Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

Attenzione che come correttamente fatto notare da handros i dischi sono "inboard" pertanto non hanno 4 fori ma se non ricordo male la flangia ne ha 8... molte delle immagini postate si riferiscono ai dischi della 105 CV.
 
Infatti la mia è una 105 CV.. ma comunque domattina devo verificare alcune cose se riesco ci guardo (ne dubito di vederli...)
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Infatti la mia è una 105 CV.. ma comunque domattina devo verificare alcune cose se riesco ci guardo (ne dubito di vederli...)
L'avevo indicato e poi distrattamente tolto... intendevo la 33 QV, l'Alfasud ha sempre avuto i freni anteriori all'uscita del differenziale e freno a mano (poco efficiente) sempre sull'anteriore,
Anche alcune pinze indicate come sostituibili non vanno bene perchè prive del meccanismo del freno a mano...
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Se non ricordo male la terza serie era allineata alla 33. La mia è effettivamente una seconda serie.
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Infatti su Ricambi Tuning danno due tipi diversi di dischi per l'anteriore ,
uno ad altezza di 1 cm (quindi piatto) ed un altro ad altezza di 2 cm quindi
con una campana alta solo 1 cm .
Anche se danno uno spessore del disco da 10 non è detto che non ci stiano
con lo spessore da 12 , bisognerebbe prendere le misure ....
Sulla Toyota mi davano montabili solo gli autoventilanti con spessore 18 ,
spessorando con delle rondelle larghe il castello di scorrimento della pinza
sul mozzo ho spostato le pinze verso l'esterno di 0,8 mm riuscendo a montare
quelli con spessore 20 della Yaris che hanno lo stesso diametro .
La 155 1.9 TD montava dischi da 257 che praticamente è lo stesso diametro visto
che manca solo mezzo millimetro per parte e la pastiglia rimane comunque in
appoggio all'interno , lo spessore dei dischi è 12 ma hanno un'altezza da 40 ....
Quindi se tu avessi i dischi alti 20 dovresti spostare il disco verso l'esterno di 2 cm ,
sarebbe possibile con dei distanziali torniti per entrare all'interno della campana dei
dischi , questo ti allargherebbe la carreggiata di 4 cm quindi bisognerebbe anche
vedere che le ruote non vadano a toccare sotto i parafanghi mentre per i bulloni
si trovano tranquillamente 2 cm più lunghi .
Oppure vedere se si possono spostare le pinze verso l'interno .
Adattando i dischi della 155 TD avresti sicuramente più facilità a trovare dischi
sportivi a prezzi molto ragionevoli .
Tarox - Dischi freno Sport Japan - Dischi F2000 - Dischi G88 ALFA ROMEO Alfa 155 - Ricambi Tuning - Store
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
...ehm...spero i dischi siano a posto...[emoji43] [emoji28] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
No va beh ....
quelle sono le idee che mi vengono subito in mente quando devo
fare adattamenti ad un'auto :D:D:D
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si lo immaginavo [emoji28] [emoji23]
Diciamo che per ora mi attengo a quello che trovo di compatibile all'originale: mi fa piacere vedere che Brembo mi da molte possibilità ma anche i dischi forati che hai linkato sono interessanti.
Però di base vorrei qualcosa di qualitativamente valido, aldilà della "forma".
Vedrò...
 
  • Like
Reactions: #SVeloce