Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Quadrifoglio Rosso Competizione My2020 (Bo)

I sedili in carbonio sono davvero eccezionali!!
Complimenti ancora!!

• Like
Reactions: maurinoBO
- Informazione Pubblicitaria -
Il weekend scorso ne ho approfittato di una pomeriggio libero da impegni per proteggere l'interno della mia Quadrifoglio, non che fossero messi male o sporchi, però visto che sono non troppo vissuti vorrei rimanessero tali per un po', questa macchina la voglio tenere il più possibile.
Ho usato i prodotti Gtechniq L1 e L2, prima il pulitore e poi la protezione. In effetti è piuttosto facile e la pelle ringiovanisce proprio, toglie il lucido dovuto all'uso e anche dove ci sono delle pieghette vengono un po' ammorbidite. Per me poi è la prima volta che lo faccio, credo che la prossima sarà ancora più facile, viene consigliato di farlo ogni tre mesi nei punti più soggetti ad usura. La pelle è tornata opaca, anche il volante è tornato praticamente nuovo. E al tatto nessuna sensazione di unto e neppure odori strani in auto, questi prodotti sono anche antibatterici.

20250215_162314.jpg

20250215_162856.jpg
20250215_162440.jpg
20250215_162534.jpg

Sono sempre più contento di questa auto, pur conoscendo bene la sorella meno "dotata" devo dire che questa mi stupisce in positivo. E' un'auto che si adatta a tutte le situazioni, sia al lungo viaggio (meglio in 4 che in 5 però) che la tirata in solitaria fra le curve di un passo alpino.
I freni carboceramici, che era la maggiore incognita dell'acquisto, si sono rivelati eccezionali, addirittura a basse velocità li trovo più modulabili di quelli della 280cv. E non sono ancora riuscito a scaldarli, neppure in discesa dai passi alpini con 16 tornanti di fila. A scaldarli come indica l'addendum del LUM dedicato ai carboceramici non ci penso neanche, solo in pista forse si riuscirebbe...
Poi girando in Dynamic (e qualche tratto in Race) il suono degli scarichi emoziona proprio. Nelle frenate con il cambio in automatico, e anche con le palette tenendo la paletta sinistra per scalare più marce assieme, sembra un po' di essere alla guida di una monoposto di F1, sentire scalare due o tre marce, anche se non così velocemente, è meraviglioso.
Veramente una macchina che emoziona e che da una gran sicurezza.

Pensare che fra un po' questo motore non ci sarà più fa venire tristezza. Anche se avrà 1000 cv la versione nuova minimo peserà 3 quintali in più, se non oltre, e pure con tutta l'elettronica del mondo fatico a credere che possa avere l'handling di questa. Magari farà 2,5 secondi nello 0-100 km/h, ma non potrà dare il gusto tra le curve di questa. Comunque sarei felice di essere smentito, vorrebbe dire che le batterie diventano più leggere o che hanno capacità maggiori.

Evidentemente le Q amano i prodotti Gtechniq…
😄

3e9d97ff-06ed-409e-a565-e7e099456a2d.jpeg

Un consiglio per i carboceramici: controllane spessore (e peso, se possibile) al prossimo tagliando.
Dovrebbero durare a lungo (i miei sono ancora “buoni” dopo 127.000 Km) anche se non li ho risparmiati. Ma vale la pena, IMHO, sapere da che usura parti per non avere…costose sorprese.
E complimentissimi!!!

PS
Il sound è ancora più bello e cattivo di quello della Giulia, i consumi maggiori, la guidabilità ancora più sicura ma altrettanto appagante (provata molte volte in pista).
Ma occhio al “race”: introducilo un po’ alla volta, come ti dovessi mitridatizzare…
😁

Ultima modifica:
Evidentemente le Q amano i prodotti Gtechniq…
😄

Visualizza allegato 285014

Un consiglio per i carboceramici: controllane spessore (e peso, se possibile) al prossimo tagliando.
Dovrebbero durare a lungo (i miei sono ancora “buoni” dopo 127.000 Km) anche se non li ho risparmiati. Ma vale la pena, IMHO, sapere da che usura parti per non avere…costose sorprese.
E complimentissimi!!!

