Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Executive - Grigio Stromboli - Svizzera

IMG_5041.jpg

Dai, direi che si comincia a ragionare...

Ragazzi, ho qualche dubbio relativamente all’impianto audio HK:
Ieri ho scaricato alcuni cd sull’iPhone utilizzando iTunes (lettura del cd originale e conversione con codificatore WAV). Oggi ho avviato i brani ma la qualità dell’audio è pressoché identica a quella dell’impianto standard che avevo su Giulia; mi aspettavo un suono pieno, ricco di bassi e toni che normalmente non sarebbero ben amplificati con un semplice file mp3 ed invece è come se il subwoofer fosse spento.
Ho attivato diverse equalizzazioni tramite iPhone ma non cambia di una virgola, cambiamento che con l’impianto standard di Giulia, invece, si avvertiva abbastanza distintamente.

Ho provato qualche stazione radio con DAB, ma la qualitá dell’audio rimane standard.
Dall’Infotainment le equalizzazioni sono personalizzate nel modo corretto ed il dolby è attivo.
Le stesse tracce audio sempre lette dall’iPhone ma ascoltate con cuffie B&O o Beats sono squisitamente soddisfacenti.

Possibile che nel cablare il tutto si siano dimenticati di collegare il subwoofer?

Non mi stupirebbe poi così tanto: ai tempi di Giulietta sono dovuto rientrare in concessionaria perchè il morsetto della fanaleria posteriore destra era lento e scollegato...

Sono perplesso, non so se riscaricare i file audio con un altro programma, ma visto che con altri supporti audio si sentono come mi aspetto non credo che il problema sia il file.

Su 147 e Giulietta avevo l’impianto Bose, quindi so esattamente cosa avrei dovuto ascoltare come minimo, se non ancora meglio.

Mi pare di aver buttato alle ortiche 1’400 chf...

Qual è il vostro parere?

• Like
Reactions: kormrider e MOMA
Visualizza allegato 161528

Dai, direi che si comincia a ragionare...

Ragazzi, ho qualche dubbio relativamente all’impianto audio HK:
Ieri ho scaricato alcuni cd sull’iPhone utilizzando iTunes (lettura del cd originale e conversione con codificatore WAV). Oggi ho avviato i brani ma la qualità dell’audio è pressoché identica a quella dell’impianto standard che avevo su Giulia; mi aspettavo un suono pieno, ricco di bassi e toni che normalmente non sarebbero ben amplificati con un semplice file mp3 ed invece è come se il subwoofer fosse spento.
Ho attivato diverse equalizzazioni tramite iPhone ma non cambia di una virgola, cambiamento che con l’impianto standard di Giulia, invece, si avvertiva abbastanza distintamente.

Ho provato qualche stazione radio con DAB, ma la qualitá dell’audio rimane standard.
Dall’Infotainment le equalizzazioni sono personalizzate nel modo corretto ed il dolby è attivo.
Le stesse tracce audio sempre lette dall’iPhone ma ascoltate con cuffie B&O o Beats sono squisitamente soddisfacenti.

Possibile che nel cablare il tutto si siano dimenticati di collegare il subwoofer?

Non mi stupirebbe poi così tanto: ai tempi di Giulietta sono dovuto rientrare in concessionaria perchè il morsetto della fanaleria posteriore destra era lento e scollegato...

Sono perplesso, non so se riscaricare i file audio con un altro programma, ma visto che con altri supporti audio si sentono come mi aspetto non credo che il problema sia il file.

Su 147 e Giulietta avevo l’impianto Bose, quindi so esattamente cosa avrei dovuto ascoltare come minimo, se non ancora meglio.

Mi pare di aver buttato alle ortiche 1’400 chf...

Qual è il vostro parere?
Non sono esperto di impianti audio ma sulla prova di 4ruote diceva che l'impianto Hk era un po' deludente...
Ma da infotainment non puoi aumentare i bassi e sentire se pompa di più?

