- 25 Gennaio 2019
- 43
- 43
- 19
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.0 200cv
- Altre Auto
- Fiat 500
1800km all'attivo
un paio di sgaloppate extraurbane, una tiratina autostradale e tanta tanta città
il feeling con i freni ancora non c'è del tutto, soprattutto negli ultimi metri di frenata fino all'arresto completo, mi ritrovo sempre molto "vicino" alla macchina davanti e quasi portato ad esagerare con la pressione sul pedale, la macchina non ha spazi lunghi di frenata, non fraintendetemi, sono io che non mi sono ancora trovato col pedale .... almeno credo
con il consumo per ora sono assestato sugli 8,5 km/l
60% in A
30% in N
10% in D manuale
considerando che il 70% del chilometraggio si è svolto in città/paese direi che i consumi ci stanno, anche se arrivare a 10 km/l sarebbe stata cosa gradita
doti di guida super (ma non serve certo che lo dica io), durante le sgaloppate messa anche alla frusta su strada extraurbana con tante curve, anche ravvicinate, un vero godimento, rapportato al peso/dimensioni/altezza da terra, posso dire di aver raramente provato tanto feeling e precisione, pochissimo rollio, coricamento impercettibile.... e lo sterzo una goduria
nulla da eccepire su abitabilità e comodità, sedile di guida ampiamente regolabile (io ho regolazione manuale), si può scegliere la posizione preferita e cucirsela addosso a piacimento, io sono 183x95kg non un fuscello ed è perfetta, apprezzatissima anche la seduta bella rigida
concordo con chi si lamenta della telecamera "mini" (scelta davvero incomprensibile)
non ho ancora deciso se disabilitare tutti i sensori vari o meno (blind spot monitor, collisione ecc.ecc.)... suonano un po' troppo spesso , battute a parte, utilissimi, ma a volte un po' troppo invasivi, specialmente l'avviso della frenata d'emergenza che ha suonato qualche volta ampiamente "ad minchiam"
capitolo motore
la mia domanda più grossa era "basteranno i 200cv" ?
ho avuto la possibilità di provare anche il 280 in fase di acquisto (anche la Quadrifoglio a dire il vero, ma non stiamo parlando di sogni ) la prova "da concessionario" ovviamente lascia il tempo che trova
dopo 1800km posso dire che sono soddisfatto della scelta (al netto del superbollo ecc. ecc.)
la potenza è sufficiente, a mio parere, sono (ero) un piede pesante (molto) avuto in passato molte auto sportive, per il tipo di auto (stiamo sempre parlando di un SUV, sarebbe il caso di ricordarcelo) i cv a disposizione bastano a muoversi velocemente, a tenere un passo spedito in autostrada (volendo andare extra codice) e a togliersi qualche soddisfazione sportiveggiante.
Ovvio, il 280 sarà più performante, più corposo e con un sound più accattivante, ma credo che a conti fatti, nell'utilizzo giornaliero, difficilmente si possano vedere enormi differenze.
Unica pecca, l'allungo limitato, quando ci si diverte in manuale si armeggia parecchio con le splendide leve ricavate dal pieno, mi fa tornare indietro ai tempi della 125/250 2 tempi e della R5 GT Turbo, dove se tu volevi divertire seriamente dovevi smanettare col cambio... ma a quasi 50 anni, quello che c'è a disposizione in questa Stelvio basta e avanza (anche se la vocina che mi dice di andare a trovare "l'amico di mio cuggggino" che è bravo con le centraline, mi tormenterà per molto tempo , non tanto perchè ne senta davvero la necessità, quanto perchè in passato sono andato a trovarlo spesso )
mi manca la sgroppata in montagna, recupero questo w.e. con trasferta fotografica in terra svizzera, salgo a St. Moritz, macchina carica (4 persone più bagagli) e il Maloja da affrontare tutto in manuale... aggiornerò la recensione settimana prossima.
