Alfasud Sprint Veloce 1.5 del 1981

Buon giorno, sono Paolo Carrozza di Urbino, ho una Alfa Sprint Veloce 1.5 del 1979. Volevo chiedervi se avete informazioni su come cambiare i gommini Delle valvole e come smontare la membrana dei carburatori. Anche per regolare le valvole avrei bisogno di sapere lo spessore 45 scarico e 35 aspirazione? Grazie
Paolo cell3347393725
 
Buon giorno, sono Paolo Carrozza di Urbino, ho una Alfa Sprint Veloce 1.5 del 1979. Volevo chiedervi se avete informazioni su come cambiare i gommini Delle valvole e come smontare la membrana dei carburatori. Anche per regolare le valvole avrei bisogno di sapere lo spessore 45 scarico e 35 aspirazione? Grazie
Paolo cell3347393725
Cambiare i "gommini" delle valvole è molto semplice, li scalzi con un cacciavite e li reinfili nel guidavalvole...
Per sostituire la membrana (pompetta di ripresa?) basta svitare 4 viti, togliere quella vecchia e mettere quella nuova, operazione semplicissima..

Toglimi una curiosità ma il lavoro lo fai in autonomia o lo fai fare ad un meccanico? Dalle domande direi la seconda....


PS per regolare le valvole serve l'attrezzo specifico e l'assortimento di "piattelli".
 
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Cambiare i "gommini" delle valvole è molto semplice, li scalzi con un cacciavite e li reinfili nel guidavalvole...
Per sostituire la membrana (pompetta di ripresa?) basta svitare 4 viti, togliere quella vecchia e mettere quella nuova, operazione semplicissima..

Toglimi una curiosità ma il lavoro lo fai in autonomia o lo fai fare ad un meccanico? Dalle domande direi la seconda....


PS per regolare le valvole serve l'attrezzo specifico e l'assortimento di "piattelli".
Ciao Maurizio, si faccio tutto da me come ho sempre fatto per le cose possibili comevregolcom le valvole che ormai da qualche anno che non ho più fatto, i gommini Delle pinze dei freni rimessi a nuovi, ho sostituito la pompa dei freni e frizione, il servofreno, ecc invece cinghia di distribuzione e supporto motore li ho fatti fare. Ora mi sto avventurando sulla carburazione cosa che in vita mia non ho mai fatto. E un motore che se lo vuoi tenere in ordine devi sempre carburarlo e ora che ho i vacuometri presi su eBay al modico prezzo di €68, posso provare... La mia sprint era l'auto che ci giravo da ragazzetto, l'ho presa che aveva 12 Anni nel 91 e usata fino al 97 come auto da tutti i giorni. Poi e stata ferma fino al 2000 per un restauro dove la meccanica è elettrica l'ho seguita io, mentre la carrozzeria da uno specialista. Dal 2000 a oggi la uso per raduni . Per me è sempre stata una soddisfazione sistemarne la da solo, ... Ora mi dicono ai raduni quelli che mi stanno dietro che brucia olio in quanto vedono fumate bianche e non si sta dalla puzza. Il motore non ha molti chilometri pensa massimo 60.000 per cui se non era complesso finito il lavirl dei carburatori e regolazione valvole volevo provare a vedere se con i gommini riuscivo a migliorare il discorso olio.
 
Ciao Maurizio, si faccio tutto da me come ho sempre fatto per le cose possibili comevregolcom le valvole che ormai da qualche anno che non ho più fatto, i gommini Delle pinze dei freni rimessi a nuovi, ho sostituito la pompa dei freni e frizione, il servofreno, ecc invece cinghia di distribuzione e supporto motore li ho fatti fare. Ora mi sto avventurando sulla carburazione cosa che in vita mia non ho mai fatto. E un motore che se lo vuoi tenere in ordine devi sempre carburarlo e ora che ho i vacuometri presi su eBay al modico prezzo di €68, posso provare... La mia sprint era l'auto che ci giravo da ragazzetto, l'ho presa che aveva 12 Anni nel 91 e usata fino al 97 come auto da tutti i giorni. Poi e stata ferma fino al 2000 per un restauro dove la meccanica è elettrica l'ho seguita io, mentre la carrozzeria da uno specialista. Dal 2000 a oggi la uso per raduni . Per me è sempre stata una soddisfazione sistemarne la da solo, ... Ora mi dicono ai raduni quelli che mi stanno dietro che brucia olio in quanto vedono fumate bianche e non si sta dalla puzza. Il motore non ha molti chilometri pensa massimo 60.000 per cui se non era complesso finito il lavirl dei carburatori e regolazione valvole volevo provare a vedere se con i gommini riuscivo a migliorare il discorso olio.
Per la regolazione Delle valvole ho il ferma bicchiere con la chiave a brugola e il set di spessori. Anche per regolare le pinze dei freni ho le apposite chiavi una a tubo con la prolunga mentre l'altra per la parte esterna esagonale col foro per la brugola . Se hai qualche link di video per I gommini delle punterie ti ringrazio. Anche tu ha una sprint? Di dove sei?
 
Per la regolazione Delle valvole ho il ferma bicchiere con la chiave a brugola e il set di spessori. Anche per regolare le pinze dei freni ho le apposite chiavi una a tubo con la prolunga mentre l'altra per la parte esterna esagonale col foro per la brugola . Se hai qualche link di video per I gommini delle punterie ti ringrazio. Anche tu ha una sprint? Di dove sei?
Nel mio boxer non servono gli spessori, basta regolare con la chiave a brugola e misurare con lo spessimetro la giusta misura per la valvola di scarico e quella di aspirazione.
 
Per la regolazione Delle valvole ho il ferma bicchiere con la chiave a brugola e il set di spessori. Anche per regolare le pinze dei freni ho le apposite chiavi una a tubo con la prolunga mentre l'altra per la parte esterna esagonale col foro per la brugola . Se hai qualche link di video per I gommini delle punterie ti ringrazio. Anche tu ha una sprint? Di dove sei?
No. non ho una Sprint .
Conosco un pò di motori dell'epoca, magari per sapere di cosa stiamo parlando ti consiglio di indicare il tipo di motore (dovresti trovarlo sul blocco motore o nella targhetta riepilogativa nel vano motore).
Se la regolazione è con chiave a brugola non servono gli spessori (dette anche pasticche), basta uno spessimetro.

La sostituzione dei "gommini" valvole presuppone una certa conoscenza/esperienza anche perchè è necessario rimuovere almeno gli alberi a camme (=cinghia distribuzione) bicchieruole e molle valvole.
Con un pò di perizia si potrebbe fare con le testate montate ma quasi sempre bisogna rimuoverle.

Se non sono presenti evidenti problemi di carburazione ti consiglio di non "pasticciare" con le viti "miscela", al massimo verfica se le farfallle sono allineate.

Per l'odore che emette, se i consumi d'olio non sono astronomici, io lascerei le cose come stanno, piuttoste ti consiglio di controllare la compressione dei cilindri tanto per valutare lo stato d'usura del motore.
 
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Ok grazie ora sto rimettendo a nuovo una coppia di carburatori dell'orto da 36, su uno ho appena sostituito la membrana come mi dicevi ed è stato semplice. Avevo i weber ma vedendo questi mi sono sembrati migliori poi a fine lavoro ti dirò com'è andata e se sono riuscito con i vacuVacuom a carburarlo. Confrontando i dell'orto con Weber ho visto che i primi hanno un doppio gigler e anche doppie viti di regolazioni sul coloettore. B serata paolo