Alfa Stelvio con solo cambio automatico o manuale?

Il cambio automatico ti cambia la vita, in meglio.
Poi se vuoi aumentare il piacere della guida usalo in manuale con le palette al volante.
Io la guido da 4 mesi (10.000km) e per me ogni scusa è buona per mettermi al volante, soprattutto per il fatto che abito in montagna e qui da il meglio di se.
Prova la Stelvio e non solo non rimarrai deluso ma anzi, ne sarai entusiasta.

come detto,la proverò più volte,prima di decidere qualcosa:
qualsiasi altra macchina,l'avrei scartata all'istante
 
Da amante delle Alfa e probabilmente sto davvero diventando Alfista, anche se alcuni puristi potrebbero probabilmente arrabbiarsi per quel che sto per dire, ti dico qualcosina...
Alfa è sempre stata vincente nelle corse e nelle innovazioni portate al pubblico, Alfa ha sempre innovato, è stata tecnologica e quel che di Alfa non è mai cambiato è una cosa sola... il piacere nello stare al volante sempre al primo posto di ogni classifica...
mi pare di capire che non sei un ventenne, quindi penso tu sappia bene che per rimanere sempre al primo posto non si debba fare sempre la stessa cosa, ma a volte si debba osare, si debba spingere e rischiare ed innovare...

Anche se pure io vorrei una Giulia 180cv MT6 a benzina, ti dico che Alfa Romeo ha speso centinaia di migliaia di euro in progetti di guidabilità e calibrazione del cambio automatico, ho due amici che fanno questo 10 ore al giorno da mesi interi...
Quindi datti questa possibilità e sono sicuro che non sarai deluso (anche se pure io vorrei una AR MT con trazione post ma ho paura che dovrò accettare l’AT8), prova lo Stelvio a mente aperta, prova a resistere alla tentazione di essere arrabbiato per via dell’assenza del cambio manuale e vedi se ti convince...

come detto sopra a chavez:
darò ad alfa MOLTO più del beneficio del dubbio....
 
Io ero uno di quelli che faceva il tuo stesso ragionamento sul cambio del tipo " voglio il manuale, l'automatico è da vecchi, voglio la frizione, fare le staccate etc"
A distanza di 10 mesi da quando ho preso la 210cv Q4 ti dico... che non capivo un caxxo.
L'AT8 con palette al volante è una figata pazzesca . Ti permette di fare cose che con il manuale ti scordi. Veloce, pratico e ti fa entrare in curva come vuoi. Ora come ora lo considero uno dei pregi di maggior valore della mia Stelvio. Non troverai un utente di Stelvio che rimpiange il manuale ( diciamo con sicurezza il 99%)

no,non è tanto una questione di volante...
(so benissimo che un'auto automatica è più piacevole da guidare,
lo dicono tutti coloro che l'hanno provato,che non tornerebbero più indietro)
per me la questione è un'altra:

il CA non mi va giù per tre motivi,fondamentalmente:
- i consumi,che seppur molto migliorati restano comunque più alti di un cambio tradizionale.

- l'affidabilità,che è sempre inferiore a qualsiasi cambio tradizionale (e in più costa di più e richiede manutenzioni periodiche che il cambio tradizionale non richiede quasi mai.

- il fatto che qualsiasi cosa ti lasci a piedi...batteria, motore o cambio guasto...e tu ti pianti dove ti trovi,e di lì non ti muovi senza un carro atrezzi.
(questo è il motivo principe...e certe volte è
terrorizzante:ricordo ancora un tedesco piantato con un mercedes a metà corsia in mezzo all'autostrada,con macchine e autotreni che gli facevano il contropelo....)

e infine...
in generale,a me
non piace,"cedere"il controllo della mia auto ad un chip:
(vale anche per freno elettrico e avviamento a pulsante)
perchè possono dire quel che vogliono...
ma oggi,elettronica e programmi di controllo non sono ancora nemmeno lontanamente,affidabili
quanto servirebbe su un'auto:
basta farsi un giro sulla rete e si vedono centinaia di incidenti dovuti a CA
che impazziscono,
per esempio partono a razzo a semaforo rosso e si spiaccicano contro
qualche altro disgraziato,
o gente che perde il controllo dell'auto in fase di parcheggio e finisce dentro vetrine
o stira pedoni nei dintorni:
e siccome molti incroci, negozi e anche auto hanno le telecamere,
in molti casi si vedono chiaramente i piloti che cercano di fermarsi o spegnere l'auto,
e niente:quella si pianta contro un muro e continua a far girare le ruote anche a guidatore uscito.
e io dovrei salire su un'auto governata,accesa,frenata...
da una elettronica del genere?

