Scusami ma di che dettagli parliamo??.....no perchè mi piacerebbe capire quale dettaglio possa valere 20/30 K euro!!
Allora, ti faccio una lista degli optional che attualmente ho presenti sulla X5 e che non esistono a listino su Stelvio, ma credo in nessun modello alfa. (la mia è del 2016 ma il modello è stato commercializzato nel 2014, quindi già di 4 anni)
-head up display
-quadro strumenti full lcd
-fari adaptive full led
-telecamere perimetrali surround view
-sedili rinfrescati
-clima 4 zone
-numero di regolazioni elettriche possibili sui sedili
-tendine parasole posteriori
-night vision
-soft close portiere
A livello di costruzione invece i dettagli che fanno la differenza, ad esempio su una Macan, sono qualità dei materiali impiegati per gli interni, l’assemblaggio delle varie parti e tante piccole cose che uno ovviamente vive anche senza ma che comunque migliorano il confort, tipo i pistoncini per il piano del baule posteriore o il semplice rumore della portiera che si chiude.
A livello di motori invece, quadrifoglio a parte, l’alfa non possiede dei 6 cilindri come invece tutte le concorrenti tedesche hanno (oltre ai 4 cilindri) e come tutti ben sanno lo sviluppo dei motori per una casa automobilistica sono una delle cose più costose.
Detto ciò voglio PRECISARE che tutto quello che ho appena scritto non vuole assolutamente essere una critica nei confronti di Alfa e tanto meno di Stelvio (anche perché ne ho appena acquistata una arrivando da anni di guida al volante di tedesche), ma cerco solamente di essere obbiettivo solo e di far capire che oltre al prestigio del marchio a giustificare i 20/30 k ci sono una miriade di fattori.
In conclusione credo che alfa sia sulla strada giusta per risollevare il marchio ai livelli che si merita ed io non sto più nella pelle per ritirare la Stelvio!!!