Alfasud 1200 del 1977

Ciao,
non ho controllato i manuali alfasud dei primissimi boxer 1200,
ma i segni sul volano potrebbero
essere gli stessi dei motori successivi e delle prime 33,
segni che potrebbero essere seminascosti dall'ossido:

segno T = TDC (PMS) da usare per mettere in fase in alto in contemporanea i segni sulle pulegge alberi a camme
( o direttamente tacche sugli alberi a cammes, ora non ricordo se alfasud usa tacche sugli alberi o sulle pulegge )
segno I = anticipo a 900 giri
segno II = anticipo a 4000 giri

eventuale segno ° oppure V ( sui boxer più recenti c'è V ) =
segno che si può essere utile verso la fine della procedura del cambio cinghie
( posizione volano in cui regolare la tensione dei tendicinghie dopo aver cambiato
le cinghie e fatto fare due giri completi a mano per assestarle)
e che a volte viene scambiato per PMS ( tra T e V ci sono circa 90° gradi angolari )


alfa-33-cambio-cinghie-distribuzione-messa-in-fase-segni-volano-jpg.jpg

33 segni terzo che si vede tdcMark.jpg
 
Ultima modifica:
SI è esattamente lo stesso motore delle 33 con qualche piccola differenza.
 
ma prima della sostituzione delle cinghie il motore partiva?
 
ho un dubbio ,perdonate se dico una caxxata,se tempo fa fosse stato smontato il motore e il volano fosse stato rimontato in una posizione diversa compromettendo la tacca del pms? il volano del boxer ha una posizione (attacco all'albero motore) nella quale non c'è ,posssibilita' di sbagliare?
ma prima della sostituzione delle cinghie il motore partiva?
si.....
 
Ciao Luigi,
EDIT: il volano ha 6 bulloni principali simmetrici
e un foro piccolo ulteriore asimmetrico, non si può sbagliare al rimontaggio

intanto prova a vedere se ritrovi la sequenza dei segni sul volano che ti abbiamo
suggerito; girandolo a mano in senso orario (con una chiave a chic sul dado
della puleggia servizi, e se fai fatica puoi togliere le candele)
nella finestrella diispezione sopra la volano vedrai apparire nell'ordine:

- doppia tacca (regolazione spinterogeno anticipo massimo ad alti giri, usando pistola stroboscopica)
- tacca singola (regolazione spinterogeno anticipo a 900 giri, usando pistola stroboscopica)
- tacca a T (nascosta da ossido, se non si vede sfrega leggermente con un cacciavite piatto) che è il PMS,
è la tacca da far coincidere con i segni sugli alberi a camme ( o sulle pulegge dei camme sui boxer recenti)
- dopo un bel po' (altri 90 gradi di rotazione) potrebbe esserci una tacca a v oppure ° , da non usare come PMS (non lo è)

- se trovi con certezza la tacca a T, evidenziala con un bianchetto/uniposca colorato,
o fai un segno corrispondente in alto sulla puleggia motore anteriore per la cinghia dell'alternatore,
e a questo punto togli la candela dal cilindro 1 come suggeriva Maurizio
e muovendo poco l'abero motore controlli che sia effetivamente
il pistone 1 sia a PMS, così penso ti togli ogni dubbio sul volano e sui suoi segni;
se corrisponde, hai trovato il riferimento certo almeno per l'albero motore;
riaprendo i coperchi castelletti punterie (se le tacche per la fase distribuzione sono sugli alberi a camme
e non sulle pulegge camme, come invece sui boxer recenti) vedi se anche i camme sono in fase con l'albero

tolto il dubbio sulla parte sopra, puoi passare ad esaminare lo spinterrogeno:

la base dello spinterogeno non è stata tolta e rimess, giusto?
(cioè escludiamo che sia stata ruotata in posizione differente);
e la posizione della calotta sullo spinterogeno è obbligata da un dentello
o potrebbe essere montata invertita di 180 gradi?
i cavi candela alla calotta e alle candle sono stati tolti e poi rimessi?
l'ordine dei cavi è corretto?

ciao!
 
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Ciao,domani provo a fare le veriche che mi suggerisci,ho notato una cosa strana ,sembra che il motore giri duro,oppure il motorino avviamento non ha forza (?) le valvole chiudono (dubbio sulla loro linearita');ho smontato i due coperchi punterie e un cilindro alla volta ,con le valvole chiuse ho constatato che queste chiudono.Come? Ho rotto una vecchia candela (asportato la ceramica) facendola diventare un raccordo e ci ho saldato un tubetto soffiando ho appurato la tenuta.domani aggiorno,grazie ancora
 
non vorrei che avessi fatto danni con i tentativi di accensione mentre il motore era fuori fase....
 
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Dita incrociate! che il test con il tubino dalle candele sia di buon augurio

la via più standard quando si prova a far girare il motore dopo aver
fatto la distribuzione sarebbe non usare il motorino avviamento
e far girare il motore a mano con una chiave sulle pulegge anteriori
( sui boxer si fa anche per far assestare le cinghie prima di ri-regolare i tenditori,
il famigerato segno V sul volano ( non è il segno T ) sarebbe la posizione
in cui fermare il volano quando si ritensionano i tenditori a fine procedura )
a mano se c'è un contatto valvole si fa in tempo a sentirlo e non forzare

comunque da discussioni simili con dubbi se il boxer fossse stato richiuso in fase o meno,
magari dal meccanico generico a cui è stato affidato, sembrerebbe che questo motore abbia
un po' di tolleranza (senza piegare valvole) ad avere i camme fasati per errore posticipati o anticipati

se ricordo correttamente:
1 dente di puleggia fuori fase non è un problema, solo il motore sembrerà fiacco,
2 denti fuori fase almeno in un senso (forse camme postipato)
pure non dovrebbe dare contatti valvole, magari avviarsi pure,
poi dipende dalle annate, in 20 anni geometrie di testate e camme li hanno modificati
 
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Reactions: Pietro
Ciao,domani provo a fare le veriche che mi suggerisci,ho notato una cosa strana ,sembra che il motore giri duro,oppure il motorino avviamento non ha forza (?) le valvole chiudono (dubbio sulla loro linearita');ho smontato i due coperchi punterie e un cilindro alla volta ,con le valvole chiuse ho constatato che queste chiudono.Come? Ho rotto una vecchia candela (asportato la ceramica) facendola diventare un raccordo e ci ho saldato un tubetto soffiando ho appurato la tenuta.domani aggiorno,grazie ancora
Esiste un apposito strumento per capire se le valvole non chiudono bene o hai le fasce da cambiare, non di certo il soffiare dentro a un tubicino capirai il problema, in genere quando si fa il test di compressione si hanno dati relativi alla compressione dal 1.5 bar a 1,8 bar , per dire se hai problemi di compressione potresti già averli a 1,1 bar, dubito che con la forza del fiato arrivi a una tale compressione, certo magari per verificare se le valvole sono chiuse quando il cilindro numero 1 è in fase (punto morto superiore fase detonazione) potrebbe aiutare.
 
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Ciao..credo che lo abbia fatto per verificare che non si fossero piegate le valvole,
in tal senso il suo test potrebbe funzionare, con valvola piegata la tenuta all'aria
(pressione ATM) a bassa velocità (come soffiando dal tubino invece che facendo
girare il motore a 400 o più RPM con il motorino di avviamento) non sarebbe solo
un po 'scarsa, ma crollerebbe praticamente a zero
 
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