Antonio156alfa
Alfista Megalomane
- 20 Gennaio 2010
- 4,734
- 7,812
- 181
- 45
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Si fa su tutti i motori l'assestamento a vuoto, togliendo le candele e con l'ausilio di una chiave girare a mano in senso orario almeno due giri, io ne faccio almeno 8 con la chiave e poi faccio l'avviamento senza candele e senza il relè pompa benzina.Dita incrociate! che il test con il tubino dalle candele sia di buon augurio
la via più standard quando si prova a far girare il motore dopo aver
fatto la distribuzione sarebbe non usare il motorino avviamento
e far girare il motore a mano con una chiave sulle pulegge anteriori
( sui boxer si fa anche per far assestare le cinghie prima di ri-regolare i tenditori,
il famigerato segno V sul volano ( non è il segno T ) sarebbe la posizione
in cui fermare il volano quando si ritensionano i tenditori a fine procedura )
a mano se c'è un contatto valvole si fa in tempo a sentirlo e non forzare
comunque da discussioni simili con dubbi se il boxer fossse stato richiuso in fase o meno,
magari dal meccanico generico a cui è stato affidato, sembrerebbe che questo motore abbia
un po' di tolleranza (senza piegare valvole) ad avere i camme fasati per errore posticipati o anticipati
se ricordo correttamente:
1 dente di puleggia fuori fase non è un problema, solo il motore sembrerà fiacco,
2 denti fuori fase almeno in un senso (forse camme postipato)
pure non dovrebbe dare contatti valvole, magari avviarsi pure,
poi dipende dalle annate, in 20 anni geometrie di testate e camme li hanno modificati
Se lo fai con il motorino di avviamento il rumore copre l'eventuale picchiata in testa in caso di fase non regolare piegando le valvole, a mano se c'è la valvola che tocca lo senti subito e ti fermi prima.