Alfa Romeo Tonale: Techno o non Techno

Ho guidato recentemente Jeep Renegade e Compass entrambi plugin ma, in modalità ibrida, erano imparagonabili a Tonale: il passaggio da termico a elettrico e viceversa era impercettibile, se qualcuno mi avesse detto che era una full Electric o "full termica" gli avrei creduto.
Sono vetture dello stesso gruppo Alfa quindi, al netto delle sensibilità di alcuni e di chi guida per la prima volta un ibrido, si poteva fare molto di più.
Dopotutto se è una delle cose che più segnalano i possessori di Tonale (e non credo che tutti tutti quelli che si lamentano sono al primo ibrido) un motivo ci sarà...
Le segnalazioni - mi pare - arrivano tutte da chi ha mild hybrid, non dalle plugin: non so se, visto che anche le Compass e Renegade da me guidate erano plugin, con le plugin è più facile realizzare un sistema che non ha questi "strappi" che in certe particolari condizioni si avvertono
 
  • Like
Reactions: marco889
Ho guidato recentemente Jeep Renegade e Compass entrambi plugin ma, in modalità ibrida, erano imparagonabili a Tonale: il passaggio da termico a elettrico e viceversa era impercettibile, se qualcuno mi avesse detto che era una full Electric o "full termica" gli avrei creduto.
Sono vetture dello stesso gruppo Alfa quindi, al netto delle sensibilità di alcuni e di chi guida per la prima volta un ibrido, si poteva fare molto di più.
Dopotutto se è una delle cose che più segnalano i possessori di Tonale (e non credo che tutti tutti quelli che si lamentano sono al primo ibrido) un motivo ci sarà...
Le segnalazioni arrivano tutte da chi ha mild hybrid, non dalle plugin: non so se, visto che anche le Compass e Renegade da me guidate erano plugin, con le plugin è più facile realizzare un sistema che non ha questi "strappi" che in certe particolari condizioni si avvertono
Sono due tecnologie completamente differenti MHEV e PHEV: nelle ibride il motore elettrico è nel gruppo cambio marce pari. E' imparagonabile reazione e stile di guida
Ma......forse ci conviene trattare in sezione apposita queste problematiche che con il pack techno non c'entrano nulla (a dire la verità non mi ricordo neppure perchè si è giunti a parlare ancora di questa cosa)
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e marco889
Sono due tecnologie completamente differenti MHEV e PHEV: nelle ibride il motore elettrico è nel gruppo cambio marce pari. E' imparagonabile reazione e stile di guida
Ma......forse ci conviene trattare in sezione apposita queste problematiche che con il pack techno non c'entrano nulla (a dire la verità non mi ricordo neppure perchè si è giunti a parlare ancora di questa cosa)
Volentieri. Esistono già discussioni su questo tema e/o "difetti" delle prime? Se si magari un link?
Grazie!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Volentieri. Esistono già discussioni su questo tema e/o "difetti" delle prime? Se si magari un link?
Grazie!
No Marco (almeno non mi risulta). Questo è l'argomento jolly che viene inserito in ogni discussione come se non ci fosse un domani. 😁
 
  • Like
Reactions: marco889
No Marco (almeno non mi risulta). Questo è l'argomento jolly che viene inserito in ogni discussione come se non ci fosse un domani. 😁
Ho aperto un topic in sezione Motori. Vorrei decidermi :(
Ho trovato quella "giusta": accessoriata proprio come la voglio io, con pochi km, in garanzia, da un venditore che mi sembra assolutamente onesto, al prezzo giusto (credo!)
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ho guidato recentemente Jeep Renegade e Compass entrambi plugin ma, in modalità ibrida, erano imparagonabili a Tonale: il passaggio da termico a elettrico e viceversa era impercettibile, se qualcuno mi avesse detto che era una full Electric o "full termica" gli avrei creduto.
Sono vetture dello stesso gruppo Alfa quindi, al netto delle sensibilità di alcuni e di chi guida per la prima volta un ibrido, si poteva fare molto di più.
Dopotutto se è una delle cose che più segnalano i possessori di Tonale (e non credo che tutti tutti quelli che si lamentano sono al primo ibrido) un motivo ci sarà...
Le segnalazioni - mi pare - arrivano tutte da chi ha mild hybrid, non dalle plugin: non so se, visto che anche le Compass e Renegade da me guidate erano plugin, con le plugin è più facile realizzare un sistema che non ha questi "strappi" che in certe particolari condizioni si avvertono
Comunque, forse (tutte ipotesi visto che non sono così tecnico ed esperto), la differenza è data anche proprio dalla tecnologia dei due motori: ad esempio la mild Tonale ha il motore elettrico integrato nel cambio automatico a 7 marce, mentre invece la plug in non è così, oltre ad avere anche un altro cambio automatico (6 marce). Ripeto, sono ipotesi
 
Comunque, forse (tutte ipotesi visto che non sono così tecnico ed esperto), la differenza è data anche proprio dalla tecnologia dei due motori: ad esempio la mild Tonale ha il motore elettrico integrato nel cambio automatico a 7 marce, mentre invece la plug in non è così, oltre ad avere anche un altro cambio automatico (6 marce). Ripeto, sono ipotesi
Non sono ipotesi Marco: è lo stato di fatto della tecnologia di due vetture diverse in tutto
 
  • Like
Reactions: marco889
Buonasera,
Piccolo aggiornamento: il venditore mi ha fornito tutto lo storico della vettura, dove si vedono anche i vari richiami ed il tagliando.
1000197751.jpg
1000197753.jpg
 
  • Like
Reactions: marco889
Buonasera,
Piccolo aggiornamento: il venditore mi ha fornito tutto lo storico della vettura, dove si vedono anche i vari richiami ed il tagliando.
Visualizza allegato 278333Visualizza allegato 278334

Senza dubbio, ottima dimostrazione dello stato della macchina.
Pare che non manchi nulla dei vari richiami da quando è nato il progetto.

Fai solo più le verifiche magari sui lamierati e sullo spessore della vernice se ne hai voglia, ma con così pochi km, non dovresti avere nemmeno li brutte sorprese.
 
  • Like
Reactions: marco889
X