Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

Ok stasera ritiro la vecchietta: sostituito impulsore (cablaggio sbriciolato magnete...boh?!?) sistemato sistema polmoncino, regolati anticipo fisso e secondario, verificati cablaggi candele ordine accensione (già che c'ero).
Vedremo come va... >:)

Comunque... non ho avuto modo di provare per bene la vecchietta, ma se tanto mi da tanto...!
La voce è decisamente cambiata e pure la risposta al piede [emoji6]
Il rumore martellante dalle testate è almeno dimezzato pur se ancora presente, evidentemente l'accensione poco anticipata faceva battere un po' direi.
Però...ora nel vano motore c'è un odore di benzina che prima non c'era[emoji36]
Forse che adesso arriva tutta la benzina dovuta....niente, faccio vedere anche i carburatori che qualche filatura la hanno mi pare. [emoji58]

CAXXO se ad aprile non è tutto a posto...!!![emoji51][emoji48]

Comunque... non ho avuto modo di provare per bene la vecchietta, ma se tanto mi da tanto...!
La voce è decisamente cambiata e pure la risposta al piede [emoji6]
Il rumore martellante dalle testate è almeno dimezzato pur se ancora presente, evidentemente l'accensione poco anticipata faceva battere un po' direi.
Però...ora nel vano motore c'è un odore di benzina che prima non c'era[emoji36]
Forse che adesso arriva tutta la benzina dovuta....niente, faccio vedere anche i carburatori che qualche filatura la hanno mi pare. [emoji58]

CAXXO se ad aprile non è tutto a posto...!!![emoji51][emoji48]
Una prova compressione non ci sarebbe stata male , almeno per verificare la tenuta valvole ....
La mia prima 146 col boxer ha fatto quella fine li , forte odore di benzina nonostante rombasse
come una tigre , ho aspettato un po a rifare le punterie che picchiettavano e mi sono ritrovato
poi con le sedi valvola bruciate .
La prova compressione si fa velocemente ;)

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Una prova compressione non ci sarebbe stata male , almeno per verificare la tenuta valvole ....
La mia prima 146 col boxer ha fatto quella fine li , forte odore di benzina nonostante rombasse
come una tigre , ho aspettato un po a rifare le punterie che picchiettavano e mi sono ritrovato
Sono d'accordo con te, considerata la facilità di effettuare la prova di compressione vale la pena di eseguirla.
Piuttosto le punterie rumorose sono sinonimo di gioco eccessivo delle punterie, fattore che sicuramente non compromette la tenuta delle valvole e la conseguente bruciatura...
La rumorosità del motore della QV (salvo che non ci siano usure delle camme o che qualche bicchieruola bloccata) è dovuto al profilo delle camme partcolarmente spinte, tant'è che l'alzata delle valvole è maggiore dei motori meno spinti delle sorelle Alfasud.

• Mi piace
Reazioni: Rayman
Poi se non sbaglio la Sprint non aveva ancora le punterie idrauliche come gli ultimi boxer ,
quindi non credo che gli si possano bloccare uno o più bicchierini in spinta come era capitato a me ;)

Aspetta un attimo, facciamo ordine.
Riprendo da quello che avevo scritto io: rumore dalle testate e coperchi punterie diminuito (quindi con gli anticipi che erano meno del previsto, poteva essere tipo un battito in testa?); odore di benzina: stasera/domani vedo se c'e' ancora...se fosse stata una cosa temporanea puo' essere dipesa dal fatto che hanno messo mano al sistema del polmoncino (che collega carburatori a spinterogeno)?
La prova compressione e' una curiosita' che mi resta ma devo trovare chi sia attrezzato, forse direttamente in Alfa.

Tu hai messo insieme la questione rumore/regolazione valvole/puzza di benzina per una tua esperienza?

Sono d'accordo con te, considerata la facilità di effettuare la prova di compressione vale la pena di eseguirla.
Piuttosto le punterie rumorose sono sinonimo di gioco eccessivo delle punterie, fattore che sicuramente non compromette la tenuta delle valvole e la conseguente bruciatura...
La rumorosità del motore della QV (salvo che non ci siano usure delle camme o che qualche bicchieruola bloccata) è dovuto al profilo delle camme partcolarmente spinte, tant'è che l'alzata delle valvole è maggiore dei motori meno spinti delle sorelle Alfasud.
OK per la prova compressione che voglio comunque organizzare.
Nella mia ignoranza mi viene da pensare che siccome le valvole dovrebbero essere un sistema "normalmente chiuso" (almeno, a fasi alternate tra loro) se un qualunque manovellismo a monte che le comanda (alberi, camme, dischetti, leve, etc..) si logora, immagino si aprirebbero meno (sia in aspirazione, quindi meno potenza; sia in scarico, quindi combustioni pessime?).
Sarebbe quindi diverso dal discorso della tenuta delle sedi e bicchierini, giusto? o no?!?

Poi se non sbaglio la Sprint non aveva ancora le punterie idrauliche come gli ultimi boxer ,
quindi non credo che gli si possano bloccare uno o più bicchierini in spinta come era capitato a me ;)
Confermo, punterie meccaniche :cool:
Mi sembra di aver capito che come pro abbiano le maggiori performance, o comunque le elaborazioni si fanno su sistemi con punterie meccaniche (anche se non mi interessa).

Per il momento sia la officina di fiducia che il vecchio meccanico, a mia specifica domanda sull'eventuale rumore di punterie, hanno tombalmente risposto "tuca gnenta!" :D

Ma siccome sono un succlone...prima o poi :p

Comunque, appena riesco (pessimo periodo) come mio solito ripulisco il vano e le parti del motore, vediamo se puzza ancora, etc.
Se non puzza piu' o non vedo altre trafilature, mi organizzo per prova di compressione e verifiche carburatori.

Poi passo agli interni... :rolleyes:

"normalmente chiuso" (almeno, a fasi alternate tra loro)
Dipende da come vedi il sistema... è un pò come il bicchiere lo puoi vedere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Papale papale in aspirazione una è aperta, allo scarico è aperta l'altra. In compressione sono tutte chiuse, così allo scoppio/espansione...
Per semplificare facciamo che la camera di combustione sia comunicante con l'esterno, metà e metà.:p

se un qualunque manovellismo a monte che le comanda (alberi, camme, dischetti, leve, etc..) si logora, immagino si aprirebbero meno (sia in aspirazione, quindi meno potenza; sia in scarico, quindi combustioni pessime?).
Una insufficiente apertura delle valvole abbassa il riempimento e l'evacuazione dei gas causando un calo del rendimento. Se invece, per carenza di gioco, le valvole rimanessero anche leggermente aperte si creerebbe una fuoriuscita di gas caldi che andrebbero a compromettere valvole e sedi.

Sarebbe quindi diverso dal discorso della tenuta delle sedi e bicchierini, giusto? o no?!?
Non ho capito bene la tua domanda... comunque un bicchierino difettoso perchè leggermente grippato o anche solo ovalizzato consente il normale funzionamento del motore ma non permette la rotazione su sè stesso causando battiti "asincroni".
Per asincrono intendo una rumorosità variabile non un ticchettio continuo localizzato sempre nello stesso punto.

Io sono della stessa opinione del meccanico... "tuca gnenta".

Il tuo motore, lo stesso della 33 1,5 QV, lo conosco abbastanza bene. Le uniche volte che l'ho sentito silenzioso era dopo una tirata in autostrada di qualche ora, al casello sembrava un orologio...