E diamo qualche parere sul cambio di "scarpe" di Brunhilde.
cerchio da 18 (gomme michelin) :
1) assorbe meglio le asperità del terreno (è più morbida e fluida alla guida)
2) minore rumorosità durante la marcia (ad andature medie intendo)
3) curva dolcemente con uno sterzo progressivo e docile
4) comfort di marcia e dolcezza generale nell'andatura
cerchio da 20 (gomme michelin):
1) sterzo diretto e fin troppo reattivo (per me che da 4 mesi la guido coi 18 occorre un po di ambientamento)
2) frenata da paura (la gomma è più larga di 2 cm su ogni ruota)
3) maggiori doti dinamiche in accelerazione e tenuta laterale in curva (è sempre perché è più larga la gomma quindi scarica meglio a terra tutto)
4) tendenza generale ad andare più forte di 20 - 30 km/h in media rispetto alla precedente gommatura
diciamo, in estrema sintesi, che con il cerchio da 18, si viaggia sul "velluto" e il selettore su N di solito basta
con il cerchio da 20 si tende a passare su D piuttosto facilmente perché in N sembra "lenta"
resta la mia personale convinzione che per la stagione fredda siano più che sufficienti i cerchi da 18 con un buon set di termiche per "calde andature" in sicurezza, mentre per la stagione estiva, cerchi da 20 per "brividi ghiacciati".
Ho postato subito queste impressioni di guida, a caldo, perché ora noto differenze che tra qualche giorno si affievoliranno.