spero di essere stato abbastanza esaustivo, di non aver detto troppe vaccate e soprattutto di non essere andato lungo... ma su questo so già di aver toppato (grande brutto vizio quando mi ritrovo davanti ad una tastiera )
Buona giornata a tutti
un paio di sgaloppate extraurbane, una tiratina autostradale e tanta tanta città
il feeling con i freni ancora non c'è del tutto, soprattutto negli ultimi metri di frenata fino all'arresto completo, mi ritrovo sempre molto "vicino" alla macchina davanti e quasi portato ad esagerare con la pressione sul pedale, la macchina non ha spazi lunghi di frenata, non fraintendetemi, sono io che non mi sono ancora trovato col pedale .... almeno credo
con il consumo per ora sono assestato sugli 8,5 km/l
60% in A
30% in N
10% in D manuale
considerando che il 70% del chilometraggio si è svolto in città/paese direi che i consumi ci stanno, anche se arrivare a 10 km/l sarebbe stata cosa gradita
doti di guida super (ma non serve certo che lo dica io), durante le sgaloppate messa anche alla frusta su strada extraurbana con tante curve, anche ravvicinate, un vero godimento, rapportato al peso/dimensioni/altezza da terra, posso dire di aver raramente provato tanto feeling e precisione, pochissimo rollio, coricamento impercettibile.... e lo sterzo una goduria
nulla da eccepire su abitabilità e comodità, sedile di guida ampiamente regolabile (io ho regolazione manuale), si può scegliere la posizione preferita e cucirsela addosso a piacimento, io sono 183x95kg non un fuscello ed è perfetta, apprezzatissima anche la seduta bella rigida
concordo con chi si lamenta della telecamera "mini" (scelta davvero incomprensibile)
non ho ancora deciso se disabilitare tutti i sensori vari o meno (blind spot monitor, collisione ecc.ecc.)... suonano un po' troppo spesso , battute a parte, utilissimi, ma a volte un po' troppo invasivi, specialmente l'avviso della frenata d'emergenza che ha suonato qualche volta ampiamente "ad minchiam"
capitolo motore
la mia domanda più grossa era "basteranno i 200cv" ?
ho avuto la possibilità di provare anche il 280 in fase di acquisto (anche la Quadrifoglio a dire il vero, ma non stiamo parlando di sogni ) la prova "da concessionario" ovviamente lascia il tempo che trova
dopo 1800km posso dire che sono soddisfatto della scelta (al netto del superbollo ecc. ecc.)
la potenza è sufficiente, a mio parere, sono (ero) un piede pesante (molto) avuto in passato molte auto sportive, per il tipo di auto (stiamo sempre parlando di un SUV, sarebbe il caso di ricordarcelo) i cv a disposizione bastano a muoversi velocemente, a tenere un passo spedito in autostrada (volendo andare extra codice) e a togliersi qualche soddisfazione sportiveggiante.
Ovvio, il 280 sarà più performante, più corposo e con un sound più accattivante, ma credo che a conti fatti, nell'utilizzo giornaliero, difficilmente si possano vedere enormi differenze.
Unica pecca, l'allungo limitato, quando ci si diverte in manuale si armeggia parecchio con le splendide leve ricavate dal pieno, mi fa tornare indietro ai tempi della 125/250 2 tempi e della R5 GT Turbo, dove se tu volevi divertire seriamente dovevi smanettare col cambio... ma a quasi 50 anni, quello che c'è a disposizione in questa Stelvio basta e avanza (anche se la vocina che mi dice di andare a trovare "l'amico di mio cuggggino" che è bravo con le centraline, mi tormenterà per molto tempo , non tanto perchè ne senta davvero la necessità, quanto perchè in passato sono andato a trovarlo spesso )
mi manca la sgroppata in montagna, recupero questo w.e. con trasferta fotografica in terra svizzera, salgo a St. Moritz, macchina carica (4 persone più bagagli) e il Maloja da affrontare tutto in manuale... aggiornerò la recensione settimana prossima.
spero di essere stato abbastanza esaustivo, di non aver detto troppe vaccate e soprattutto di non essere andato lungo... ma su questo so già di aver toppato (grande brutto vizio quando mi ritrovo davanti ad una tastiera )
Buona giornata a tutti