Jena... A leggere i tuoi commenti e le tue disavventure . Mi viene in mente il film "final destination ".
Sicuro di non aver conti in sospeso con il destino?? Ahahaha
in effetti....a giudicare da quante me ne capitano
a volte mi sento un pò nosfigatus,il principe della notte.
poi però se parlo di queste cose in giro o con i miei clienti
non c'è nessuno che non si lamenti di problemi
vari,riguardo alle tecnologie avanzate....
come ho detto,secondo me paghiamo uno scotto abbastanza alto...
da una parte al progresso e alla competizione eccessivamente rapidi che vanno a discapito dell'affidabilità,
e dall'altra all'avidità:
nel mondo premium ad esempio...
un navi in un modello alto di gamma può costare anche 3500 euro:
e schermo e integrazione a parte,credete sia tanto diverso
da un tomtom o un garmin alto di fascia che costa un quinto se va bene?
non lo è,l'elettronica e il programma sono in genere gli stessi.
con la differenza che spesso un tomtom di fascia alta lo compri
e te lo dimentichi (al limite se si guasta lo cambi)
mentre lo stesso tomtom messo dentro il navi dell'auto viene semplicemente adattato (anche a decine di modelli diversi,per risparmiare)
alle esigenze del modello,
con il risultato che se il porting non è fatto bene ti dà rogne software a non finire,
esattamente come sta capitando a me,con la mia renault scenic.
e questi comportamenti e queste rogne sono comuni a quasi tutte le case automobilistiche....
allora perchè te lo fanno strapagare?
comunque è inutile polemizzare...
il mondo va così,si sa.
e io non pretendo di cambiare il mondo,
anzi: apprezzo la comodità che il progresso
garantisce.
però cerco sempre di evitare potenziali rogne se posso...
e siccome riguardo le auto non sono ancora abituato
alle comodità degli aiuti alla guida (C.A. freno elettronico ecc)
e siccome SO, che al momento quelle comodità hanno anche,l'altra faccia....
quella della scarsa affidabilità e minor controllo sulla vettura,
mi sarebbe piaciuto trovare anche nell'auto che probabilmente comprerò
la possibilità di scegliere,tutto qui.
a me sembra ragionevole,sopratutto considerando che non si tratta di una questione di prezzo.
tra l'altro....
un pò di tempo fa,
uno dei miei clienti ha comprato una land rover defender:
si tratta di un modello fuoristrada,ma non uno di quelli con concezione moderna:
quasi zero elettronica,meccanica (a loro detta)
estremamente affidabile,
possibilità di lavarlo anche dentro con una idropulitrice
ecc
ecc
una nave dei deserti,nella pratica...
qualcosa dove magari si guasta l'aria condizionata,ma ti porta comunque da qua a là SENZA fermarsi in mezzo al deserto,se ben tenuta.
ora,capisco bene che si tratta di un mezzo spartano destinato a tutt'altro cliente,rispetto alla stelvio.
(e non è il mio genere...se no non sarei qui oggi)
ma mia concezione di come deve essere fatta un'auto,
la mentalità di un modello base,dovrebbe essere quella.
poi se uno vuole la comodità di tutto quello che sta INTORNO, al concetto di viaggiare,basta che prenda un allestimento alto di gamma.
ma come c'è la possibilità di scelta per l'appassionato di tecnologia,ci vuole anche l'altro estremo...mi sembra strano che in alfa non ci abbiano pensato.