Alfa Romeo Stelvio - 2.0 TB 200cv - AT8 - Q4 - Executive - Blu Montecarlo

1800km all'attivo
un paio di sgaloppate extraurbane, una tiratina autostradale e tanta tanta città

il feeling con i freni ancora non c'è del tutto, soprattutto negli ultimi metri di frenata fino all'arresto completo, mi ritrovo sempre molto "vicino" alla macchina davanti e quasi portato ad esagerare con la pressione sul pedale, la macchina non ha spazi lunghi di frenata, non fraintendetemi, sono io che non mi sono ancora trovato col pedale :p .... almeno credo :confused:

con il consumo per ora sono assestato sugli 8,5 km/l
60% in A
30% in N
10% in D manuale
considerando che il 70% del chilometraggio si è svolto in città/paese direi che i consumi ci stanno, anche se arrivare a 10 km/l sarebbe stata cosa gradita :D

doti di guida super (ma non serve certo che lo dica io), durante le sgaloppate messa anche alla frusta su strada extraurbana con tante curve, anche ravvicinate, un vero godimento, rapportato al peso/dimensioni/altezza da terra, posso dire di aver raramente provato tanto feeling e precisione, pochissimo rollio, coricamento impercettibile.... e lo sterzo una goduria

nulla da eccepire su abitabilità e comodità, sedile di guida ampiamente regolabile (io ho regolazione manuale), si può scegliere la posizione preferita e cucirsela addosso a piacimento, io sono 183x95kg non un fuscello :cool: ed è perfetta, apprezzatissima anche la seduta bella rigida

concordo con chi si lamenta della telecamera "mini" (scelta davvero incomprensibile)
non ho ancora deciso se disabilitare tutti i sensori vari o meno (blind spot monitor, collisione ecc.ecc.)... suonano un po' troppo spesso :mad::D, battute a parte, utilissimi, ma a volte un po' troppo invasivi, specialmente l'avviso della frenata d'emergenza che ha suonato qualche volta ampiamente "ad minchiam" :p

capitolo motore
la mia domanda più grossa era "basteranno i 200cv" ?
ho avuto la possibilità di provare anche il 280 in fase di acquisto (anche la Quadrifoglio :rolleyes::cool: a dire il vero, ma non stiamo parlando di sogni :p:D ) la prova "da concessionario" ovviamente lascia il tempo che trova
dopo 1800km posso dire che sono soddisfatto della scelta (al netto del superbollo ecc. ecc.)
la potenza è sufficiente, a mio parere, sono (ero) un piede pesante (molto) avuto in passato molte auto sportive, per il tipo di auto (stiamo sempre parlando di un SUV, sarebbe il caso di ricordarcelo) i cv a disposizione bastano a muoversi velocemente, a tenere un passo spedito in autostrada (volendo andare extra codice) e a togliersi qualche soddisfazione sportiveggiante.
Ovvio, il 280 sarà più performante, più corposo e con un sound più accattivante, ma credo che a conti fatti, nell'utilizzo giornaliero, difficilmente si possano vedere enormi differenze.
Unica pecca, l'allungo limitato, quando ci si diverte in manuale si armeggia parecchio con le splendide leve ricavate dal pieno, mi fa tornare indietro ai tempi della 125/250 2 tempi e della R5 GT Turbo, dove se tu volevi divertire seriamente dovevi smanettare col cambio... ma a quasi 50 anni, quello che c'è a disposizione in questa Stelvio basta e avanza :cool: (anche se la vocina che mi dice di andare a trovare "l'amico di mio cuggggino" che è bravo con le centraline, mi tormenterà per molto tempo :p, non tanto perchè ne senta davvero la necessità, quanto perchè in passato sono andato a trovarlo spesso :D:cool::p)

mi manca la sgroppata in montagna, recupero questo w.e. con trasferta fotografica in terra svizzera, salgo a St. Moritz, macchina carica (4 persone più bagagli) e il Maloja da affrontare tutto in manuale... aggiornerò la recensione settimana prossima.

spero di essere stato abbastanza esaustivo, di non aver detto troppe vaccate e soprattutto di non essere andato lungo... ma su questo so già di aver toppato (grande brutto vizio quando mi ritrovo davanti ad una tastiera :(:p)

Buona giornata a tutti ;)
 
se avete domande specifiche sparate pure ;)
 
Ciao,
Volevo condividere con Te la sensazione, non bella, circa la frenata lunga...
Devo dire pero' che, ora, dopo essere arrivato sui 3.000 km non ho piu' quella sensazione di frenata lunga.I casi sono due: mi sono abituato oppure i freni si sono assestati (non uso un termine esatto ma credo che ci siamo capiti).Comunque non e' piu' una sensazione sgradevole .
Visto che farai il Maloja vai a leggere quello che ora cerco di scrivere a parte riguardo alle gomme da neve.
Ciao!
 
  • Like
Reactions: carx70
- Informazione Pubblicitaria -
grazie Tenni, la cosa mi rassicura, ripeto probabilmente solo una strana sensazione.... ma gradirei sparisse :p

vado a leggere con curiosità il discorso gomme neve
 
grazie Tenni, la cosa mi rassicura, ripeto probabilmente solo una strana sensazione.... ma gradirei sparisse :p

vado a leggere con curiosità il discorso gomme neve
L'ho messo sulla pagina generale pneumatici cerchi...
 
  • Like
Reactions: carx70
Gran bella recensione, scritta molto bene!
Una domanda (so che sono un rompiballe, ma più si avvicina la consegna e più non sto nella pelle), la ripresa com'è? Immagino sia ottima, giusto?
 
grazie Marco ;)
nessun problema sulla ripresa, almeno apparente, poi uno dipende sempre da cosa si aspetta
ripeto, io ho il piede pesantuccio
ovviamente in A l'auto è molto più "tranquilla" pur non essendo ferma solo qualche lieve tentennamento se si viaggia molto soft e si schiaccia a fondo, ma passato quella frazione di secondo di "buco" la macchina riprende decisa
in N e D la macchina riprende egregiamente
 
  • Like
Reactions: MarcoAlfa88
Ho pure io il piede un po' pesantuccio, quindi mi fido delle tue sensazioni!
 
  • Like
Reactions: carx70
io credo che molto dipenda da uno cosa si aspetta da Stelvio
io scendo da Evoque (mai più nella vita) e XC60 (macchina splendida per comodità e relax di guida, ma di certo non una lama in fatto di precisione di guida) (tutte e due diesel)
volevo tornare a qualcosa di sportivo e coinvolgente pur restando sul discorso SUV (le auto prima A4 allroad e S3 più indietro tutta roba solo ed esclusivamente sportiveggiante - si ne ho buttati tanti di soldi in auto :p)

Con Stelvio non vai in giro a fare l'imbecille, guidi (per davvero), se vuoi ti diverti, ti togli qualche soddisfazione che il 90% dei possessori di SUV non possono nemmeno immaginare... e per fare questo 200cv mi sembrano più che sufficienti, poi ovvio... non sono mai troppi :cool:
 
Io arrivo da una cx5, ottima auto che in 4 anni non mi ha mai dato problemi. Però avevo voglia di tornare a guidare per davvero, di tornare al Benzina e di tornare in casa Alfa(l'ultima è stata la Giulietta QV, che avevo prima della cx5). Dopo aver provato lo Stelvio nulla è piu come prima e quindi non ho piu avuto dubbi su cosa prendere
 
  • Like
Reactions: carx70
X