Alfa Romeo Tonale Q4 280 Cv Plug In Hybrid Veloce Rosso Alfa MY 2023 (PI)

Beh la trazione posteriore credo sia il top in assoluto. Meglio ancora della trazione integrale!
Ogni tanto vado su autoscout a guardarmi i prezzi di una 75 rigorosamente solo twin spark o 1.8 turbo oppure 3.0 V6 😍
la turbo si riesce a trovare ancora a prezzi ragionevoli... Il V6 Busso invece fa (giustamente) lievitare il prezzo
 
  • Like
Reactions: William79
Attendo le schede tecniche dei due sistemi a confronto e ne parliamo... il sistema frenante IBS è condiviso con Stelvio e Giulia e la mia in allestimento veloce ha le pinze maggiorate (intero sistema brembo). Lo sterzo, piaccia o meno è il più diretto della categoria ed è veramente maneggevole nel misto. Il telaio, come già detto, non lo metto in discussione ma pur con i suoi 1800kg la distribuzione dei pesi ed il baricentro basso la rendono decisamente piacevole alla guida. Ho avuto la Stelvio per quasi 6 anni, la Tonale da 6 giorni... forse un giorno mi ricrederò ma per il momento con i 280cv e la trazione integrale che non avevo prima, mi diverto molto di più!
Allora mettiamo un po' di ordine tra le cose, perché non si possono trarre conclusioni partendo da premesse sbagliate. E' un problema di logica.
La piattaforma di Stelvio è ontologicamente superiore perché nata rigida, con un progetto suo e non è stata adattata da nessuna.
Tonale, invece, è adattata e migliorata da piattaforme generaliste con reparto sospensioni nettamente inferiori. Poi, chiaramente, il lavoro dei tecnici Alfa ha fatto il suo.
Quando però si confronta una Stelvio solo tp ad una Tonale q4 già si parte da un assunto sbagliato.
Ancora di più se si confrontano 280 cv benzina- elettrico a 190cv o160 diesel.
Un confronto già più corretto potrebbe essere tra il 280 cv benzina di Stelvio ed il Q4 di Tonale. E avrei una certa idea sull'esito...
Da ultimo, sullo sterzo di Tonale ho letto anche giudizi non esaltanti, perché preciso si ma anche troppo leggero
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Allora mettiamo un po' di ordine tra le cose, perché non si possono trarre conclusioni partendo da premesse sbagliate. E' un problema di logica.
La piattaforma di Stelvio è ontologicamente superiore perché nata rigida, con un progetto suo e non è stata adattata da nessuna.
Tonale, invece, è adattata e migliorata da piattaforme generaliste con reparto sospensioni nettamente inferiori. Poi, chiaramente, il lavoro dei tecnici Alfa ha fatto il suo.
Quando però si confronta una Stelvio solo tp ad una Tonale q4 già si parte da un assunto sbagliato.
Ancora di più se si confrontano 280 cv benzina- elettrico a 190cv o160 diesel.
Un confronto già più corretto potrebbe essere tra il 280 cv benzina di Stelvio ed il Q4 di Tonale. E avrei una certa idea sull'esito...
Da ultimo, sullo sterzo di Tonale ho letto anche giudizi non esaltanti, perché preciso si ma anche troppo leggero
La leggerezza dello sterzo è un difetto solo per chi si improvvisa recensore esperto di tecnica ma che realmente non ha nessuna competenza. La superiorità del pianale Giorgio di Giulia e Stelvio non risiede né nella rigidità né nell'esclusività del progetto (che per inciso ad oggi è condiviso anche con la meno nobile e sportiva Jeep Grand Cherokee) poi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e parte da un preconcetto ideologico. Amen
 
La leggerezza dello sterzo è un difetto solo per chi si improvvisa recensore esperto di tecnica ma che realmente non ha nessuna competenza. La superiorità del pianale Giorgio di Giulia e Stelvio non risiede né nella rigidità né nell'esclusività del progetto (che per inciso ad oggi è condiviso anche con la meno nobile e sportiva Jeep Grand Cherokee) poi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e parte da un preconcetto ideologico. Amen
A dire il vero, la rigidità della struttura della piattaforma giorgio è sottolineata come un pregio in molte recensioni. Sulla leggerezza della sterzo sicuramente sarai più esperto tu dei recensori di quattroruote et similia.
 
Ultima modifica:
La leggerezza dello sterzo è un difetto solo per chi si improvvisa recensore esperto di tecnica ma che realmente non ha nessuna competenza. La superiorità del pianale Giorgio di Giulia e Stelvio non risiede né nella rigidità né nell'esclusività del progetto (che per inciso ad oggi è condiviso anche con la meno nobile e sportiva Jeep Grand Cherokee) poi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e parte da un preconcetto ideologico. Amen
Io lo sterzo lo trovo leggero giustamente in manovra , dopo no . Ovvio in guida in modalità dinamic e diverso e molto da modalità a
 
  • Like
Reactions: William79
Un confronto già più corretto potrebbe essere tra il 280 cv benzina di Stelvio ed il Q4 di Tonale.
Non diciamo inesattezze : Q4 di Tonale guarda che è la plug in...
quindi anche questo non potrebbe essere un confronto corretto.

