Alfa SPider 916 - macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

non avrai perso il filtro dell'olio per caso???
magari non era stato stretto a sufficenza...
mah...
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

grazie ragazzi...ho pensato anche al filtro,il tipo che me lo montava,ricordo, parlava e basta del suo passato,magari sovrapensiero,be sinceramente spero non sia per una cosa del genere ..cmq secondo voi portare un piccolo estintore è pericoloso da tenere in auto?nel senso puo esplodere per qualche fiamma o sono protetti da qualche sistema?(intendo gli estintori piccolini)..?un'altro particolare che ricordo è che quando sono uscito dalla macchina ho notato che gocciolava liquido infiammato dalla zona marmitta parte centrale e pian piano camminava in mezzo alla strada.. penso sia stato l'olio che gocciolava pian piano dalla eventuale perdita o rottura..
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

l'estintore non esplode.
Dubito però che nel tuo caso sarebbe servito.
Ciao
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

Mi spiace,che brutta storia...
L'unica cosa è che sei stato fortunato ad uscirne indenne...di spider ne trovi quanti ne vuoi ma di vita ce nè una sola...
Comunque sicuramente l'olio sarà andato sui collettori però è strana l'esplosione...
Comunque hai tutta la mia solidarietà...
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

grazie ragazzi...ho pensato anche al filtro,il tipo che me lo montava,ricordo, parlava e basta del suo passato,magari sovrapensiero,be sinceramente spero non sia per una cosa del genere ..cmq secondo voi portare un piccolo estintore è pericoloso da tenere in auto?nel senso puo esplodere per qualche fiamma o sono protetti da qualche sistema?(intendo gli estintori piccolini)..?un'altro particolare che ricordo è che quando sono uscito dalla macchina ho notato che gocciolava liquido infiammato dalla zona marmitta parte centrale e pian piano camminava in mezzo alla strada.. penso sia stato l'olio che gocciolava pian piano dalla eventuale perdita o rottura..
Inutile fare supposizioni se non ci dici in che stato è il monoblocco... ;)

L'estintore in auto è pericoloso nel caso non fosse fissato bene, in tutti gli altri casi anche se dovesse esplodere sicuramente non saresti nelle vicinanze... :aktion086:

Mettiti l'animo in pace, dalle tue descrizioni nemmeno se avevi l'autopompa a rimorchio avresti salvato l'auto... :mad:

La scia che hai lasciato è probabile fosse olio motore, quello che colava direi di no, probabilmente si trattava di plastiche incandescenti o altri liquidi del motore (freni/servosterzo).

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

grazie,,ragazzi...cerchero' di andare a guardare l'auto..e verificare il motore(quel che è rimasto)..
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

condoglianze ... sei stato veramente sfortunato ...

... non lasciare solo che la cosa sia in futuro fonte di "eccessive preoccupazioni" ... non capita tutti i giorni e considerando che "hai già dato" sono sicuro che non ti capiterà mai più ;)




Potrei azzardare un'ipotesi di concatenazione di cause:

- allentamento del filtro olio mal serrato (non servirebbe perderlo del tutto, l'olio esce subito in quantità ... inoltre il perno/vite su cui è avvitato è molto lungo)

- fuoriuscita di olio che a causa del flusso d'aria ad alta velocità comincia a imbrattare praticamente tutta la coppa dell'olio e il sottoscocca in generale ...

- grippaggio del motore per mancanza di lubrificazione

- rottura violenta di una biella e susseguentemente della coppa dell'olio con genesi dell'incendio dell'olio e susseguentemente di tutto il resto ...

come vi pare ?
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

azzarola!!!brutta cosa!in questi casi la cosa davvero importante e uscirne illesi.....peccato l avevi resa particolare.mi spiace molto.

rileggendo tutta la vicenda mi vien da pensare anche a me al filtro dell olio ..però se ci pensi avrebbe dovuto perderlo subito.non è da escludere la rottura del monoblocco e la fuoriuscita di benzina e olio direttamnte sui collettori roventi...
 
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

condoglianze ... sei stato veramente sfortunato ...

... non lasciare solo che la cosa sia in futuro fonte di "eccessive preoccupazioni" ... non capita tutti i giorni e considerando che "hai già dato" sono sicuro che non ti capiterà mai più ;)




Potrei azzardare un'ipotesi di concatenazione di cause:

- allentamento del filtro olio mal serrato (non servirebbe perderlo del tutto, l'olio esce subito in quantità ... inoltre il perno/vite su cui è avvitato è molto lungo)

- fuoriuscita di olio che a causa del flusso d'aria ad alta velocità comincia a imbrattare praticamente tutta la coppa dell'olio e il sottoscocca in generale ...

- grippaggio del motore per mancanza di lubrificazione

- rottura violenta di una biella e susseguentemente della coppa dell'olio con genesi dell'incendio dell'olio e susseguentemente di tutto il resto ...

come vi pare ?
E' una logica corretta solamente che bisognerebbe capire se il motore si è rotto per mancanza olio o come succede (spesso???!!!) cede una biella o un pistone....

La tua teoria ha un punto debole.... se l'olio fosse uscito gradualmente, mariofreddy31 avrebbe dovuto notare la spia pressione olio che accesa???
Era tutto buio....

Credo che tra l'accensione e la rottura possano passare una manciata di secondi.... :confused: :confused: :confused:

La palla a mariofreddy31....

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: macchina bruciata,probabile perdita olio e esplosione..

E' una saggia considerazione ... alla spia dell'olio non avevo pensato ... resta da vedere quando effettivamente si accende ...

... tanti anni fa in famiglia dovemmo rifare il motore di un 155 1.8 T.s. ... girava con pochissimo olio (una tazzina) e una bronzina si danneggiò rigando l'albero ... la spia pressione olio non era accesa ...