Alfa Romeo Stelvio - 2.2 mjet 210cv - AT8 - Q4 - Executive - Titanio Imola

Grazie delle "rime impressioni" utilissime. Purtroppo avendola presa con un NLT devo "tenermi" gli stessi cerchi d'estate e d'inverno (pur con gomme diverse) e quindi ho dovuto "mediare" la scelta andando sul 19. Altrimenti avrei fatto la tua stessa scelta. Bellissima ancora.
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Fantastica! Non avevo mai notato le pinze gialle sulla tua Brunhilde, con questi cerchi risaltano benissimo! Bravo!!

Si Balbo, col cerchio da 20 si vede bene la pinza dei freni!
Sulla tua "Belgiona", di che colore sono?
Ho riguardato il tuo garage, ma non si capisce bene..
sono grigie o nere?
 
E diamo qualche parere sul cambio di "scarpe" di Brunhilde.
cerchio da 18 (gomme michelin) :
1) assorbe meglio le asperità del terreno (è più morbida e fluida alla guida)
2) minore rumorosità durante la marcia (ad andature medie intendo)
3) curva dolcemente con uno sterzo progressivo e docile
4) comfort di marcia e dolcezza generale nell'andatura

cerchio da 20 (gomme michelin):
1) sterzo diretto e fin troppo reattivo (per me che da 4 mesi la guido coi 18 occorre un po di ambientamento)
2) frenata da paura (la gomma è più larga di 2 cm su ogni ruota)
3) maggiori doti dinamiche in accelerazione e tenuta laterale in curva (è sempre perché è più larga la gomma quindi scarica meglio a terra tutto)
4) tendenza generale ad andare più forte di 20 - 30 km/h in media rispetto alla precedente gommatura

diciamo, in estrema sintesi, che con il cerchio da 18, si viaggia sul "velluto" e il selettore su N di solito basta
con il cerchio da 20 si tende a passare su D piuttosto facilmente perché in N sembra "lenta"

resta la mia personale convinzione che per la stagione fredda siano più che sufficienti i cerchi da 18 con un buon set di termiche per "calde andature" in sicurezza, mentre per la stagione estiva, cerchi da 20 per "brividi ghiacciati".
Ho postato subito queste impressioni di guida, a caldo, perché ora noto differenze che tra qualche giorno si affievoliranno.
Stesse impressioni provate su Q5
estive da 20 Michelin molto reattive, termiche da 18 Nokian molto "paciose"
Credo che quando ci sara' da mettere le termiche, faro' gli stessi abbinamenti anche con la Stelvio
 
  • Like
Reactions: CRUISER e Sandro G.
Grazie delle "rime impressioni" utilissime. Purtroppo avendola presa con un NLT devo "tenermi" gli stessi cerchi d'estate e d'inverno (pur con gomme diverse) e quindi ho dovuto "mediare" la scelta andando sul 19. Altrimenti avrei fatto la tua stessa scelta. Bellissima ancora.
Credo sia un buon compromesso il 19 (ma non mettere gomme 4 stagioni)
mixa le doti di entrambe, almeno così mi disse il concessionario, quando mi propose i 19....
solo che sono un "patito" della scarpa giusta per la stagione giusta, e di potermele montare da solo
ovvio, doppio set di tutto
sul camper, cerchi in ferro per invernali e in lega MAK per estive
Juke della moglie, cerchi in lega da 16 invernali e lega da 17 per estive....
 
  • Like
Reactions: Diego72
Assolutamente non 4 stagioni: abito a 800 metri s.l.m e d’inverno mi capita spesso di partire quando gli spalaneve non hanno ancora iniziato a girare. Con la Evoque mai avuto problemi con le Michelin termiche e Pirelli estive, su questa vedremo. Il mio contratto di NLT prevede pneumatici “premium” a consumo quindi...
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
sicuro che in accelerazione sia più dinamica coi 20?
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
per il confort di marcia e altre mille cose meglio le 18"
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
sicuro che in accelerazione sia più dinamica coi 20?
A me ha dato questa impressione
Credo sia per la superficie di contatto aumentata con l'asfalto
2 cm di gomma in più per 4 ruote
Circa 8 cm di gomma in più per scaricare potenza, considerando che ho la Q4
Ripeto, che é una mia impressione....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per il confort di marcia e altre mille cose meglio le 18"
Assolutamente si
Anche il "tac" da fermo quando sterzi tutto si sente molto meno, quasi impercettibile
 
  • Like
Reactions: CRUISER