alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Be oserei dire fin troppo preciso!!!!il prox weekend se non ho impegni particolari provo a fare il foro, opterei x un diametro 40 cosi lavoro comodo, tanto bucare per bucare....l unico sbattimento sara` trovare un tappo o una lamierina per chiudere il buco...spero di avere una frizione morbida come quella della mia gta....sembra di affondare il.piede nel burro....sinceramente nella 147 non ricordo sia mai stata morbidissima...ora con quasi 140K km all attivo e la.frizione originale forse e`il momento di intervenire....vi terro` aggiornati....grazie!!!!



Una volta che apri il foro con le mie quote sei praticamente sopra al cuscinetto spingidisco da lubrificare. Se fori più in sopra rischi di trovarti sopra al piatto frizione! Cosa vedi? Na beata mazza! è Buio quindi: o punti una luce da fuori verso dentro oppure come ho fatto io saldi all'estremità di una luce di posizione un filo che colleghi alla batteria (12v) e lo cali dentro.
Io quando lubrifico, calo la lucetta, asporto il grasso sporco con un penellino a setole dure. Poi spennello con grasso al litio l'alberino dietro al cuscinetto e anche il cuscinetto stesso, mentre lo faccio c'è la mia compagna dentro l'abitacolo che schiaccia su e giu la frizione così il cuscinetto va avanti e indietro e spalma il grasso.. e intanto spennello ma senza esagerare col grasso!! Ricordiamoci che dentro c'è la frizione non sporchiamola di grasso!
 
Capitano, un'altra domanda...ma la tazza per bucare deve avere qualche peculiarità???Non me ne intendo molto e la domanda potrebbe sembrare banale...
grazie mille
Max
 
In queso caso no, una semplice fresa a tazza per il metallo va benissimo, dato che il materiale da tagliare è una lega di alluminio. Io comunque lo farei da 30 prima il foro..
Inoltre "attenzione" lubrificare un cuscinetto reggispinta già compromesso serve a poco. Se il cuscinetto è gia rovinato non ottieni grossi risultati. Però almeno le provi tutte prima di cambiare frizione! La mia ad esempio a cominciato ad avere problemi di pedale duro e scalino a 60K Km, e a 80K km ho fatto il lavoro. Adesso ho passato i 100K e la frizione è ancora morbidissima!
Non voglio però prendermi nessuna responsabilità se poi lubrificando non si risolve.. a 140K km il cuscinetto potrebbe essere "andato". Però come scritto prima ormai prova, altrimenti sai che c'è solo una soluzione: cambiare tutto il gruppo frizione!

N.B. aggiungo note al lavoro da svolgere.
Se volete non serve levare l'attuatore della frizione sul carter per fare il foro. Io lo avevo levato per comodità ma non è obbligatorio, basta togliere batteria, scatola fusibili e cestello. Inoltre, se levate l'attuatore (il pistoncino sul carter frizione) una volta rimontato va fatto lo spurgo per l'impianto frizione. Lo spurgo frizione non si fa come per i freni (apri-schiacci-chiudi-alzi) ma con una siringa spingendo dal lato attuatore all'interno il dot4.
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao a tutti
ma questo sistema funziona anche sulla benzina 120 cv?
grazie
 
Hai un cambio diverso, quindi anche la scatola dovrebbe essere diversa.. frizione anche, non saprei, nessuno ha provato. Prima però devi esser sicuro che il problema sia quello.
 
Ciao, scusate il ritardo...
Ho eseguito il lavoro solo questa mattina!!!!
Allora, ho modificato alcune cose: per quanto riguarda le quote ho tenuto 30mm dal lato sx e circa 35mm dal basso. Ho fatto il foro con una tazza diametro 38.
Cosi' facendo ho lavorato comodamente e non è servito fare la lampadina volante x vedere all'interno della campana.
Una volta finito di ingrassare il cuscinetto ho tappato il buco con una lamierina d'alluminio 60x60 fissata con 4 viti autofilettanti.
La mia 147 ha circa 141000km ma devo dire che dopo l'intervento la frizione è diventata morbidissima, a saperlo prima...
Nella posizione in cui ho fatto io il foro per le prossime manutenzioni basterà togliere la batteria senza smontare altro....
Ke dire...tagliando completo (piu' ceramic power liquid) fatto qualche giorno fa, frizione come nuova, candelette nuove...per un annetto credo di essere aposto!!!

Capitano, ma le quote che hai postato, valgono anche per il cambio a sei marce (sempre jtd)?
Grazie mille di tutto Capitano!!!!!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si dovrebbero valere per tutti i carter cambio/frizione delle 147 motori diesel! Benzina non so... ma quelle non han problemi di frizione.
A mazza che bel foro che gli hai fatto!!! :fuuuu:
Comunque complimenti, son contento che finalmente dopo 13 anni di produzione un rimedio si è trovato.. Appunto come hai scritto tu: A SAPERLO PRIMA PORCA PAPERA!
Era ora che qualcuno avesse il coraggio di provare questo metodo come me!! Vediamo adesso se qualcun'altro si fa avanti..Max già che ci sei potresti postare due foto del lavoro!
 
Azz...c'ho pensato a fare una foto ieri...ma come al solito ho dovuto fare tutto di fretta (ho un bimbo di 50 giorni) e ho tralasciato il servizio fotografico.
Se vuoi posso fare una foto di quello che si vede ora, cioè la piastrina fissata con le 4 viti autofilettanti.

Unico neo di questo lavoro è la lubrificazione parziale del cuscinetto, nel senso che riusciamo a ingrassare solo la parte superiore dello stesso, io avendo il foro largo sono riuscito a scendere anche un po' sul fianco, ma non si esegue un lavoro perfetto.
Sto pensando che forse sarebbe meglio acquistare un grasso spray un po' liquido in modo che possa colare naturalmente e quindi lubrificare anche la parte inferiore e sicuramente avremo un pedale molto ma molto piu' leggero...inoltre con i beccucci lunghi si puo' arrivare a lubrificare anche la forchetta che muove lo spingidisco.

Pensavo non fossimo gli unici ad aver fatto la modifica...bè, comunque sia funziona!!!
Non so tu come hai fatto a lavorare con un forellino da 20!!!Sei un chirurgo!!!Con il foro da 38 si lavora decisamente comodi, tanto non succede nulla, non è una parte strutturale!!
 
CAM00259.jpgCAM00260.jpg
Quello che si vede ora è questo...la piastrina è 60x60...Appena daro' un'altra ingrassata mettero' altre foto!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tanti auguri per il bimbo! Quelle sono le cose che veramente contano! :decoccio:
Complimenti, un bel lavoretto pulito! Per il fatto del buco largo non ci son problemi, basta non toccare i labbri che danno solidità al carter.
Ovviamente non siamo i primi a farlo, avevo preso lo spunto per il lavoro su un altro forum doveve già un paio di ragazzi avevano provato con ottimi risultati. Ma siamo i primi su questo forum! Poi il mio migliore amico lavora come mec in conce fiat e quindi spesso vado a vedere auto smontate, e appunto avevo notato che tante macchine come la fiat punto, hanno di serie la finestrella per controllare l'usura della frizione ed eventualmente lubrificare.
Per il grasso spray invece secondo me è l'ideale perchè è leggermente più liquido. Io metto prima un tik di grasso al litio, poi ci spruzzo sopra quello spray per diluirlo e farlo penetrare dentro al cuscinetto e farlo colare anche sotto. Poi tieni conto che appena si scalda bene la frizione il grasso si ammorbidisce e si spalma da solo..
 
X