Ero intervenuto in varie discussioni per il medesimo problema.
Mi son impuntato per almeno un anno per risolvere sto problema, ho smontato tutto personalmente, cambiato tutto speso una cifra per scoprire che in realtà era na monata..
La frizione del 147 ha un solo problema, che causa poi anche il consumo precoce della frizione, consumo precoce della pompa e del ripetitore, oltre l'indurimento del pedale.
Ho smontato tutto l'impianto idraulico, cambiato pompa e ripetitore, cambiato le boccole, spurghi, lubrificazione del fulcro del pedale, tutto insomma ma niente apparte lievi miglioramenti poco duraturi..fino al punto di ordinare una nuova frizione per poi fortunatamente non comprarla..
ho pianto dalla felicità quando sono salito in macchina e mi son trovato sotto il piede una frizione che pareva quella di un benzina 1.4.. morbida e fluida come un budino al cioccolato appena fatto dalla nonna..
Il problema della frizione della 147 è LA LUBRIFICAZIONE DEL CUSCINETTO REGGISPINTA.
Io mi sono creato una finestrella usando una fresa a tazza, circa sotto la batteria vicino appunto alla boccola del perno della forcina che agisce sullo spingidisco.
Alcune macchine hanno questa finestrella già di fabbrica per consentire la lubrificazione appunto!
Dato che la frizione è a secco le polveri e la sporcizia si legano al grasso facendo venir meno la lubrificazione.
Se non è lubrificato il cuscinetto spingidisco fa fatica a muoversi "grippandosi".
Si creano scalini, si sentono rumori come quelli che hai descritto, o peggio fa fatica a spingere la frizione che non attacca bene e ciao frizione nel giro di qualche migliaia di km.. L'alternativa alla creazione della finestrella è smontare il carter del cambio.
Io per lubrificarlo ho usato un grasso spray dalla finestrella.
Ad ogni tagliando adesso smonto la batteria e con un penello lungo e un po' di grasso lubrifico la parte dell'albero su cui scorre lo spingidisco.
Se lo avessi saputo prima avrei risparmiato un sacco di soldi e tempo!