Alfa Romeo Stelvio - 2.0 TB 200cv - AT8 - Q4 - Executive - Blu Montecarlo

tranquillo.... non resterai deluso ;)
 
  • Like
Reactions: MarcoAlfa88
Quoto pienamente 200cv e già 13.000km, nulla da dire, è più che sufficiente per farsi ritirare la patente! Ti togli tante soddisfazioni e non hai problemi di superbollo. Of course il 280 sarà pure meglio ma per me i 200xv bastano. Per i freni, molto dipende dal manettino DNA. In a la frenata è più lunga, rallenta ma frena poco. Ho bandito l'A anche per questo... In D a in N la frenata è giusta e più reattiva. Ma ci si deve abituare, non è una frenata normale visto che è by wire
Comunque auguri per la cugina 200cv e se vuoi un consiglio l'amico di tuo cugino non andarlo a trovare. Meglio lasciarla così come Alfa l'ha fatta
 
grazie Balbo, proverò a notare la differenza nella frenata nelle varie posizioni del manettino, non ci avevo fatto caso prima
tranquillo l'amico non lo vado a trovare ;)
 
1800km all'attivo
un paio di sgaloppate extraurbane, una tiratina autostradale e tanta tanta città

il feeling con i freni ancora non c'è del tutto, soprattutto negli ultimi metri di frenata fino all'arresto completo, mi ritrovo sempre molto "vicino" alla macchina davanti e quasi portato ad esagerare con la pressione sul pedale, la macchina non ha spazi lunghi di frenata, non fraintendetemi, sono io che non mi sono ancora trovato col pedale :p .... almeno credo :confused:

con il consumo per ora sono assestato sugli 8,5 km/l
60% in A
30% in N
10% in D manuale
considerando che il 70% del chilometraggio si è svolto in città/paese direi che i consumi ci stanno, anche se arrivare a 10 km/l sarebbe stata cosa gradita :D

doti di guida super (ma non serve certo che lo dica io), durante le sgaloppate messa anche alla frusta su strada extraurbana con tante curve, anche ravvicinate, un vero godimento, rapportato al peso/dimensioni/altezza da terra, posso dire di aver raramente provato tanto feeling e precisione, pochissimo rollio, coricamento impercettibile.... e lo sterzo una goduria

nulla da eccepire su abitabilità e comodità, sedile di guida ampiamente regolabile (io ho regolazione manuale), si può scegliere la posizione preferita e cucirsela addosso a piacimento, io sono 183x95kg non un fuscello :cool: ed è perfetta, apprezzatissima anche la seduta bella rigida

concordo con chi si lamenta della telecamera "mini" (scelta davvero incomprensibile)
non ho ancora deciso se disabilitare tutti i sensori vari o meno (blind spot monitor, collisione ecc.ecc.)... suonano un po' troppo spesso :mad::D, battute a parte, utilissimi, ma a volte un po' troppo invasivi, specialmente l'avviso della frenata d'emergenza che ha suonato qualche volta ampiamente "ad minchiam" :p

capitolo motore
la mia domanda più grossa era "basteranno i 200cv" ?
ho avuto la possibilità di provare anche il 280 in fase di acquisto (anche la Quadrifoglio :rolleyes::cool: a dire il vero, ma non stiamo parlando di sogni :p:D ) la prova "da concessionario" ovviamente lascia il tempo che trova
dopo 1800km posso dire che sono soddisfatto della scelta (al netto del superbollo ecc. ecc.)
la potenza è sufficiente, a mio parere, sono (ero) un piede pesante (molto) avuto in passato molte auto sportive, per il tipo di auto (stiamo sempre parlando di un SUV, sarebbe il caso di ricordarcelo) i cv a disposizione bastano a muoversi velocemente, a tenere un passo spedito in autostrada (volendo andare extra codice) e a togliersi qualche soddisfazione sportiveggiante.
Ovvio, il 280 sarà più performante, più corposo e con un sound più accattivante, ma credo che a conti fatti, nell'utilizzo giornaliero, difficilmente si possano vedere enormi differenze.
Unica pecca, l'allungo limitato, quando ci si diverte in manuale si armeggia parecchio con le splendide leve ricavate dal pieno, mi fa tornare indietro ai tempi della 125/250 2 tempi e della R5 GT Turbo, dove se tu volevi divertire seriamente dovevi smanettare col cambio... ma a quasi 50 anni, quello che c'è a disposizione in questa Stelvio basta e avanza :cool: (anche se la vocina che mi dice di andare a trovare "l'amico di mio cuggggino" che è bravo con le centraline, mi tormenterà per molto tempo :p, non tanto perchè ne senta davvero la necessità, quanto perchè in passato sono andato a trovarlo spesso :D:cool::p)

mi manca la sgroppata in montagna, recupero questo w.e. con trasferta fotografica in terra svizzera, salgo a St. Moritz, macchina carica (4 persone più bagagli) e il Maloja da affrontare tutto in manuale... aggiornerò la recensione settimana prossima.

spero di essere stato abbastanza esaustivo, di non aver detto troppe vaccate e soprattutto di non essere andato lungo... ma su questo so già di aver toppato (grande brutto vizio quando mi ritrovo davanti ad una tastiera :(:p)

Buona giornata a tutti ;)
Nessuna vaccata! anzi! uno splendido commento, piacevolissimo alla lettura. la stelvia è assolutamente stratosferica. quello che incanta è il bilanciamento armonico. VIVA! ieri ad Alba flashino con saluto ad una misano! tutti e due di fretta!
 
  • Like
Reactions: carx70
Nessuna vaccata! anzi! uno splendido commento, piacevolissimo alla lettura. la stelvia è assolutamente stratosferica. quello che incanta è il bilanciamento armonico. VIVA! ieri ad Alba flashino con saluto ad una misano! tutti e due di fretta!
Ah ah.....sei passato dalle mie parti e non me lo hai detto.....vabbè tanto purtroppo ero impegnato.....
 
Com'è andata la sgroppata in montagna?
Chissà che divertimento!
 
grazie Balbo, proverò a notare la differenza nella frenata nelle varie posizioni del manettino, non ci avevo fatto caso prima
tranquillo l'amico non lo vado a trovare ;)

In D sapevo che le pastiglie sono più vicine al disco per avere una frenata più reattiva, in N non credo. A dire la verità A e N nella frenata mi sembrano uguali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo sia una questione di distanza, ma piuttosto la reattività del sistema by-wire.