Alfa Stelvio con solo cambio automatico o manuale?

ciao Sandro

io ho sempre il dilemma di quanto scaldarla per il cambio automatico, secondo te quando in tempo o km serve perchè sia caldo?
 
ciao Sandro

io ho sempre il dilemma di quanto scaldarla per il cambio automatico, secondo te quando in tempo o km serve perchè sia caldo?
Prendi come riferimento la temperatura dell'olio a sx, e vai tranquillo....
 
grazie misano,

si ma a quante tacche evidenziate ?
deve arrivare a metà della scala (indicazione standard anche se fai centinaia di km) oppure per essere considerata calda sono sufficienti meno tacche? e se cosi quante tacche?
 
- Informazione Pubblicitaria -
grazie misano,

si ma a quante tacche evidenziate ?
deve arrivare a metà della scala (indicazione standard anche se fai centinaia di km) oppure per essere considerata calda sono sufficienti meno tacche? e se cosi quante tacche?
A scanso di equivoci io prima di chiedere certe prestazioni all'auto aspetto che l'indicatore dell'olio segni il valore corretto. Credo che anche il cambio a quel punto sia pronto...
 
quindi in sostanza per valore corretto si potrebbe dire a metà della scala
 
  • Like
Reactions: Misano210
Torniamo in topic per cortesia.
 
Vent'anni guidavo una Escort Cosworth e tutte le volte che entravi in curva... Non sapevi mai cosa poteva accadere. L'elettronica è comoda e sicura...ma a livello di emozioni... Era meglio prima. Tra vent'anni sarà solo peggio :(
vero,purtroppo.
 
Per me la Stelvio deve avere il cambio che ha. E` superlativo, cambia piu` in fretta di me quando guido la mia Porsche 911 Turbo che ha ancora il cambio manuale. Non ha nulla a che vedere con i cambi automatici del passato, ho la versione con le paddles e quando voglio sfogarmi le uso (sono un perfetto sostituto quando ci hai preso la mano) ma non credo di far molto meglio

eh,ma io non metto in dubbio che sia comodo...
piacevole,sexy
e anche cool:
però dalla mia domanda iniziale,il discorso si è ampliato parecchio:adesso riguarda
la direzione che sta prendendo tutto il mercato automobilistico,
dove le case a furia di miglioramenti elettronici e programmi di controllo,ci stanno sottraendo l'auto da sotto il sedere...
e nemmeno ce ne rendiamo conto:

freni elettronici,
acceleratore elettronico,
accensione a pulsante,
apertura porte elettromeccanica con sblocco elettronico..
freno a mano elettrico,
navigatore...
e dulcis in fundo,cambio automatico.
(e in alcune auto,sterzo elettronico,svincolato dal controllo diretto del guidatore)
il tutto gestito elettronicamente (da hardware dedicato e non affidabile)
e da programmi
chiusi,su cui non si può mettere le mani...
nè per modificarli, e nemmeno per controllarli.
legalmente parlando,oggi un'auto
la compri ma NON è tua,perchè senza i programmi di gestione delle varie centraline la macchina NON funziona:e
il programma è proprietario...
lo modificano, lo aggiornano o lo tarpano sotto il loro esclusivo controllo,
anche contro il volere del proprietario,spesso.

non mi piace affatto come sta andando.
fino ad ora avevo cercato di limitare il problema andando su modelli base,
ma ora che sto di nuovo valutando un acquisto,
mi sono reso conto che stanno togliendo anche quella scappatoia:
infatti non ci sono quasi più auto di un certo livello senza un impiego massiccio di queste tecnologie...
che semplificano la vita,certo,
ma vengono pagate a caro
prezzo,in vari modi:
economicamente,perchè le includono obbligatoriamente ma NON le pagano,
te le fan pagare a te.
con l'affidabilità che va a picco,perchè dopo mezzo secolo di continui miglioramenti su quel fronte
sono almeno dieci anni,che sta continuando a scendere...(perfino certi marchi che avevano fatto dell'affidabilità una bandiera,stan perdendo colpi)
e sopratutto,con la perdita quasi totale del controllo e della "proprietà"
del mezzo.

oggi l'auto sta diventando molto simile a certi pc venduti "blindati"
con installati decine di software proprietari che non puoi modificare,su cui non hai controllo (e che fan quel che gli vien detto dal padrone del software,e non da te)
e un hardware che non sei autorizzato a toccare in nessun modo,pena multe salate,perdita di proprietà del mezzo (confisca)
e perdita della garanzia,anche su quello che tu NON hai toccato.

non so voi,
ma a me questo modo di fare mi ha sempre puzzato come la carogna di un pescecane.
mi rendo conto che non posso farci molto,
e mi rendo conto che il mondo andrà avanti lo stesso per quella strada,perchè
è più comoda..
ma a me continua a non piacermi.

tanto è vero che dopo esser partito con la certezza assoluta....
che l'ultima auto della mia vita,sarebbe stata la stessa del
su cui ho cominciato a guidare,
adesso sto valutando anche altre alternative,cercando di evitare l'evitabile.
(anche se ammetto che non mi piacciono quanto la stelvio)
:(:(:(:(
 
Ultima modifica:
Se ci pensi un attimo, in America sopratutto, é già così...
Chi vive nelle mega città non ha la macchina perché non sa dove metterla o parcheggiarla...e così usa tanto le metro e bus e taxi...
E non le manca un'auto semplicemente perché non é abituato ad averla.
La sua idea di libertà è uguale alla tua che invece senza saresti perduto...
In fondo, è tutta una questione di abitudini e infrastrutture e servizi offerti...
Tornando alla Stelvio...beh...è il miglior cambio automatico che ho avuto
Rapido, preciso e pronto...
Basta solo lasciarlo un attimo scaldare e poi....alla grande!
Provala e vedrai che non sarà più niente come prima....anche la tua idea di manuale....


come detto,proverò.
e proverò anche le alternative,
cosa che non mi sarei nemmeno sognato solo
un mesetto fa,prima di sapere che sulla stelvio il cambio manuale non era disponibile in alcun modo.
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Vedrai che ti convincerà
Ripeto, il miglior cambio automatico mai provato
Se poi vuoi....usi palette...
 
X