Alfa Romeo Tonale: Techno o non Techno

Magari puoi comprare uno spessimetro per vernici sul noto sito. E' un aggeggino che rileva lo spessore della vernice sui lamierati (non sulle plastiche, quindi non riesce a lavorare sui paraurti per esempio).
Vedi subito se è stata riverniciata da qualche parte (che non significa per forza bocciata).
Poi verifica le vaschette dei liquidi di raffreddamento di batteria 48V e radiatore.
Un check alla batteria 12V (hanno gli strumenti di analisi che in 2 minuti di orologio ti dicono lo stato di salute).
Un check alle simmetrie dei fiati dei lamierati.
E dopo di chè direi ... buon acquisto
Si dai.....dopo gli avvocati, facciamo anche i meccanici!:rolleyes:
Dai cerchiamo di essere seri e affidiamoci a professionisti che è meglio visto che la spesa da sostenere comporta per molti tanti sacrifici
Marco ascolta un fesso come me: lascia perdere il solito "fai da te" e rivolgiti a chi queste cose le fa di lavoro ;)
 
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Devo solo capire come convincere la concessionaria a farmi qualche controllo. A volte mi sembrano restii.
Oppure trovare un meccanico indipendente disposto a farlo. Ma non sono nella mia città (devo andare a Nord, zona Padova) e quindi non ho contatti là
 
Onestamente non so se prenderei una delle prime Tonale, a maggior ragione con le tue “ansie”.
Cercherei una Tonale nuova barattando la maggiore tranquillità di una nuova my24 con un maggior esborso.
 
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Onestamente non so se prenderei una delle prime Tonale, a maggior ragione con le tue “ansie”.
Cercherei una Tonale nuova barattando la maggiore tranquillità di una nuova my24 con un maggior esborso.
Diciamo che già le MY23 hanno visto risolto la maggior parte dei problemi: la mia (produzione maggio 23) non ha, ad oggi, mai lamentato particolari lagnanze.
Leggo, invece, che anche recenti MY24 hanno difettosità evidenti.
Ovviamente ogni unità segue una sua logica anche se condivido che i primissimi esemplari (2022) dovevano e devono ancora trovare una "quadra"
 
Sotto quale aspetto? Questa è di Ottobre 2022. Non so se già MY2023 (su altri marchi si trova quella del 23 già a fine 22)
 
Comunque non credo di avere particolari ansie; semplici domande e dubbi.
Quella nuova proprio inarrivabile come budget
 
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Diciamo, caro Marco, che nell'ambito di qualsivoglia casa automobilistica qualunque modello appena entrato in produzione potrebbe presentare difetti dovuti alla "tenera" età. Ciò non vuole dire che tutte indistintamente le unità patiscono certi inconvenienti ma potrebbe succedere che alcune abbiano bisogno di una maggiore "messa a punto" rispetto alle unità uscite nei mesi/anni successivi.
Come sappiamo, però, non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca, motivo per cui bisogna soppesare costi e rischi e solo tu puoi darti risposte degne di essere attenzionate o meno.
Usa anche l'istinto ogni tanto anche perchè certezze in vita ce ne sono ben poche e quelle poche non sono certamente legate al mondo automobilistico pur volendoci far passare per buoni meccanici😁
 
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Ma si assolutamente comprensibile e condivisibile. Succede anche al di fuori del mercato auto. Ma spesso poi i problemi vengono risolti soprattutto via software ad esempio.
Nel concreto in questo caso, di che problemi parliamo?
 
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Ma si assolutamente comprensibile e condivisibile. Succede anche al di fuori del mercato auto. Ma spesso poi i problemi vengono risolti soprattutto via software ad esempio.
Nel concreto in questo caso, di che problemi parliamo?
Prevalentemente e quasi esclusivamente problemi software al netto di aver letto in rete (ma questo lascia il tempo che trova) anche alcune lagnanze hardware (es. rumorini all'impianto freni e sospensioni, vaschette acqua fallate, assemblaggi non sempre perfetti ecc.....) che, però, sono ancora tutte da verificare; non sempre le lamentele sono frutto di reali malfunzionamenti o problemi ma spesso sono legate a nostre convinzioni o "paranoie" (non vi è in me la volontà di fare, con questa mia ultima considerazione, alcun personalismo; lo sottolineo per evitare le solite prese di posizione e/o levate di scudi di "squadre da forum" ben organizzate almeno secondo loro convinzione 😅😅. Il passato insegna ;))
Se dovessimo seguire i consigli/opinioni di chi scrive in rete lasceremmo perdere l'acquisto di qualsivoglia bene (parere personale ovviamente)
 
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Ma si, immaginavo principalmente aspetti lato software, che però appunto si possono risolvere appunto; anzi credo e spero che siano già stati risolti.
Non mi sembra un aspetto bloccante sinceramente.
A livello meccanico non credo in macro - differenze tra le varie versioni.
Più che altro è possibile esteticamente comprendere se si tratta di una MY22 o MY23? Ad esempio nella Mazda 3 (che conosco come le mie tasche), alcuni dettagli estetici negli interni sono cambiati nelle varie MY
 
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