Alfa Stelvio: risolti grossi problemi elettrici cambiando batteria

Se è una 680A come fa ad avere uno spunto di 780? Sicuro che non sia una 800A? Giurerei che quando hanno cambiato in garanzia la batteria della mia Giulia il concessionario mi abbia montato una 800. Infatti anche la mia dopo 4 anni da uno spunto circa come il tuo (anche io la ricarico ogni tanto).
Le batterie pienamente efficienti hanno uno spunto più alto del dichiarato. La mia è una 680A
 
Non so, magari non stai due settimane appostato davanti alla stessa auto a vedere se quando arriva il proprietario va in moto oppure no
Non è questione di appostarsi per due settimane ma il fatto che da quanto si legge sul forum, per convivere con Giulia o Stelvio sia per forza necessario avere un booster o un mantenitore di carica.
Ti pare che se la difettosità possa essere così elevata come quella che descrivi?
E' evidente che sulla tua auto qualcosa non gira per il verso giusto, una sosta di 2 o 3 giorni non possono essere ingrado di bloccare un'auto.
🤣
Comunque a me è successo, e non solo con la Stelvio, che nel periodo covid ho lasciato l'auto ferma per un mese e all'avvio ho dovuto usare un booster.

Se parliamo di un mese è un altro paio di maniche...
Quando leggo post dove trovo scritto che potrebbe essere compromessa l'efficienza dell'auto per una banale sosta di qualche giorno, veramente mi vien da pensare che non sia un'auto adatta per i miei gusti.

Qualche tempo di ritorno da una vacanza aerea ho chiesto ad un paio di addetti del parcheggio di cui mi servo se dovessero intervenire di frequente su auto lasciate custodia, la risposta è stata che succede ma non di frequente come lascerebbero intendere i vari post.

Magari qualcuno che gravità nelle zone aeroportuali potrebbe fare una statistica....;)
 
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giusto per contestualizzare la mia prossima affermazione, premetto che con le batterie ho esperienze lavorative per un periodo di circa 10 anni... quegli strumenti che immagino abbiate danno un'idea teorica della corrente di spunto realizzabile, sulla base della misurazione a riposo di valori della batteria ma non realizzano una prova reale; hanno una affidabilità parziale nel senso che se indicano un valore scadente la si può buttare senza dubbi, se restituiscono un valore buono non è una garanzia. A mio avviso ritengo più interessante, con un tester che memorizza i picchi, misurare il punto di minima del voltaggio durante un avviamento a freddo.
Sì, anche io non so se questi strumenti siano perfettamente affidabili, comunque anche il concessionario valuta la percentuale di efficienza della batteria misurando il CCA e credo che usi uno strumento simile, anche se sicuramente più professionale. Misurare il punto di minimo voltaggio all'avviamento è sicuramente un'altra prova valida e anche semplice perchè basta un voltmetro. Io (che sono malato) lo misuro con un altro apparecchietto che è sempre collegato alla batteria e colloquia via bluetooth con il cellulare.
 
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Se è una 680A come fa ad avere uno spunto di 780? Sicuro che non sia una 800A? Giurerei che quando hanno cambiato in garanzia la batteria della mia Giulia il concessionario mi abbia montato una 800. Infatti anche la mia dopo 4 anni da uno spunto circa come il tuo (anche io la ricarico ogni tanto).
Avevi ragione, ho misurato con uno strumento più affidabile e lo spunto è leggermente inferiore al dichiarato
 

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Reactions: ciomauro
Ti pare che se la difettosità possa essere così elevata come quella che descrivi?
E' evidente che sulla tua auto qualcosa non gira per il verso giusto, una sosta di 2 o 3 giorni non possono essere ingrado di bloccare un'auto.
In effetti da quando hanno cambiato il potenziometro del volume, non è più successo. Ho ancora la stessa batteria, la macchina ora ha 5 anni. Anche se spesso lo S&S non funziona, quando è un po' che giro solo in città, funziona solo quando faccio viaggi un po' più lunghi.
Se parliamo di un mese è un altro paio di maniche...
Quando leggo post dove trovo scritto che potrebbe essere compromessa l'efficienza dell'auto per una banale sosta di qualche giorno, veramente mi vien da pensare che non sia un'auto adatta per i miei gusti.
Non tutte comunque hanno avuto questo difetto, e si sa che è portato a scrivere qui chi ha problemi, non chi gli va tutto bene. Per cui non credo proprio che questo forum possa far statistica, come anche quelli degli altri marchi. In media Stelvio va meglio di quanto riportato qui:)
 
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Reactions: M@urizio
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Leggendo la storia, non ero neppure a metà del post, mi dico "vedrai, sarà la batteria". Poi continuo e la batteria non viene mai menzionata e penso "evidentemente l'hanno controllata ed era a posto, quindi non lo scrive". Alla fine era veramente la batteria... leggere tanti post di problemi fa venire l'ansia, d'altro canto ti prepara meglio se dovesse accadere qualcosa perché sai quelle 2-3 cose da controllare subito e risolvere il 90% delle magagne :D
 
ragazzi, chiedo a voi che siete più espetri di me, come mai su tutte ste auto, con tutte queste centraline elettroniche , che soffrono di sbalzi di tensione, non vengono concepite con uno stabilizzatore di tensione?
 
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C'è già. È il regolatore di tensione sull'alternatore. Ma che cazzo mi serve un regolatore o uno stabilizzatore quando difetta la sorgente stessa ovvero la batteria. O qualche altro componente fabbricato in cina o in marocco???
 
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Reactions: M@urizio e danardi
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