Alfa Stelvio con solo cambio automatico o manuale?

Se sei così prevenuto nei confronti dell'elettronica e della tecnologia, mi chiedo perchè non toglierti lo sfizio e cercare un bolide del passato in buone condizioni, magari una 164 come quella di @Camionaro o una bella 166? Cambio manuale, freno a mano, accensione con la chiave, tanta potenza, tanta ignoranza e poca elettronica? Sono auto ancora valide anche da usare per tutti i giorni, col budget dell'acquisto di una Stelvio dovresti starci tranquillamente a trovarne una e sistemare tutto il necessario ;)
 
Se sei così prevenuto nei confronti dell'elettronica e della tecnologia, mi chiedo perchè non toglierti lo sfizio e cercare un bolide del passato in buone condizioni, magari una 164 come quella di @Camionaro o una bella 166? Cambio manuale, freno a mano, accensione con la chiave, tanta potenza, tanta ignoranza e poca elettronica? Sono auto ancora valide anche da usare per tutti i giorni, col budget dell'acquisto di una Stelvio dovresti starci tranquillamente a trovarne una e sistemare tutto il necessario ;)

E se proprio la 164, auto magnifica, non incontrasse il gusto, beh col budget dedicato ad una Stelvio secondo me si riporta a nuovo una 75 e si avanzano pure i cash per la benza che consuma rispetto ad un eventuale Stelvio. Certo, son da valutare tante cose ma se l’auto viene usata per pochi km e per tanti anni la 75 è già collaudata...! :D

Comunque io concordo sul progresso, ci vivo e ci lavoro; comprendo l’esigenza però di rallentarlo per accompagnarlo senza ribaltare i costi di sviluppo in costi umani (se mi accerto di più durante lo sviluppo allora non avrò inconvenienti dopo, ma le industrie tendono a testare sempre meno e a passare subito da sviluppo a produzione e ad apprendere da quella fase i miglioramenti da apportare), ma queste sono valutazioni di rischio e di benefici che si fanno altrove e non OT.

A proposito... prenotato il test drive? Secondo me il progresso ci aiuta in questo, anche se nella mia zona sembra difficile reperire giulia benzina da provare...
 
per stryder
e per mcrs969

in effetti sono ancora adesso belle macchine,per chi ama
il genere.

ma a me piacciono moderne,suv (per l'altezza da terra...sempre utile sulle strade italiane)
ed,essendo un amante della coppia a bassi giri (quel tipo di coppia che "senti" che in partenza tirerebbe via un albero,mi capisci?)
compro solo diesel,da più di trent'anni.

e il diesel di venti o trent'anni fa,non può essere nemmeno lontanamente paragonabile a quello che ecquipaggia la stelvio,no?
470nm di coppia a 1750 giri
se la sognavano,allora.
quindi non posso certo prenderle in considerazione...

e poi come faccio a fare lo splendido con le donne,
su un'auto di trent'anni?
siamo seri,via...
:D:D:D:D
 
- Informazione Pubblicitaria -
ps
ancora niente test drive:
ho qualche difficoltà con i tempi,al momento...
e non riesco a garantire un appuntamento sicuro,
ma comunque appena risolvo
sarà la prima cosa che farò.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
per stryder
e per mcrs969

in effetti sono ancora adesso belle macchine,per chi ama
il genere.

ma a me piacciono moderne,suv (per l'altezza da terra...sempre utile sulle strade italiane)
ed,essendo un amante della coppia a bassi giri (quel tipo di coppia che "senti" che in partenza tirerebbe via un albero,mi capisci?)
compro solo diesel,da più di trent'anni.

e il diesel di venti o trent'anni fa,non può essere nemmeno lontanamente paragonabile a quello che ecquipaggia la stelvio,no?
470nm di coppia a 1750 giri
se la sognavano,allora.
quindi non posso certo prenderle in considerazione...

e poi come faccio a fare lo splendido con le donne,
su un'auto di trent'anni?
siamo seri,via...
:D:D:D:D

Ecco, un'altra cosa...anche se ti piace il coppione del diesel, prova pure una Stelvio a benzina, vedrai se poi non ti viene un dubbio!
Comunque non troveresti un SUV moderno, di segmento premium, con motore adeguato e cambio manuale (pensa poi al momento di rivenderlo eventualmente....).
Io sono passato al turbo benzina dopo 15 anni di diesel, non tanto perchè in quel momento volessi per forza un benzina, ma perchè mi ero follemente innamorato di Stelvio e la volevo subito (first edition era solo a benzina) e inoltre non c'era un diesel V6...be' adesso anche se mi dessero un diesel V6 riprenderei il turbo benzina 4 cilindri!
 
