Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Quadrifoglio Rosso Competizione My2020 (Bo)

Bellissima, complimenti per l'acquisto e per il sogno che si avvera.
Molto bella anche la tua ex Stelvio, ricordo l'interno rosso e le sospensioni attive che sono molto rare.
Io ho la 210cv TD e faccio sempre un pensierino alla 280TB, ma poi la ragione mi frena..
Sono curioso di sapere le tue impressioni al volante dopo che avrai provato bene il nuovo bolide!
 
Ieri ho fatto il classico tragitto che percorro spesso per andare in montagna, da Bologna a San Candido, percorso decine e decine di volte con la 280cv. Devo dire che a parte i primi 160-170 km che sono di autostrada con tutor e autovelox, quindi a velocità strettamente codice, sulla A27 fino a Belluno, visto anche il poco traffico, ogni tanto scappava il piede. E anche nel tratto di statale successivo, con tratti a doppia corsia, mi sorprendevo con quanta facilità si possono compiere sorpassi in tutta sicurezza. E' quasi imbarazzante la rapidità con cui si muove, e anche al rumore ancora non mi sono abituato. Mi sono anche accorto che ero rimasto sempre in N, e comunque andava con un missile... Sull'ultimo tratto che comprende il passo di Sant'Antonio, 16 tornanti a salire e curve per più di 10 km, e il passo di Monte Croce Comelico, 40 km in totale di curve, ho messo in D cambiato in manuale, come ho sempre fatto anche con l'altra, ma complice la strada umida e la temperatura un po' sottozero non mi sono azzardato a spingere più di tanto, ho proprio visto che c'è ancora tanto da imparare con questa. Mi ha stupito l'elasticità del motore, in terza in salita a 1500 giri riprende come l'altra in coppia a 2000, si può guidare in souplesse senza fatica mantenendo un bel ritmo.
Insomma da guidare è uno spettacolo, ovviamente lo sapevo già, lo dicono in mille video ed in ogni test, ma sorprende comunque. E come ho già detto i sedili a guscio sono comodissimi. E pure i freni, anche se in pratica nell'uso normale non si scaldano nemmeno (nell'infotainment c'è la sagoma delle vettura con le temperature della meccanica - fredda normale calda - i freni finora li ho visti solo freddi) nell'uso comune mi sono sembrati a bassissima velocità più modulabili de quelli che avevo sulla 280cv.
L'unica cosa che ho notato ma forse è dovuta a situazioni estemporanee è che all'accensione già un paio di volte è partita l'aria del clima a velocità un po' elevata, e quindi ancora fredda, mentre l'altra ci metteva un po' a emettere aria, prima si scaldava un po'. Indagherò sul funzionamento del clima...
Sul consumo.... vabbè avete capito, se si pela l'acceleratore è decente, altrimenti pensi male di chi ha deciso le dimensioni del serbatoio, cosa cambiava metterci 15 litri in più? Sono arrivato in riserva ;)
 
Ieri ho fatto il classico tragitto che percorro spesso per andare in montagna, da Bologna a San Candido, percorso decine e decine di volte con la 280cv. Devo dire che a parte i primi 160-170 km che sono di autostrada con tutor e autovelox, quindi a velocità strettamente codice, sulla A27 fino a Belluno, visto anche il poco traffico, ogni tanto scappava il piede. E anche nel tratto di statale successivo, con tratti a doppia corsia, mi sorprendevo con quanta facilità si possono compiere sorpassi in tutta sicurezza. E' quasi imbarazzante la rapidità con cui si muove, e anche al rumore ancora non mi sono abituato. Mi sono anche accorto che ero rimasto sempre in N, e comunque andava con un missile... Sull'ultimo tratto che comprende il passo di Sant'Antonio, 16 tornanti a salire e curve per più di 10 km, e il passo di Monte Croce Comelico, 40 km in totale di curve, ho messo in D cambiato in manuale, come ho sempre fatto anche con l'altra, ma complice la strada umida e la temperatura un po' sottozero non mi sono azzardato a spingere più di tanto, ho proprio visto che c'è ancora tanto da imparare con questa. Mi ha stupito l'elasticità del motore, in terza in salita a 1500 giri riprende come l'altra in coppia a 2000, si può guidare in souplesse senza fatica mantenendo un bel ritmo.
Insomma da guidare è uno spettacolo, ovviamente lo sapevo già, lo dicono in mille video ed in ogni test, ma sorprende comunque. E come ho già detto i sedili a guscio sono comodissimi. E pure i freni, anche se in pratica nell'uso normale non si scaldano nemmeno (nell'infotainment c'è la sagoma delle vettura con le temperature della meccanica - fredda normale calda - i freni finora li ho visti solo freddi) nell'uso comune mi sono sembrati a bassissima velocità più modulabili de quelli che avevo sulla 280cv.
L'unica cosa che ho notato ma forse è dovuta a situazioni estemporanee è che all'accensione già un paio di volte è partita l'aria del clima a velocità un po' elevata, e quindi ancora fredda, mentre l'altra ci metteva un po' a emettere aria, prima si scaldava un po'. Indagherò sul funzionamento del clima...
Sul consumo.... vabbè avete capito, se si pela l'acceleratore è decente, altrimenti pensi male di chi ha deciso le dimensioni del serbatoio, cosa cambiava metterci 15 litri in più? Sono arrivato in riserva ;)
Lo credo bene che va come un missile, dopotutto i cv sono quasi il doppio dell'altra...che poi proprio pochi non ne aveva nemmeno lei!
Certo che, anche se è Q4, penso che, soprattutto con asfalto freddo e viscido, il pedale vada usato con cautela.
 