(inutile dire che non comprerò MAI un'auto come la infinity Q60 che non ha nemmeno più un collegamento diretto tra volante e ruote)

per tutti questi motivi,il discorso mi puzza alquanto...
forse non abbastanza da farmi decidere di non comprarla,
ma certo non mi invoglia.
quindi anche se sono contento di vedere che alfa è tornata ad essere se stessa,
dall'altra parte sono anche parecchio contrariato:
cosa gli costava farne anche una versione base...
magari lussuosa,
ma che venisse incontro anche a gente come me?
 
Ultima modifica:
Benvenuto Paolo! Per risolvere il "problema" del cambio manuale, potresti prendere la Giulia. Ne guadagneresti anche in piacere di guida, anche se Stelvio si guida come una berlina


beh,io sono piuttosto spartano nell'uso di una macchina...
tanto è vero che da sempre utilizzo suv e furgoni,e per me un cerchio sexy...
è un 16" con spalla 70.
(e mi dispiace che stelvio si fermi al 17"\65)
capisci anche tu che una berlina non è il mio genere....
 
beh,io sono piuttosto spartano nell'uso di una macchina...
tanto è vero che da sempre utilizzo suv e furgoni,e per me un cerchio sexy...
è un 16" con spalla 70.
(e mi dispiace che stelvio si fermi al 17"\65)
capisci anche tu che una berlina non è il mio genere....

Poiché hai sottolineato di voler guidare nuovamente Alfaromeo come i vecchi tempi, allora ti ricordo che la vera Alfaromeo è berlina non suv. Anche se ripeto, Stelvio si guida come una berlina. La Giulia può avere cerchi e pneumatici come servono a te. Però è chiaro che se usi l’auto in strade sterrate allora non ci sono alternative allo Stelvio, altrimenti io vede bene Giulia anche per te
 
  • Like
Reactions: ziopalm
no,non è tanto una questione di volante...
(so benissimo che un'auto automatica è più piacevole da guidare,
lo dicono tutti coloro che l'hanno provato,che non tornerebbero più indietro)
per me la questione è un'altra:

il CA non mi va giù per tre motivi,fondamentalmente:
- i consumi,che seppur molto migliorati restano comunque più alti di un cambio tradizionale.

- l'affidabilità,che è sempre inferiore a qualsiasi cambio tradizionale (e in più costa di più e richiede manutenzioni periodiche che il cambio tradizionale non richiede quasi mai.

- il fatto che qualsiasi cosa ti lasci a piedi...batteria, motore o cambio guasto...e tu ti pianti dove ti trovi,e di lì non ti muovi senza un carro atrezzi.
(questo è il motivo principe...e certe volte è
terrorizzante:ricordo ancora un tedesco piantato con un mercedes a metà corsia in mezzo all'autostrada,con macchine e autotreni che gli facevano il contropelo....)

e infine...
in generale,a me
non piace,"cedere"il controllo della mia auto ad un chip:
(vale anche per freno elettrico e avviamento a pulsante)
perchè possono dire quel che vogliono...
ma oggi,elettronica e programmi di controllo non sono ancora nemmeno lontanamente,affidabili
quanto servirebbe su un'auto:
basta farsi un giro sulla rete e si vedono centinaia di incidenti dovuti a CA
che impazziscono,
per esempio partono a razzo a semaforo rosso e si spiaccicano contro
qualche altro disgraziato,
o gente che perde il controllo dell'auto in fase di parcheggio e finisce dentro vetrine
o stira pedoni nei dintorni:
e siccome molti incroci, negozi e anche auto hanno le telecamere,
in molti casi si vedono chiaramente i piloti che cercano di fermarsi o spegnere l'auto,
e niente:quella si pianta contro un muro e continua a far girare le ruote anche a guidatore uscito.
e io dovrei salire su un'auto governata,accesa,frenata...
da una elettronica del genere?

