Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Executive - Grigio Stromboli - Svizzera

Fatto:
Bassi +9
Alti +6
Medi +4
Volume da 9 in su pompa ma non più di uno stereo standard, il suono non è pieno.

Pochi minuti fa ho scaricato di nuovo un cd originale ma col massimo della qualità audio possibile; sono andato in macchina, alzato il volume a 18, aperto il bagagliaio, appoggiato l’orecchio al sub e da li non esce un fiato.

Ricordo perfettamente che nel periodo dell’attesa della mia Stelvio mi recai ad Arese al Motor Village, con me avevo la chiavetta USB con la musica che ascolto quotidianamente.
La inserii nell’apposito alloggiamento e bastarono 4 secondi per capire di che pasta era fatto l’impianto HK... lo trovai molto soddisfacente per le mie orecchie. Cosa che in questo momento, purtroppo, non è così con la mia Stelvio.
E pensare che il fatto di non avere un buon impianto audio sulla Giulia è stato uno dei primi motivi per i quali decisi di cambiarla per Stelvio...

Vabbè, per me è chiaro che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe, domani vado in concessionaria.

Ah, altra cosa:
Nell’Infotainment c’è l’opzione “attiva Surround”. Nel mio caso, l’attivazione porta ad una qualità audio, teoricamente migliore, molto poco percettibile.
Ludino, hai una percezione acustica notevole! conscio di non possederla ho scelto l'impianto standard... ciao

Questo pomeriggio sono stato in garage ed il venditore è stato veramente cordiale e gentile.

Per levarci ogni possibile scrupolo e confermare che la mia non fosse una “pazzia”, abbiamo testato diversi impianti su diverse auto: stesse impostazioni audio su ogni vettura e stessa traccia audio utilizzata.

Stelvio di Ludee con impianto HK: suono bassi di livello scadente, subwoofer privo di emissione suono/vibrazioni

Stelvio Quadrifoglio con impianto HK: suono bassi di livello scadente, subwoofer privo di emissione suono/vibrazioni

Stelvio con impianto intermedio (non HK): suono bassi di livello accettabile, subwoofer emette suono/vibrazioni

Giulia con impianto HK: suono bassi eccellente, limpido, pieno. Suono completamente avvolgente.

Giulia con impianto intermedio (non HK): suono bassi di livello accettabile.

In definitiva sembra esserci un difetto di “calibrazione” dell’impianto HK sulle Stelvio, la sensazione è che il subwoofer non sia amplificato o qualcosa del genere; il “pieno” (o presunto tale) dei bassi viene in realtà dalle casse anteriori.

Ho mandato un email di reclamo al venditore che la inoltrerà ad AR, vedremo come si comporterà...

• Like
Reactions: ziopalm e Swordsman
Molto male! Proprio i dettagli non riesce a curarli l’Alfa Romeo?
65k di macchina e l’HiFi non e’ calibrato???

- Informazione Pubblicitaria -
Meno male io non ce lo avrò [emoji23][emoji23][emoji23]

Molto male! Proprio i dettagli non riesce a curarli l’Alfa Romeo?
65k di macchina e l’HiFi non e’ calibrato???

Vabbè oh, non è che possono fare tutto loro [emoji23]

Scherzi a parte, la questione della “calibrazione” è una valutazione mia e del venditore, al momento non ci sono risposte da AR.

• Like
Reactions: xxiaprile753
Oggi mi hanno chiamato dal garage, ho portato la Stelvio per estrarre i dettagli tecnici col computer per poter essere inviati ad FCA Torino insieme alla mia email di reclamo.
Il garage invierà contestualmente i dettagli tecnici della Stelvio Quadrifoglio che hanno in vendita e che presenta lo stesso problema.

Magari col cappello di un problema sulla Quadrifoglio muovono il culo per trovare una soluzione rapidamente... spero!

Oggi mi hanno chiamato dal garage, ho portato la Stelvio per estrarre i dettagli tecnici col computer per poter essere inviati ad FCA Torino insieme alla mia email di reclamo.
Il garage invierà contestualmente i dettagli tecnici della Stelvio Quadrifoglio che hanno in vendita e che presenta lo stesso problema.

Magari col cappello di un problema sulla Quadrifoglio muovono il culo per trovare una soluzione rapidamente... spero!

Possiamo risolvere così....
Io ti do la mia Giulietta che si sente da dio e io mi accontento della tua [emoji1][emoji1][emoji1]

• Like
Reactions: Ludee
Infatti, ho avuto proprio ora il lampo di genio

Vedi che a condividere le cose si trova sempre una soluzione? Per questo vi sto fracassando l’anima co sta storia... [emoji4]

Scherzi a parte, spero possa essere d’aiuto a chi ha riscontrato lo stesso problema, a chi lo riscontrerà (ma speriamo di no) ed a chi, eventualmente, non se n’è neanche accorto.

Due Stelvio su due con lo stesso problema... evidente errore sistematico dal mio punto di vista

X