Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio - 2.9 V6 510cv - AT8 - Q4 - Bianco trofeo - MI

qll che c'è sotto il cofano
No direi proprio di no. Quello che c'è sotto il cofano dello Stevio è un lavorino di derivazione Ferrari, altra musica rispetto alla concorrenza. Qui proprio no, vince Alfa a mani basse...siamo su un altro pianeta!!
 
Scusami ma di che dettagli parliamo??.....no perchè mi piacerebbe capire quale dettaglio possa valere 20/30 K euro!!

Allora, ti faccio una lista degli optional che attualmente ho presenti sulla X5 e che non esistono a listino su Stelvio, ma credo in nessun modello alfa. (la mia è del 2016 ma il modello è stato commercializzato nel 2014, quindi già di 4 anni)

-head up display
-quadro strumenti full lcd
-fari adaptive full led
-telecamere perimetrali surround view
-sedili rinfrescati
-clima 4 zone
-numero di regolazioni elettriche possibili sui sedili
-tendine parasole posteriori
-night vision
-soft close portiere

A livello di costruzione invece i dettagli che fanno la differenza, ad esempio su una Macan, sono qualità dei materiali impiegati per gli interni, l’assemblaggio delle varie parti e tante piccole cose che uno ovviamente vive anche senza ma che comunque migliorano il confort, tipo i pistoncini per il piano del baule posteriore o il semplice rumore della portiera che si chiude.

A livello di motori invece, quadrifoglio a parte, l’alfa non possiede dei 6 cilindri come invece tutte le concorrenti tedesche hanno (oltre ai 4 cilindri) e come tutti ben sanno lo sviluppo dei motori per una casa automobilistica sono una delle cose più costose.

Detto ciò voglio PRECISARE che tutto quello che ho appena scritto non vuole assolutamente essere una critica nei confronti di Alfa e tanto meno di Stelvio (anche perché ne ho appena acquistata una arrivando da anni di guida al volante di tedesche), ma cerco solamente di essere obbiettivo solo e di far capire che oltre al prestigio del marchio a giustificare i 20/30 k ci sono una miriade di fattori.



In conclusione credo che alfa sia sulla strada giusta per risollevare il marchio ai livelli che si merita ed io non sto più nella pelle per ritirare la Stelvio!!!
 
di tutto qll elenco cosa è realmente utile e indispensabile?
 
- Informazione Pubblicitaria -
di tutto qll elenco cosa è realmente utile e indispensabile?

Per la mia personale esperienza a parte night vision, soft close portiere e quadro strumenti full lcd è tutto indispensabile per una guida ai massimi confort e sicurezza.
 
abbiamo concetti diversi di indispensabile
 
  • Like
Reactions: zagros
Ovvio, ognuno di noi ha delle esigenze diverse dall’altro, ma il fatto è che se ti abitui a guidare con determinati optional ed aiuti alla guida poi quando non li hai te ne accorgi perché ormai sono una cosa scontata.

Ovviamente uno ne può fare a meno che vive lo stesso.

Nonostante ciò ero stufo di andare in giro con “furgone” [emoji23] per quanto fosse accessoriato, infatti per farmi convincere a passare alla Stelvio mi sono bastati 200 mt di strada ed un paio di curve durante il test drive.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ah ok, quindi non parliamo di dettagli diciamo sotto tono, bensì di accessori mancanti. Ok si così ci può pure stare, anche se 20 - 30 K euro sono tanti soldini che ti tieni in tasca a fronte dell'acquisto di una super car. Vabbo anch'io francamente non ci farei caso più di tanto, a mio parere tutti quei sistemi di ausilio alla guida snaturerebbero l'anima di un Alfa che ti invoglia a stringerlo il volante, non a mollarlo ad un computer...la linea di demarcazione tra ausili alla guida che realmente ti danno una mano a seguito di una eventuale distrazione (che ci può stare, siamo esseri umani non robot) e l'essere spodestato dal sedile guida lasciando il posto ad un intelligenza artificiale si sta sempre più assottigliando quando non sovrapponendo....A me non piace affatto, ma questa è la mia opinione. Per quanto riguarda i motori V6, bo neanche Volvo li fa più e anche Porsche ha da poco introdotto il 2.0 quattro cilindri da 300 cv...mi viene da dire che è la tendenza del momento.
Senti, tagliamo corto. Hai fatto una scelta da paura, avrai talmente tante soddisfazioni che le cose che hai elencato saranno un lontano ricordo di cui non sentirai troppo la mancanza. Complimenti ancora.....Tanta "sana" invidia!!
 
Ah ok, quindi non parliamo di dettagli diciamo sotto tono, bensì di accessori mancanti. Ok si così ci può pure stare, anche se 20 - 30 K euro sono tanti soldini che ti tieni in tasca a fronte dell'acquisto di una super car. Vabbo anch'io francamente non ci farei caso più di tanto, a mio parere tutti quei sistemi di ausilio alla guida snaturerebbero l'anima di un Alfa che ti invoglia a stringerlo il volante, non a mollarlo ad un computer...la linea di demarcazione tra ausili alla guida che realmente ti danno una mano a seguito di una eventuale distrazione (che ci può stare, siamo esseri umani non robot) e l'essere spodestato dal sedile guida lasciando il posto ad un intelligenza artificiale si sta sempre più assottigliando quando non sovrapponendo....A me non piace affatto, ma questa è la mia opinione. Per quanto riguarda i motori V6, bo neanche Volvo li fa più e anche Porsche ha da poco introdotto il 2.0 quattro cilindri da 300 cv...mi viene da dire che è la tendenza del momento.
Senti, tagliamo corto. Hai fatto una scelta da paura, avrai talmente tante soddisfazioni che le cose che hai elencato saranno un lontano ricordo di cui non sentirai troppo la mancanza. Complimenti ancora.....Tanta "sana" invidia!!



Si, anche volvo ha adottato la filosofia dei 4 cilindri e Porsche ha introdotto il 2.0t per andare ad accaparrarsi quei clienti che non vogliono il 3.0.

Credo e spero di aver fatto una buona scelta non solo per motore della quadrifoglio ma anche per tutto il resto della macchina.

Posso solo dire che a Milano ogni giorno sempre di più vedo in giro Giulia e Stelvio....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se non hai fatto una buona scelta con la Quadrifoglio non saprei con che altra auto potresti farla ahah.
Concordo con te che per essere perfetta mancano i led adattivi che non sono indispensabili ma quando li provi ne hanno di più degli xenon classici ed un infoteinement con una grafica più accattivante.
Ma tanto che ti frega....hai 510cv ahah
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si, anche volvo ha adottato la filosofia dei 4 cilindri e Porsche ha introdotto il 2.0t per andare ad accaparrarsi quei clienti che non vogliono il 3.0.

Credo e spero di aver fatto una buona scelta non solo per motore della quadrifoglio ma anche per tutto il resto della macchina.

Posso solo dire che a Milano ogni giorno sempre di più vedo in giro Giulia e Stelvio....
Secondo me hai sbagliato, se vuoi possiamo fare così, ti do la mia 200cv e tu mi dai la tua 510. So troppo buono e pronto al sacrificio[emoji23]
 
X