  • Like
Reactions: Diego72 e mcrs969
Jena... A leggere i tuoi commenti e le tue disavventure . Mi viene in mente il film "final destination ".
Sicuro di non aver conti in sospeso con il destino?? Ahahaha
 
Ecco, un'altra cosa...anche se ti piace il coppione del diesel, prova pure una Stelvio a benzina, vedrai se poi non ti viene un dubbio!
Comunque non troveresti un SUV moderno, di segmento premium, con motore adeguato e cambio manuale (pensa poi al momento di rivenderlo eventualmente....).
Io sono passato al turbo benzina dopo 15 anni di diesel, non tanto perchè in quel momento volessi per forza un benzina, ma perchè mi ero follemente innamorato di Stelvio e la volevo subito (first edition era solo a benzina) e inoltre non c'era un diesel V6...be' adesso anche se mi dessero un diesel V6 riprenderei il turbo benzina 4 cilindri!


dimenticavo....
sono a circa 25000 km annui
 
Jena... A leggere i tuoi commenti e le tue disavventure . Mi viene in mente il film "final destination ".
Sicuro di non aver conti in sospeso con il destino?? Ahahaha

in effetti....a giudicare da quante me ne capitano
a volte mi sento un pò nosfigatus,il principe della notte.
poi però se parlo di queste cose in giro o con i miei clienti
non c'è nessuno che non si lamenti di problemi
vari,riguardo alle tecnologie avanzate....

come ho detto,secondo me paghiamo uno scotto abbastanza alto...
da una parte al progresso e alla competizione eccessivamente rapidi che vanno a discapito dell'affidabilità,
e dall'altra all'avidità:
nel mondo premium ad esempio...
un navi in un modello alto di gamma può costare anche 3500 euro:
e schermo e integrazione a parte,credete sia tanto diverso
da un tomtom o un garmin alto di fascia che costa un quinto se va bene?

non lo è,l'elettronica e il programma sono in genere gli stessi.
con la differenza che spesso un tomtom di fascia alta lo compri
e te lo dimentichi (al limite se si guasta lo cambi)
mentre lo stesso tomtom messo dentro il navi dell'auto viene semplicemente adattato (anche a decine di modelli diversi,per risparmiare)
alle esigenze del modello,
con il risultato che se il porting non è fatto bene ti dà rogne software a non finire,
esattamente come sta capitando a me,con la mia renault scenic.

e questi comportamenti e queste rogne sono comuni a quasi tutte le case automobilistiche....
allora perchè te lo fanno strapagare?

comunque è inutile polemizzare...
il mondo va così,si sa.
e io non pretendo di cambiare il mondo,
anzi: apprezzo la comodità che il progresso
garantisce.
però cerco sempre di evitare potenziali rogne se posso...
e siccome riguardo le auto non sono ancora abituato
alle comodità degli aiuti alla guida (C.A. freno elettronico ecc)
e siccome SO, che al momento quelle comodità hanno anche,l'altra faccia....
quella della scarsa affidabilità e minor controllo sulla vettura,
mi sarebbe piaciuto trovare anche nell'auto che probabilmente comprerò
la possibilità di scegliere,tutto qui.

a me sembra ragionevole,sopratutto considerando che non si tratta di una questione di prezzo.

tra l'altro....
un pò di tempo fa,
uno dei miei clienti ha comprato una land rover defender:
si tratta di un modello fuoristrada,ma non uno di quelli con concezione moderna:
quasi zero elettronica,meccanica (a loro detta)
estremamente affidabile,
possibilità di lavarlo anche dentro con una idropulitrice
ecc
ecc
una nave dei deserti,nella pratica...
qualcosa dove magari si guasta l'aria condizionata,ma ti porta comunque da qua a là SENZA fermarsi in mezzo al deserto,se ben tenuta.
ora,capisco bene che si tratta di un mezzo spartano destinato a tutt'altro cliente,rispetto alla stelvio.
(e non è il mio genere...se no non sarei qui oggi)
ma mia concezione di come deve essere fatta un'auto,
la mentalità di un modello base,dovrebbe essere quella.
poi se uno vuole la comodità di tutto quello che sta INTORNO, al concetto di viaggiare,basta che prenda un allestimento alto di gamma.
ma come c'è la possibilità di scelta per l'appassionato di tecnologia,ci vuole anche l'altro estremo...mi sembra strano che in alfa non ci abbiano pensato.
 
