Alfasud 1200 del 1977

LUIGINO1

Alfista principiante
16 Febbraio 2014
41
11
26
MC
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2000
Altre Auto
Ford Focus SW
Ciao a tutti,vi chiedo cortesemente aiuto.Ho sostituito le cinghie distribuzione su un alfasud 1200 ,e facendo una minchiata ho spostato l'albero dalla posizione.......sul volano ci sono tre tacche senza nessuna lettera (dalla finestra circolare vicino al motorino avviamento) il pms è la 3 tacca ,cosiderando la giusta rotazione del motore? Se cosi' in quella posizione e le altre tacche sulle cammes che coincidono sia dalla parte 1-3 e 2-4 dovrebbe avviarsi......? la scintilla c'è (lo spinte è nella posizione come prima)....il motore non si avvia ,dove ho sbagliato? grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,vi chiedo cortesemente aiuto.Ho sostituito le cinghie distribuzione su un alfasud 1200 ,e facendo una minchiata ho spostato l'albero dalla posizione.......sul volano ci sono tre tacche senza nessuna lettera (dalla finestra circolare vicino al motorino avviamento) il pms è la 3 tacca ,cosiderando la giusta rotazione del motore? Se cosi' in quella posizione e le altre tacche sulle cammes che coincidono sia dalla parte 1-3 e 2-4 dovrebbe avviarsi......? la scintilla c'è (lo spinte è nella posizione come prima)....il motore non si avvia ,dove ho sbagliato? grazie

Se smonti la candela del cilindro n°1 non dovresti far fatica ad identificare il PMS e conseguentemente la fase sull'albero motore.

Che si avvi o meno dipende se hai modificato la posizione dello spinterogeno....
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Devi rimettere in fase l'albero con le camme, molto probabilmente ti si è spostato il riferimento su una delle due testate.

 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Non riesco a capire ,credo che tutto sia a posto,le camme coincidono,il dubbio è sul pms,anche se ,come dice Maurizio,ho (credo)appurato che la 3 tacca coincida con il pms......
 
Non riesco a capire ,credo che tutto sia a posto,le camme coincidono,il dubbio è sul pms,anche se ,come dice Maurizio,ho (credo)appurato che la 3 tacca coincida con il pms......

Io credo che se il motore gira e non si siano piegate le valvole, sostanzialmente e meccanicamente possa essere in fase.
L'inghippo potrebbe essere nel posizionamento dello spinterogeno.

Ricontrolla se effettivamente il primo cilindro sia al PMS con le valvole chiuse e che la spazzola rotante sia indirizzata al cilindro n°1.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se la calotta si fosse per qualche motivo (nello smontaggio motorino avviamento) crepata ,potrebbe non fare neanche uno scoppio?
 
Se la calotta si fosse per qualche motivo (nello smontaggio motorino avviamento) crepata ,potrebbe non fare neanche uno scoppio?

Si ma la crepa sarebbe visibile e probabilmente sentiresti "lo schiocco" della scarica.

Comunque che il motore sia in fase o meno dovresti vedere la scintilla, se manca devi cercare il problema altrove.

Amnesia.... la tua auto è dotata di contatti platinati o il sensore e accensione elettronica?
 
ha le punte platinate,la scintilla arriva,a questo punto penso al carburatore....da come mi avete chiarito rimane quello
 
Se la fase meccanica e apposto controlla la fase elettrica togli coperchiò punterie e vedi in fase quale è che ha le valvole chiuse è quello è il cilindro in scoppio.. poi metti di conseguenza la spazzola rotante su quel cilindro.. controlla se arriva corrente alle candele.. se non parte e arriva benzina le candele si bagnano…
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per controllare se il cilindro 1 è in fase, metti la candela solo ne cilindro 1, fai girare il motore a vuoto e quando sentirai la compressione le valvole sono chiuse, non ti resta che portare il pistone nel punto morto alto, non far girare il motore in dietro sempre in senso orario.

per controllare la fase dal volano fallo girare in senso orario, se non hai i numeri ma hai le tacche il punto zero lo trovi nell'ultima tacca utile ruotando il volano.

Se non erro hai tempi misi in fase questa macchina con questo sistema, ma ti parlo di 25 anni fa.

Il motore boxser mi ha sempre affascinato.