Ieri ho fatto il classico tragitto che percorro spesso per andare in montagna, da Bologna a San Candido, percorso decine e decine di volte con la 280cv. Devo dire che a parte i primi 160-170 km che sono di autostrada con tutor e autovelox, quindi a velocità strettamente codice, sulla A27 fino a Belluno, visto anche il poco traffico, ogni tanto scappava il piede. E anche nel tratto di statale successivo, con tratti a doppia corsia, mi sorprendevo con quanta facilità si possono compiere sorpassi in tutta sicurezza. E' quasi imbarazzante la rapidità con cui si muove, e anche al rumore ancora non mi sono abituato. Mi sono anche accorto che ero rimasto sempre in N, e comunque andava con un missile... Sull'ultimo tratto che comprende il passo di Sant'Antonio, 16 tornanti a salire e curve per più di 10 km, e il passo di Monte Croce Comelico, 40 km in totale di curve, ho messo in D cambiato in manuale, come ho sempre fatto anche con l'altra, ma complice la strada umida e la temperatura un po' sottozero non mi sono azzardato a spingere più di tanto, ho proprio visto che c'è ancora tanto da imparare con questa. Mi ha stupito l'elasticità del motore, in terza in salita a 1500 giri riprende come l'altra in coppia a 2000, si può guidare in souplesse senza fatica mantenendo un bel ritmo.
Insomma da guidare è uno spettacolo, ovviamente lo sapevo già, lo dicono in mille video ed in ogni test, ma sorprende comunque. E come ho già detto i sedili a guscio sono comodissimi. E pure i freni, anche se in pratica nell'uso normale non si scaldano nemmeno (nell'infotainment c'è la sagoma delle vettura con le temperature della meccanica - fredda normale calda - i freni finora li ho visti solo freddi) nell'uso comune mi sono sembrati a bassissima velocità più modulabili de quelli che avevo sulla 280cv.
L'unica cosa che ho notato ma forse è dovuta a situazioni estemporanee è che all'accensione già un paio di volte è partita l'aria del clima a velocità un po' elevata, e quindi ancora fredda, mentre l'altra ci metteva un po' a emettere aria, prima si scaldava un po'. Indagherò sul funzionamento del clima...
Sul consumo.... vabbè avete capito, se si pela l'acceleratore è decente, altrimenti pensi male di chi ha deciso le dimensioni del serbatoio, cosa cambiava metterci 15 litri in più? Sono arrivato in riserva