  • Like
Reactions: flavr
in effetti....a giudicare da quante me ne capitano
a volte mi sento un pò nosfigatus,il principe della notte.
poi però se parlo di queste cose in giro o con i miei clienti
non c'è nessuno che non si lamenti di problemi
vari,riguardo alle tecnologie avanzate....

come ho detto,secondo me paghiamo uno scotto abbastanza alto...
da una parte al progresso e alla competizione eccessivamente rapidi che vanno a discapito dell'affidabilità,
e dall'altra all'avidità:
nel mondo premium ad esempio...
un navi in un modello alto di gamma può costare anche 3500 euro:
e schermo e integrazione a parte,credete sia tanto diverso
da un tomtom o un garmin alto di fascia che costa un quinto se va bene?

non lo è,l'elettronica e il programma sono in genere gli stessi.
con la differenza che spesso un tomtom di fascia alta lo compri
e te lo dimentichi (al limite se si guasta lo cambi)
mentre lo stesso tomtom messo dentro il navi dell'auto viene semplicemente adattato (anche a decine di modelli diversi,per risparmiare)
alle esigenze del modello,
con il risultato che se il porting non è fatto bene ti dà rogne software a non finire,
esattamente come sta capitando a me,con la mia renault scenic.

e questi comportamenti e queste rogne sono comuni a quasi tutte le case automobilistiche....
allora perchè te lo fanno strapagare?

comunque è inutile polemizzare...
il mondo va così,si sa.
e io non pretendo di cambiare il mondo,
anzi: apprezzo la comodità che il progresso
garantisce.
però cerco sempre di evitare potenziali rogne se posso...
e siccome riguardo le auto non sono ancora abituato
alle comodità degli aiuti alla guida (C.A. freno elettronico ecc)
e siccome SO, che al momento quelle comodità hanno anche,l'altra faccia....
quella della scarsa affidabilità e minor controllo sulla vettura,
mi sarebbe piaciuto trovare anche nell'auto che probabilmente comprerò
la possibilità di scegliere,tutto qui.

a me sembra ragionevole,sopratutto considerando che non si tratta di una questione di prezzo.

tra l'altro....
un pò di tempo fa,
uno dei miei clienti ha comprato una land rover defender:
si tratta di un modello fuoristrada,ma non uno di quelli con concezione moderna:
quasi zero elettronica,meccanica (a loro detta)
estremamente affidabile,
possibilità di lavarlo anche dentro con una idropulitrice
ecc
ecc
una nave dei deserti,nella pratica...
qualcosa dove magari si guasta l'aria condizionata,ma ti porta comunque da qua a là SENZA fermarsi in mezzo al deserto,se ben tenuta.
ora,capisco bene che si tratta di un mezzo spartano destinato a tutt'altro cliente,rispetto alla stelvio.
(e non è il mio genere...se no non sarei qui oggi)
ma mia concezione di come deve essere fatta un'auto,
la mentalità di un modello base,dovrebbe essere quella.
poi se uno vuole la comodità di tutto quello che sta INTORNO, al concetto di viaggiare,basta che prenda un allestimento alto di gamma.
ma come c'è la possibilità di scelta per l'appassionato di tecnologia,ci vuole anche l'altro estremo...mi sembra strano che in alfa non ci abbiano pensato.
Ci hanno pensato eccome
Solo che il purista o lo "spartano" sono troppo pochi per gestire una linea di produzione dedicata
E comunque, anche il purista, credo abbia anche un'altra vettura alternativa comoda e moderna.
Se anche il Defender (venduto a quasi tutti gli eserciti Nato) é fuori listino da 2 anni e persino la Lada ha terminato di produrre il suo fuoristrada specifico per i territori "stepposi" freddi e infangati....forse sarà perché non se ne vendono più di nude e pure...
O comunque sono numeri talmente bassi da non giustificare una linea dedicata.
 
Ci hanno pensato eccome
Solo che il purista o lo "spartano" sono troppo pochi per gestire una linea di produzione dedicata
E comunque, anche il purista, credo abbia anche un'altra vettura alternativa comoda e moderna.
Se anche il Defender (venduto a quasi tutti gli eserciti Nato) é fuori listino da 2 anni e persino la Lada ha terminato di produrre il suo fuoristrada specifico per i territori "stepposi" freddi e infangati....forse sarà perché non se ne vendono più di nude e pure...
O comunque sono numeri talmente bassi da non giustificare una linea dedicata.
Sono, tristissimamente, d'accordo.
Il progresso piaccia o meno porta con se le masse e spesso in qualcosa (gusto che per lo più è soggettivo) ognuno si differenzia dalla massa..
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
X