Alfa Spider 1.6 da costruire della HACHETTE

Sono riuscito a postare alcune foto.
La 1° si riferisce al vano motore di una vera Duetto, la 2° al modello che voi state assemblando in base alle istruzioni, le ultime tre al mio modello, la prima cosa in evidenza sono i tromboncini dei carbutatori al posto del convogliatore del filtro aria dato che si tratta del motore di un'auto da corsa, poi se osservate bene ho perfezionato tutto l'impianto elettrico e gli altri accessori, rendendo il vano molto più vivino alla realtà.

Ri buona notte

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (16).JPGAlfa duetto 1-43 Alfa collection (4).JPGAlfa duetto 1-43 Alfa collection (12).JPG
Salve amici. Posto per darvi un'idea di come verrà alla fine, il maxi modello Hachette.
Il modellino è in scala 1-43, per la rielaborazione mi sono servito di una base da edicola dell'Alfa Romeo Collection

Visualizza allegato 112845Visualizza allegato 112846Visualizza allegato 112847Visualizza allegato 112848
Qui di seguito: un ammortizzatore anteriore rifatto, quello del kit a mio parere era sottodimensionato e poco realistico.
Uno dei due carburatoti con i tromboncini realizzati in alluminio.
Il motore completo fotografato (non fotomontaggio) al museo dei motori presso la Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Palermo. ho ricostruito anche il telaio per sostenerlo usando dei quadralini in legno di 5 mm.

- Informazione Pubblicitaria -
chapeau .: Clap :..: Clap :..: Clap :.

Dalle foto si capisce il tipo di ruote che montava questo Duetto.
Alla domanda di Polinesiano, rispondo che normalmente faccio tutto da me,raramente mi avvalgo di attrezzature specifiche, nel caso della Duetto il tornio è stato usato per realizzare le gomme racing, infatti in quella gara quella Duetto montava le ruote della GTA con gomme Dunlop SP racing notoriamente molto più larghe.
Un mio amico che lavorava su tornio industriale mi ha aiutato ha realizzarle.
Domani vi mostrerò questa secuenza di lavorazione.

Lo chiedo perchè i particolari che hai menzionato richiedono quel tipo di lavorazione.

Lo chiedo perchè i particolari che hai menzionato richiedono quel tipo di lavorazione.
Ciao Polinesiano.
Ripeto il tornio mi è stato d'aiuto per realizzare le ruote, non realizzabili altrimenti. Per sommi capi ti spiego cosa ho fatto.
Ho utilizzato i cerchi Hachette che sono stati passati al tornio per eliminare le alettature. Le gomme racing le ho realizzate in resina, clonandole da un esemplare ricavato da un giocattolone (le ho replicate tramite stampo siliconico) rettificate al tornio per fare entrare al loro interno il cerchio, per rendere meglio l'idea, il pistone che deve entrare nel cilindro. le sole gomme poi sono state verniciate con nero opaco.
Per i tromboncini dei carburatori, contrariamente a quello che tu pensi, li ho realizzati a mano senza l'ausilio del tornio da un tubicino d'alluminio, sfruttando la duttilità di questo metallo. Mi spiego meglio: il diametro di questo tubicino è di 5 mm. lo si taglia in questo caso alla lunghezza di circa 7 mm. si prende una vite con filetto fine per avvitarci un bulloncino, la vite deve avere la svasatura e un diametro di poco superiore al tubicino, si infila la vite nel tubicino dalla parte opposta si infila prima una rondellina di circa 10 mm. e poi il bulloncino, cominciando ad avvitare lentamente la vite mentre con una pinza o nella morsa si tiene fermo il bulloncino la testa svasata della vite farà allargare il tubicino fino ad ottenere la forma voluta,
Tolta la vite si può mettere in un trapano la base del tubicino e girando lo si rifinisce e lo si lucida con carta abrasiva e polisch.
Il risultato sarà quello della foto, credimi è molto semplice.
Più tardi posterò le foto della sequenza di lavorazionele delle ruote.

modello base per modifica ruote (2).JPGVisualizza allegato 112903Visualizza allegato 112904Visualizza allegato 112905Visualizza allegato 112906Visualizza allegato 112907Visualizza allegato 112908Visualizza allegato 112909
Ecco le foto che mostrano la sequenza di trasformazione di una ruota originaria di un giocattolo , in una più sofisticata da competizione.
Nell'ordine: il maxi giocattolo da dove ho prelevato una ruota per realizzare lo stampo in silicone che mi ha permesso di riprodurre in resina le 4 gomme Dunlop SP racing.
seconda foto: a sx ruota originale Hachette, al centro quella del giocattolo, a dx cerchio tornito e gomma in resina tornita all'interno per ospitare il cerchio. L'ultimo anello in resina grezza, và poi incollata nella parte interna della gomma. ( vedi terza foto)
4° 5° e 6° foto da sx la ruota originale a centro quella del giocattolo e a dx quella racing.
nelle ultime 2, vista in sezione e frontale delle ruote finite

X