però sinceramente se non riesco a farmi valutare l'auto mi fanno preventivi a cavolo non è che posso ordinarmela da solo.
Paradossalmente sono in una situazione che non posso comprarmi l'auto perchè non me la vogliono vendere.
Attualmente non ho un preventivo completo quindi mi è impossibile decidere cosa fare e sinceramente mi sembra assurdo che devo rincorrere un venditore di auto si è un po' invertito il mondo...

Successa la stessa cosa in VW.. mi offrivano precisamente nr. 2 auto in pronta consegna e basta.. o così oppure niente.
Ci ho discusso e me ne sono andato. Banditi a vita.

Cercano di rendere il marchio esclusivo, solo per pochi :D

ROBE DA MATTI!!!
Hai provato a chiamare l' assistenza AR? Anche se non sarebbe giusto visto che dovrebbero mettersi in ginocchio per supplicarti di comprarla... Almeno segnali il comportamento che stanno avendo i loro concessionari...