Alfasud 1200 del 1977

Dita incrociate! che il test con il tubino dalle candele sia di buon augurio

la via più standard quando si prova a far girare il motore dopo aver
fatto la distribuzione sarebbe non usare il motorino avviamento
e far girare il motore a mano con una chiave sulle pulegge anteriori
( sui boxer si fa anche per far assestare le cinghie prima di ri-regolare i tenditori,
il famigerato segno V sul volano ( non è il segno T ) sarebbe la posizione
in cui fermare il volano quando si ritensionano i tenditori a fine procedura )
a mano se c'è un contatto valvole si fa in tempo a sentirlo e non forzare

comunque da discussioni simili con dubbi se il boxer fossse stato richiuso in fase o meno,
magari dal meccanico generico a cui è stato affidato, sembrerebbe che questo motore abbia
un po' di tolleranza (senza piegare valvole) ad avere i camme fasati per errore posticipati o anticipati

se ricordo correttamente:
1 dente di puleggia fuori fase non è un problema, solo il motore sembrerà fiacco,
2 denti fuori fase almeno in un senso (forse camme postipato)
pure non dovrebbe dare contatti valvole, magari avviarsi pure,
poi dipende dalle annate, in 20 anni geometrie di testate e camme li hanno modificati
Si fa su tutti i motori l'assestamento a vuoto, togliendo le candele e con l'ausilio di una chiave girare a mano in senso orario almeno due giri, io ne faccio almeno 8 con la chiave e poi faccio l'avviamento senza candele e senza il relè pompa benzina.

Se lo fai con il motorino di avviamento il rumore copre l'eventuale picchiata in testa in caso di fase non regolare piegando le valvole, a mano se c'è la valvola che tocca lo senti subito e ti fermi prima.
 
  • Like
Reactions: Pietro
ho un dubbio ,perdonate se dico una caxxata,se tempo fa fosse stato smontato il motore e il volano fosse stato rimontato in una posizione diversa compromettendo la tacca del pms? il volano del boxer ha una posizione (attacco all'albero motore) nella quale non c'è ,posssibilita' di sbagliare?
Sono sato qualche giorno in vacanza e forse mi sono perso qualcosa.... ti ho chiesto se hai smontato lo spinterogeno in quanto questo, oltre alla fase corretta, ha una posizione per essere montato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ringrazio tutti voi per il supporto.La causa era il motorino di avviamento,girava,ma non aveva la forza sufficente per far girare veloce il motore,tra l'altro la batteria non veniva aiutata dall'alternatore per via del fatto che era stato scollegato.Ho preso una batteria nuova, un mio amico ,vecchio meccanico-elettrauto,ha revisionato il motorino d'avviamento e dopo aver provato ad accendere (per un bel po') appena spurgata l'ingolfatura si è accesa ,ora va bene! grazie