Alfa Romeo SZ / RZ (ES30)

Blunight

Alfista principiante
26 Novembre 2007
60
1
6
35
PA
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JtdM (150CV) Blackline
Chi Conosce questa stupenda super-Fantastica Alfa Romeo in Serie Limitata!!!!!!!
placeholder.png

La meccanica e il pianale erano totalmente ereditati dall'Alfa Romeo 75 quindi riprendeva lo schema transaxle con cambio al posteriore e retrotreno con ponte De Dion, il propulsore era il V6 Busso da 2959 cc, dalla caratteristica inclinazione a V di 60° e 12 valvole, della 75 Quadrifoglio Oro portato a 210 cv, che gli permetteva di raggiungere i 245 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 7.0 secondi. Le sospensioni vennero modificate da Giorgio Pianta, ingegnere e team manager delle squadre corse rally di Fiat e Lancia, i freni ereditati dalla 75 Turbo Evoluzione. Inoltre venne introdotto un sistema idraulico per variare l'altezza da terra.
Robert Opron del Centro Stile Fiat fu responsabile dei bozzetti iniziale mentre Antonio Castellana si occupò principalmente degli interni e per la finitura finale dei dettagli. Lo stile tagliente e brutale e l'avveniristica carrozzeria in materiale termoplastico, realizzate dall'italiana "Carplast" e dalla francese "Stratime" si sposavano decisamente bene con lo scopo dell'auto, essere una summa dei progressi e avanguardie tecnologiche raggiunte dall'Alfa Romeo negli anni ottanta.
In realtà questa vettura assunse il compito di canto del cigno, poiché fu l'ultima vettura Alfa Romeo prodotta a trazione posteriore. Solo oggi con l'uscita della Alfa Romeo 8C Competizione si può riscontrare quella sportività e attenzione all'innovazione che caratterizzarono lo sviluppo della SZ e RZ
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Stupenda!! Alfa Romeo SZ/RZ Chi la conosce

SZ!!!!! ci sono salito quando fu presentata in una conc di Jesi....spettacolare ricordo ancora i sedili sportivissimi e il cockpit (parlare di cruscutto è riduttivo) che avvolgeva tutto il pilota, cè l'ha uno dalle mie parti ma la tiene come un oracolo e non la prende quasi mai, però non ha quei cerchi in orgine ha quelli della 75 ASN
 
Re: Stupenda!! Alfa Romeo SZ/RZ Chi la conosce

che capolavoro la sz!!!!peccato che non ho mai avuto l'occasione di vederla dal vivo....
 
Re: Stupenda!! Alfa Romeo SZ/RZ Chi la conosce

L'ho visto una volta dal vivo, sulla superstarda fra Firenze e Roma, posso ricordare ancora quel momento, ovviamente era l'anno 1990, e quella SZ nuovissima. Guidavo la mia Alfetta GTV. Veramente un Mostro, allo stesso tempo brutto e bello, come anche la Alfetta GTV, era un incontro bellissimo.
Un mio amico pensavo qualche anno fa d'aquistare una SZ dall'Olanda, era del colore d'arancia chiara, colore un po strano per l'Alfa, era la macchina in ottima condizione. Purtroppo era soltanto un proggetto per lui, comprava la vecchia Porsche 911, un traditore quel uomo...
 
Re: Stupenda!! Alfa Romeo SZ/RZ Chi la conosce

diffcile vederla in giro, venne venduta in edizione limitata
 
Re: Stupenda!! Alfa Romeo SZ/RZ Chi la conosce

Visto sui circuiti di Zandvoort e Assen con il raduno di Spettacolo Sportivo:

www.twthieme.nl_SCARB_20Spettacolo_20Sportivo_SS_2069.JPG


www.twthieme.nl_SCARB_20Spettacolo_20Sportivo_SS_2070.JPG


www.twthieme.nl_SCARB_20Spettacolo_20Sportivo_SS_2074.JPG


www.twthieme.nl_SCARB_20Spettacolo_20Sportivo_SS_2076.JPG


www.twthieme.nl_SCARB_20Spettacolo_20Sportivo_202007_SS_2015.JPG


www.twthieme.nl_SCARB_20Spettacolo_20Sportivo_202007_SS_2013.JPG
 
Re: Alfa Romeo SZ / RZ

Grande macchina la SZ....un mucchio di tecnologia a quell'epoca....:)

C'e solo una cosa che da un po riflettere...avete per caso visto la disponibilità dei ricambi??

io si...almeno da me in Svizzera...la disponibilià e abbastanza vicina al zero...:mad:

ad esempio avevo guardato per i fari posteriori....zero

freni/ammortizatori...zero (i freni alla SZ sono ventilati anche nel post, dunque non uguali alla 75)

e tante altre posizioni erano zero...purtroppo...:confused:

PS: ho spostato nella sezione migliore, ed ho modificato il titolo.
 
Re: Alfa Romeo SZ / RZ

Ora questa auto ha delle quotazioni da paura...partono da un minimo di 30 mila €, per chi l'ha acquistata a suo tempo ha un piccolo tesoro superrivalutato.

Saluti
 
Re: Alfa Romeo SZ / RZ

Ora questa auto ha delle quotazioni da paura...partono da un minimo di 30 mila €, per chi l'ha acquistata a suo tempo ha un piccolo tesoro superrivalutato.

Saluti


Hai raggione, proprio quel 30 mila! Lo stesso prezzo che ha la Porsche 911 dall'anno -92 almeno in Finlandia ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo SZ / RZ

freni/ammortizatori...zero (i freni alla SZ sono ventilati anche nel post, dunque non uguali alla 75)


Ho visto un tempo fa una 75 modficata in Finlandia per la pista, 250 CV etc, hanno usato i ricambi fatto originalmente per la SZ, per esempio i freni posteriori erano ventilati tipo SZ. Non posso dirlo, da dove sono aquistati i ricambi...