Alfa Stelvio: risolti grossi problemi elettrici cambiando batteria

Strano.... avrei giurato che la batteria di serie avesse un CCA maggiore, non solo 680A. Sul sito Varta (che fornisce le batterie ad Alfa) per Stelvio viene indicata una batteria 80Ah 800A
La mia su Giulia è quella originale quindi 680A. Poiché io la ricarico periodicamente di è ma tenuta al 100% come salute e lo spunto è sempre intorno ai 760A
 
La mia su Giulia è quella originale quindi 680A. Poiché io la ricarico periodicamente di è ma tenuta al 100% come salute e lo spunto è sempre intorno ai 760A
Se è una 680A come fa ad avere uno spunto di 780? Sicuro che non sia una 800A? Giurerei che quando hanno cambiato in garanzia la batteria della mia Giulia il concessionario mi abbia montato una 800. Infatti anche la mia dopo 4 anni da uno spunto circa come il tuo (anche io la ricarico ogni tanto).
 
e.... come fate a sapere quale sia lo spunto realmente erogato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Lo misuriamo con l'apposito strumento. Io che sono un maniaco dell'attrezzatura ne ho 3
possiedi strumenti che misurano la corrente di spunto, ovvero che sono in grado di verificare che la batteria può erogare 700 ampere per quel tot di secondi che prevede la normativa? e l'assorbimento di 700 ampere con che cosa lo realizzi?
 
la mia batteria originale è del 2016 e ha sul groppone 250.000 km... mai messo il mantenitore e ci sono stati degli anni in cui la lasciavo ferma per 2/3 mesi... probabilmente la tua era difettosa in origine, capita.
 
- Informazione Pubblicitaria -
possiedi strumenti che misurano la corrente di spunto, ovvero che sono in grado di verificare che la batteria può erogare 700 ampere per quel tot di secondi che prevede la normativa? e l'assorbimento di 700 ampere con che cosa lo realizzi?
Il CCA (Cold Cranking Ampere) cioè lo spunto che a freddo la batteria è in gradi di dare lo misurano praticamente tutti gli strumenti di diagnosi per batterie semplicemente collegandosi ai poli.
 
Questo è l'ultimo che ho comprato
1700148457438.png
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
la mia batteria originale è del 2016 e ha sul groppone 250.000 km... mai messo il mantenitore e ci sono stati degli anni in cui la lasciavo ferma per 2/3 mesi... probabilmente la tua era difettosa in origine, capita.
Direi che la tua è particolarmente... robusta. O forse fai parecchia autostrada o viaggi lunghi
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il CCA (Cold Cranking Ampere) cioè lo spunto che a freddo la batteria è in gradi di dare lo misurano praticamente tutti gli strumenti di diagnosi per batterie semplicemente collegandosi ai poli.
giusto per contestualizzare la mia prossima affermazione, premetto che con le batterie ho esperienze lavorative per un periodo di circa 10 anni... quegli strumenti che immagino abbiate danno un'idea teorica della corrente di spunto realizzabile, sulla base della misurazione a riposo di valori della batteria ma non realizzano una prova reale; hanno una affidabilità parziale nel senso che se indicano un valore scadente la si può buttare senza dubbi, se restituiscono un valore buono non è una garanzia. A mio avviso ritengo più interessante, con un tester che memorizza i picchi, misurare il punto di minima del voltaggio durante un avviamento a freddo.
 
X