(inutile dire che non comprerò MAI un'auto come la infinity Q60 che non ha nemmeno più un collegamento diretto tra volante e ruote)

per tutti questi motivi,il discorso mi puzza alquanto...
forse non abbastanza da farmi decidere di non comprarla,
ma certo non mi invoglia.
quindi anche se sono contento di vedere che alfa è tornata ad essere se stessa,
dall'altra parte sono anche parecchio contrariato:
cosa gli costava farne anche una versione base...
magari lussuosa,
ma che venisse incontro anche a gente come me?
Esagerato...
 
  • Like
Reactions: Massimo27 e Diego72
non piace,"cedere"il controllo della mia auto ad un chip:
(vale anche per freno elettrico e avviamento a pulsante)
perchè possono dire quel che vogliono...
ma oggi,elettronica e programmi di controllo non sono ancora nemmeno lontanamente,affidabili
quanto servirebbe su un'auto:
basta farsi un giro sulla rete e si vedono centinaia di incidenti dovuti a CA
che impazziscono,
per esempio partono a razzo a semaforo rosso e si spiaccicano contro
qualche altro disgraziato,
o gente che perde il controllo dell'auto in fase di parcheggio e finisce dentro vetrine
o stira pedoni nei dintorni:
e siccome molti incroci, negozi e anche auto hanno le telecamere,
in molti casi si vedono chiaramente i piloti che cercano di fermarsi o spegnere l'auto,
e niente:quella si pianta contro un muro e continua a far girare le ruote anche a guidatore uscito.
e io dovrei salire su un'auto governata,accesa,frenata...
da una elettronica del genere?

alcune delle circostanze che citi mi sembrano un po' forzate, spesso secondo me sono i guidatori che non conoscono il mezzo e che in situazioni già di per se delicate con l'ignoranza sull'uso del mezzo peggiorano le cose.
Le automobili si sono sempre rotte, anche quando l'elettronica non esisteva: c'erano tempi in cui non era strano vedere le macchine ferme lungo l'autostrada fumanti o con motori fusi, spesso dovuti alla poca manutenzione. Certo che se su una macchina abbiamo cento cose che si possono rompere, è più probabile che si guastino lì piuttosto che in una in cui ne abbiamo cinque.
Considera che è un bel po' di anni che le macchine sono a iniezione... e se impazzisce la centralina e ti rimane accelerata la macchina? poteva succedere anche venti anni fa.
Il cambio automatico è solo uno dei tanti meccanismi che semplificano la vita dell'automobilista ma che se si rompe sono guai.
Vogliamo togliere anche gli alzacristalli elettrici?
L'elettronica di controllo degli apparati è mediamente efficiente, più o meno come lo sono gli altri meccanismi dell'auto: motore, condizionatore, ecc. A proposito, ce l'hai in macchina o non lo hai voluto perchè la macchina consuma di più, si può rompere, ha bisogno di manutenzione e comunque l'aria fredda fa male?
per quanto riguarda la Infinity qx60 credo che comunque sia obbligatorio un sistema "fisico" di sterzata, per cui fisicamente potresti ririrare la vettura
 
  • Like
Reactions: Misano210
Pubblicità - Continua a leggere sotto
alcune delle circostanze che citi mi sembrano un po' forzate, spesso secondo me sono i guidatori che non conoscono il mezzo e che in situazioni già di per se delicate con l'ignoranza sull'uso del mezzo peggiorano le cose.
Le automobili si sono sempre rotte, anche quando l'elettronica non esisteva: c'erano tempi in cui non era strano vedere le macchine ferme lungo l'autostrada fumanti o con motori fusi, spesso dovuti alla poca manutenzione. Certo che se su una macchina abbiamo cento cose che si possono rompere, è più probabile che si guastino lì piuttosto che in una in cui ne abbiamo cinque.
Considera che è un bel po' di anni che le macchine sono a iniezione... e se impazzisce la centralina e ti rimane accelerata la macchina? poteva succedere anche venti anni fa.
Il cambio automatico è solo uno dei tanti meccanismi che semplificano la vita dell'automobilista ma che se si rompe sono guai.
Vogliamo togliere anche gli alzacristalli elettrici?
L'elettronica di controllo degli apparati è mediamente efficiente, più o meno come lo sono gli altri meccanismi dell'auto: motore, condizionatore, ecc. A proposito, ce l'hai in macchina o non lo hai voluto perchè la macchina consuma di più, si può rompere, ha bisogno di manutenzione e comunque l'aria fredda fa male?
per quanto riguarda la Infinity qx60 credo che comunque sia obbligatorio un sistema "fisico" di sterzata, per cui fisicamente potresti ririrare la vettura