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Ieri ho fatto il classico tragitto che percorro spesso per andare in montagna, da Bologna a San Candido, percorso decine e decine di volte con la 280cv. Devo dire che a parte i primi 160-170 km che sono di autostrada con tutor e autovelox, quindi a velocità strettamente codice, sulla A27 fino a Belluno, visto anche il poco traffico, ogni tanto scappava il piede. E anche nel tratto di statale successivo, con tratti a doppia corsia, mi sorprendevo con quanta facilità si possono compiere sorpassi in tutta sicurezza. E' quasi imbarazzante la rapidità con cui si muove, e anche al rumore ancora non mi sono abituato. Mi sono anche accorto che ero rimasto sempre in N, e comunque andava con un missile... Sull'ultimo tratto che comprende il passo di Sant'Antonio, 16 tornanti a salire e curve per più di 10 km, e il passo di Monte Croce Comelico, 40 km in totale di curve, ho messo in D cambiato in manuale, come ho sempre fatto anche con l'altra, ma complice la strada umida e la temperatura un po' sottozero non mi sono azzardato a spingere più di tanto, ho proprio visto che c'è ancora tanto da imparare con questa. Mi ha stupito l'elasticità del motore, in terza in salita a 1500 giri riprende come l'altra in coppia a 2000, si può guidare in souplesse senza fatica mantenendo un bel ritmo.
Insomma da guidare è uno spettacolo, ovviamente lo sapevo già, lo dicono in mille video ed in ogni test, ma sorprende comunque. E come ho già detto i sedili a guscio sono comodissimi. E pure i freni, anche se in pratica nell'uso normale non si scaldano nemmeno (nell'infotainment c'è la sagoma delle vettura con le temperature della meccanica - fredda normale calda - i freni finora li ho visti solo freddi) nell'uso comune mi sono sembrati a bassissima velocità più modulabili de quelli che avevo sulla 280cv.
L'unica cosa che ho notato ma forse è dovuta a situazioni estemporanee è che all'accensione già un paio di volte è partita l'aria del clima a velocità un po' elevata, e quindi ancora fredda, mentre l'altra ci metteva un po' a emettere aria, prima si scaldava un po'. Indagherò sul funzionamento del clima...
Sul consumo.... vabbè avete capito, se si pela l'acceleratore è decente, altrimenti pensi male di chi ha deciso le dimensioni del serbatoio, cosa cambiava metterci 15 litri in più? Sono arrivato in riserva ;)
64 Lt in effetti... pochini per i consumi che fa
 
64 Lt in effetti... pochini per i consumi che fa
la Maserati MC20 ha 60 litri di serbatoio, è più leggera e più aerodinamica, ma anche quella se spingi consuma. Alla fine ha l'autonomia della Stelvio... Le GT un po' di anni fa avevano almeno 80-90 litri, se non 100. Adesso veramente fanno dei serbatoi troppo piccoli.
 
Infatti l'autonomia di percorrenza si riduce non poco
 
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