PS
Il sound è ancora più bello e cattivo di quello della Giulia, i consumi maggiori, la guidabilità ancora più sicura ma altrettanto appagante (provata molte volte in pista).
Ma occhio al “race”: introducilo un po’ alla volta, come ti dovessi mitridatizzare…
😁
Grazie per i consigli! Intanto ho imparato cosa significa mitridatizzare, non l'avevo mai sentita. La modalità Race finora l'ho usata solo per il sound fondamentalmente, per le prestazioni anche la N basta e avanza ancora. Tra pioggia, gomme invernali e traffico meglio stare all'erta.

Per quanto riguarda i dischi so che è il peso il parametro vero da controllare, che si trova stampato su ciascun disco. Li farò pesare al prossimo tagliando. Devo dire che leggere il tuo garage è stata la molla che mi ha fatto sceglierli, già con la 280cv consumavo le pastiglie in meno di 20.000 km e i dischi li ho sostituiti a 80.000, Spero con questi di avere una durata maggiore.

I prodotti Gtechniq li conosco da quando avevo fatto i trattamento nano all'altra Stelvio, da nuova, e uso solo quelli, anche per i normali lavaggi.
Sto cercando un detailer dalle mie parti per farle il trattamento nano, l'altra l'avevo portata da Rossorubino, ma Emanuele ha avuto una precoce dipartita, lasciando nello sgomento tutti i suoi fedeli clienti. Non sarà facile accontentarsi di altri.

• Like
Reactions: VURT
Grazie per i consigli! Intanto ho imparato cosa significa mitridatizzare, non l'avevo mai sentita. La modalità Race finora l'ho usata solo per il sound fondamentalmente, per le prestazioni anche la N basta e avanza ancora. Tra pioggia, gomme invernali e traffico meglio stare all'erta.

Per quanto riguarda i dischi so che è il peso il parametro vero da controllare, che si trova stampato su ciascun disco. Li farò pesare al prossimo tagliando. Devo dire che leggere il tuo garage è stata la molla che mi ha fatto sceglierli, già con la 280cv consumavo le pastiglie in meno di 20.000 km e i dischi li ho sostituiti a 80.000, Spero con questi di avere una durata maggiore.

I prodotti Gtechniq li conosco da quando avevo fatto i trattamento nano all'altra Stelvio, da nuova, e uso solo quelli, anche per i normali lavaggi.
Sto cercando un detailer dalle mie parti per farle il trattamento nano, l'altra l'avevo portata da Rossorubino, ma Emanuele ha avuto una precoce dipartita, lasciando nello sgomento tutti i suoi fedeli clienti. Non sarà facile accontentarsi di altri.
Stai attento al sovrasterzo in race

• Like
Reactions: maurinoBO
Rimane sempre un suv da peso e dimensioni notevoli la modalità race sarebbe da usare solo in pista o da guidatori molto esperti e dotati di abilità che ovviamente non tt possono avere.. ma vale per qualsiasi auto con un po’ di cv… i sedili sono molto belli ma su un suv probabilmente sono più indicati quelli normali.. poi va a gusti per me esiste soltanto la Giulia q manuale!!! Il non plus ultra della sportività… e quasi come possedere una Ferrari di quelle serie!!

• Like
Reactions: Cristian. S
i sedili sono molto belli ma su un suv probabilmente sono più indicati quelli normali.. poi va a gusti
ti assicuro che sono comodissimi, forse di più di quelli sportivi delle versioni normali, che avevo sulla 280cv. Poi questi sono elettrici solo per la regolazione dell'altezza, quindi distanza e inclinazione manuali, non hanno la funzione che arretrano aprendo la portiera, e quindi non spaventano gli eventuali passeggeri posteriori. Ci ho fatto 800 km una volta e 500 un paio di volte, sempre in giornata, ed ero riposatissimo, gran sostegno dalla schiena a tutto il bacino. Forse secondo me si dovevano impegnare di più in quelli posteriori, ma in tutte le Stelvio, non solo nelle Q. Però non mi ci sono mai seduto adesso che ci penso, è più una impressione, e finora i passeggeri non si sono mai lamentati.

• Like
Reactions: VURT
X