no,non sono forzate:
vai a guardare tu stesso.
certo l'inesperienza fa la sua parte,ma in parecchi casi si tratta proprio di malfunzionamenti del cambio,mentre
riguardo la infinity,il discorso sta proprio nei termini che ho detto:
hanno fatto il passo successivo al servosterzo elettrico,
facendo attuare totalmente lo sterzo da esso.
tra volante e ruote c'è solo il collegamento elettrico,mediato dall'elettronica.
inutile dire che se si guasta quella (magari a 150 in autostrada)
tanti saluti...

poi,poni male la questione:
non sono un talebano oscurantista,sai?
semplicemente non mi fido ciecamente delle nuove tecnologie,specialmente per quanto riguarda la sicurezza:
ho già avuto la mia parte di guasti in tutti i campi...
dalla mia renault scenic di nemmeno due anni che
è stata dal meccanico 4 volte,sempre per problemi elettronici,
al mio furgone che in 9 anni mi ha piantato a piedi 3 volte..
tutte e tre le volte per un guasto al sensore del debimetro
due volte ha rotto l'aria condizionata,
e ho sostituito le chiavi elettroniche già tre volte
(al costo di novanta euro ogni volta)
alla seat arosa che avevo prima della renault,dove non hanno MAI trovato il problema di centralina per cui a volte non partiva se non veniva mossa a spinta per un paio di metri,facendo girare l'albero motore per sbloccare il problema,qualunque fosse...e questo solo parlando di auto.

nemmeno dei prodotti professionali c'è da fidarsi:
ho in riparazione una lavastoviglie professionale che passa i duemila euro,
è SOTTO i 500 lavaggi e il preventivo della riparazione oltrepassa i seicento euro...
scheda madre da sostituire.
poi vado nel bar dove vado da vent'anni,e hanno una lavabicchieri elettromeccanica (quasi zero elettronica)
che ha passato i 25 anni senza il minimo problema....
e taccio dell'elettronica consumer per carità di patria,visto che ormai la durata media dei prodotti oltrepassa a stento la garanzia.

quindi che dire?
resto della mia idea:
l'eletronica è piacevole...
utile,perfino:
ma NON è affidabile.
non lo è in generale,e non lo è nemmeno quella "seria"
utilizzata nelle auto.
per questi motivi,fatico ad accettarla nei settori cosidetti a rischio...
nello specifico,
non mi da il minimo problema se si guasta un vetro elettrico,
l'aria condizionata o il navigatore...
sono scomodità,non problemi.

ben altra cosa è un cambio automatico che se si guasta come minimo ti blocca in mezzo alla strada,
o un freno elettrico che se ti parte la batteria sei bloccato dove ti trovi,
o se vogliamo dirla tutta...
un sistema di accensione e sblocco delle portiere che sembra fatto apposta per favorire i professionisti del furto d'auto.

già che ci siamo....
pochi mesi fa,un povero cristo è annegato in un sottopassaggio,
perchè non riusciva ad aprire le portiere della sua auto e nemmeno a rompere il finestrino.
sapete perchè è successo?
perchè la batteria e l'elettronica sono finiti sott'acqua...
quindi non si apriva il finiestrino elettrico,che era in corto...
e nemmeno la portiera,visto da un pò non hanno più il collegamento meccanico con la maniglia interna.

stando così le cose....
e in risposta anche a
misano210
e
dar2018
siete proprio sicuri....
che esagero?