Non sono esperto di impianti audio ma sulla prova di 4ruote diceva che l'impianto Hk era un po' deludente...
Ma da infotainment non puoi aumentare i bassi e sentire se pompa di più?

Fatto:
Bassi +9
Alti +6
Medi +4
Volume da 9 in su pompa ma non più di uno stereo standard, il suono non è pieno.

Pochi minuti fa ho scaricato di nuovo un cd originale ma col massimo della qualità audio possibile; sono andato in macchina, alzato il volume a 18, aperto il bagagliaio, appoggiato l’orecchio al sub e da li non esce un fiato.

Ricordo perfettamente che nel periodo dell’attesa della mia Stelvio mi recai ad Arese al Motor Village, con me avevo la chiavetta USB con la musica che ascolto quotidianamente.
La inserii nell’apposito alloggiamento e bastarono 4 secondi per capire di che pasta era fatto l’impianto HK... lo trovai molto soddisfacente per le mie orecchie. Cosa che in questo momento, purtroppo, non è così con la mia Stelvio.
E pensare che il fatto di non avere un buon impianto audio sulla Giulia è stato uno dei primi motivi per i quali decisi di cambiarla per Stelvio...

Vabbè, per me è chiaro che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe, domani vado in concessionaria.

Ah, altra cosa:
Nell’Infotainment c’è l’opzione “attiva Surround”. Nel mio caso, l’attivazione porta ad una qualità audio, teoricamente migliore, molto poco percettibile.

- Informazione Pubblicitaria -
L’ho ordinato anch’io convinto di sentire un suono diverso in termini di qualita’ e potenza rispetto agli impianti standard bmw...spero non sia solo una trovata di marketing per farci spendere 1400 euro in piu’, sarei molto molto deluso!
Certo che leggendo nei forum, anche americani, sono ben pochi i pareri positivi, sono praticamente tutti delusi...e il fatto che nel sito HK siano nominati tutti i marchi di macchine partner e non sia presente Alfa Romeo mi fa pensare ad una fregatura!
Ovviamente spero di sbaglirmi!

L’ho ordinato anch’io convinto di sentire un suono diverso in termini di qualita’ e potenza rispetto agli impianti standard bmw...spero non sia solo una trovata di marketing per farci spendere 1400 euro in piu’, sarei molto molto deluso!
Certo che leggendo nei forum, anche americani, sono ben pochi i pareri positivi, sono praticamente tutti delusi...e il fatto che nel sito HK siano nominati tutti i marchi di macchine partner e non sia presente Alfa Romeo mi fa pensare ad una fregatura!
Ovviamente spero di sbaglirmi!

La cosa che trovo veramente strana è il fatto che dal subwoofer non esca alcun suono... più che pensare che sia scollegato non saprei

Tieni presente che dal sub escono frequenze molto basse che non vengono percepite avvicinando l’orecchio come ad un tweeter...pero’ dovresti sentire la pressione dell’aria e il movimento della cassa.
Sincermante spero per te sia scollegato, questo risolverebbe il problema!

Tieni presente che dal sub escono frequenze molto basse che non vengono percepite avvicinando l’orecchio come ad un tweeter...pero’ dovresti sentire la pressione dell’aria e il movimento della cassa.
Sincermante spero per te sia scollegato, questo risolverebbe il problema!

Niente pressione, ne movimento/vibrazione della cassa.
Vediamo domani che mi dicono...

La cosa che trovo veramente strana è il fatto che dal subwoofer non esca alcun suono... più che pensare che sia scollegato non saprei
Un tentativo in officina la farei

• Like
Reactions: ziopalm
io ho l'HK e sto usando file flak sulla chiavetta usb oppure metto radio DAB (dove prende) devo dire che l'impianto suona bene e forte. non è un sub doppia bobina come nella mia fiesta del 1996, ma suona. non ho controllato la configurazione che mi hanno impostato alla consegna del mezzo, ma andava bene e non l'ho mai cambiata

• Like
Reactions: Ludee
X