Cmq per me il discorso era semplicemente divertirsi con TP o 4x4 rispetto a TA
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e William79
La leggerezza dello sterzo è un difetto solo per chi si improvvisa recensore esperto di tecnica ma che realmente non ha nessuna competenza. La superiorità del pianale Giorgio di Giulia e Stelvio non risiede né nella rigidità né nell'esclusività del progetto (che per inciso ad oggi è condiviso anche con la meno nobile e sportiva Jeep Grand Cherokee) poi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e parte da un preconcetto ideologico. Amen
E in cosa risiede? Se il progetto Giulia-Stelvio è quello che ha vinto piu premi in assoluto in ogni ambito tra cui miglior telaio ecc.... Vorrà pur dire qualcosa? Che la Tonale si porti magnificamente non lo metto in dubbio perché non la ho nemmeno mai provata e mi sono sempre basato sulle decine di test e video visti .Che sia meccanicamente non una ma 2 spanne dietro alle su citate è anche quello indubbio ... Non lo dice Raffaele potrei essere di parte avendo la Giulia ma tutte le testate al mondo che tutt'ora la collocano al vertice come guida ..telaio sospensioni sterzo cambio lavorano in sintonia perché nati da zero ... Tonale ha un pianale riadattato stop. Per quanto valido ha sospensioni inferiori anche alle concorrenti coreane che dietro hanno il multi-link con bracci in alluminio. Sarà brutto sentirlo dire ma il telaio, cambio sospensioni di Tonale sono da auto generalista non da auto premium ..che poi a Voi che la possedete è un altro discorso . Che poi vada benissimo su strada è un altro discorso . Senza contare che Giulia ha tutte le porte e i cofani in alluminio così come il 60% delle sospensioni anteriori e il 40% delle sospensioni anteriori oltre ad albero trasmissione in carbonio ...Tonale di alluminio non ne ha vista neanche l'ombra. Che poi sotto non la guarda nessuno e altri fanno uguale vero... Ma chi ne capisce di auto e spende 50 Mila euro ...sono cose che vede eccome .....
 
E in cosa risiede? Se il progetto Giulia-Stelvio è quello che ha vinto piu premi in assoluto in ogni ambito tra cui miglior telaio ecc.... Vorrà pur dire qualcosa? Che la Tonale si porti magnificamente non lo metto in dubbio perché non la ho nemmeno mai provata e mi sono sempre basato sulle decine di test e video visti .Che sia meccanicamente non una ma 2 spanne dietro alle su citate è anche quello indubbio ... Non lo dice Raffaele potrei essere di parte avendo la Giulia ma tutte le testate al mondo che tutt'ora la collocano al vertice come guida ..telaio sospensioni sterzo cambio lavorano in sintonia perché nati da zero ... Tonale ha un pianale riadattato stop. Per quanto valido ha sospensioni inferiori anche alle concorrenti coreane che dietro hanno il multi-link con bracci in alluminio. Sarà brutto sentirlo dire ma il telaio, cambio sospensioni di Tonale sono da auto generalista non da auto premium ..che poi a Voi che la possedete è un altro discorso . Che poi vada benissimo su strada è un altro discorso . Senza contare che Giulia ha tutte le porte e i cofani in alluminio così come il 60% delle sospensioni anteriori e il 40% delle sospensioni anteriori oltre ad albero trasmissione in carbonio ...Tonale di alluminio non ne ha vista neanche l'ombra. Che poi sotto non la guarda nessuno e altri fanno uguale vero... Ma chi ne capisce di auto e spende 50 Mila euro ...sono cose che vede eccome .....
Nessuno mette in dubbio che pianale Giorgio sia il top (vale per Giulia più che per Stelvio ovviamente). La superiorità delle sospensioni la condivido nel caso specifico ma in generale è la taratura che fa la differenza (in alcuni casi multilink può rendere meno). Ma qui si parla di sterzo "leggero" come difetto, in realtà risponde ad ogni minima variazione con un comportamento molto sportivo. E poi l'impianto frenante di Tonale e Stelvio è identico.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Nessuno mette in dubbio che pianale Giorgio sia il top (vale per Giulia più che per Stelvio ovviamente). La superiorità delle sospensioni la condivido nel caso specifico ma in generale è la taratura che fa la differenza (in alcuni casi multilink può rendere meno). Ma qui si parla di sterzo "leggero" come difetto, in realtà risponde ad ogni minima variazione con un comportamento molto sportivo. E poi l'impianto frenante di Tonale e Stelvio è identico.
In tema di rigidità, ho preso i primi due link che escono da google. Ce ne sono molti altri.
Prima di dare aria alla bocca è sempre bene riflettere.

Per quanto riguarda lo sterzo un pò leggero basta leggere la recensione di quattoruote.

Te salutooo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premessa: state discutendo di mie considerazioni personali ed ho da subito riconosciuto la superiorità telaistica di Stelvio è Giulia che come ho detto ho apprezzato per 6 anni. Detto questo se ci si affida alle recensioni di google per pontificare non rispondo nemmeno dato che per lavoro quando un cliente esordisce con "ho visto su google" lo mangio e lo ricao (cercate anche questa toscanità dopo la guazza 😁).
Io ho parlato di impianto frenante (che anche a me risulta essere in linea di massima lo stesso di Giulia e Stelvio) e di sterzo che a me piace (e a quanto pare anche a quel giovane dell'Ing. Massai ma al solito preferisco parlare delle mie impressioni).
Premesse sbagliate non ne ho fatte, anzi le ho da subito messe in chiaro e per alleggerire vorrei dire che l'ombra dell'alluminio sulla Tonale c'è: le palette 🤣🤣🤣
Per concludere, come ho scritto in sede di presentazione, volevo una ibrida plug in, l'ho confrontata con la concorrenza e PER ME è la migliore ma non per questo voglio che lo sia anche per gli altri... ho fatto il pieno sabato scorso e dopo 300km avrò consumato si e no 5 litri. Questo volevo e questo ho ottenuto e non mi pare che se me parli su nessuna recensione di 4R...