alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Ciao ragazzi e scusate ancora le mille domande, ho dato un occhio al motore ed ho notato che il tubo dell'aspirazione passa sopra la batteria (ho allegato una foto per capire meglio), volevo chiedervi: è da smontare? se si, ci sono accorgimenti da adottare? Inoltre, cosa intendete per cestello?
Il punto sulla quale lavorare l'ho inquadrato, attendo con ansia sabato mattina per togliermi sto benedetto dente!

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Grazie ancora a tutti!

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Stai andando benissimo gabry. Allora per il grasso decidi tu, sappi che i migliori sono al litio, inoltre se usi un grasso spray con la cannula riesci ad indirizzare bene il getto di grasso. Con un grasso denso in barattolo invece ti consiglio un pennello a manico lungo (da disegno) con setole dure. Il cestello è un cestino in ferro e plastica che tiene all'intero alloggiata la batteria. Ti consiglio:
1-rimuovi il coperchio in plastica insonorizzante che c'è sopra al motore.
2-rimuovi il tubo di aspirazione (flauto aspirazioni intercooler), mettendo uno straccio perchè non entri sporco nel bocchettone di aspirazione.
3-rimuovi il polo negativo della batteria, poi il positivo. (quando la rimonti prima il positivo poi il negativo)
4-togli la batteria svitando la cinghia di tenuta
5-togli la scatola porta fusibili
6-togli il cestello della batteria
7-esegui il lavoro come da mia guida riportato al post 1
8-ricordati di rimontare tutto!! :cool:
 
Eh, l'ultimo punto potrebbe darmi dei problemi! :)

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Max tu che hai già fatto il lavoro come me, se mi dimentico qualcosa o hai consigli aggiuntivi.. posta!! Che fa bene alla discussione..:decoccio:
 
Allora, partiamo dall'acquisto del materiale, spesa tot 25€.
Se penso che rifare la frizione ne costa 500!!! Grrrrr

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Ho solo un dubbio sul tappo, gli ho spiegato cosa dovevo fare e mi ha dato questo tappo, che però a mio avviso non va bene perché troppo piccolo, comunque ho girato altri ferramenta ma..niente! anche se poi ho pensato, al massimo ci metto su un pò di nastro americano telato, dovrebbe tenere no? Tanto non è una parte in vista.





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Altre cose da aggiungere non credo ce ne siano, forse puoi evitare di togliere il coperchio in plastica del motore, dovresti riuscire a smollare la fascetta del manicotto senza problemi.
Stai attento a non far cadere nella campana del cambio la parte che togli.
Io ho forato con la tazza molto lentamente, in modo che l ultimo pezzetto l ho fatto saltare con un cacciavite (prima ho "legato" lo scarto con un fil di ferro).
Per il tappo io mi sn fatto una piastrina in alluminio avvitata. X le quote ho tenuto 30-30...
quando hai forato fai pigiare la frizione a qualcuno, guarda nel buco cn una luce e vedrai ke capirai subito cs devi lubrificare....
Gabry...per la mia pignoleria, fossi in te farei dare una bella lavata al motore...poi una bella spruzzata di svitol/olio di silicone spray e sembra come nuovo....io una volta all'anno lo faccio...infatti dopo 140k km sembra ancora nuovo!!!!
 
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E infatti stavo pensando di dare io una bella pulita, però:
1) ho paura di fare danni all'apparato elettrico/elettronico della macchina
2) in sto periodo credo faccia fatica ad asciugare.
Se avete consigli a riguardo li accetto molto molto volentieri.

In alternativa, in un qualunque autolavaggio a mano lo fanno?

Per la ciambella creata dalla tazza:
Pensavo di usare il metodo del nastro, lo metto quando penso di essere quasi al limite di rottura,oppure vedo di inclinare un pò il trapano quando manca poco, in modo che rimanga un pezzetto che faccia da tenuta, dopo di che lo rompo io.

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Ok...perfetto come intendi fare...io ho fatto cosi' x evitare che mi cadesse dentro....

Il motore lo lavano solo in centri appositi, se non è mai stato lavato di m...a ne scenderà abbastanza e rischi di inquinare il sottosuolo.
Vai dal tuo meccanico di fiducia e sicuramente conoscerà qualcuno che lo fa.
Altrimenti puoi recarti in concessionaria, li sicuramente lo lavano, le macchine esposte hanno i motori perfettamente lavati.

Con qualche accortezza è difficile fare danni lavando il motore, i connettori elettrici sono stagni, ovvio, che non devi innaffiarla...con un buon prodotto sgrassante lasciato agire qualche minuto basta una bella sciacquata con l'idropulitrice e di seguito una bella soffiata con il compressore...dopo di che lasci in moto per un po' ed il gioco è fatto.
Io lo faccio per togliere la polvere annualmente, sono fortunato che il mio motore non perde una goccia d'olio, quindi quello che scende è solo sporco che recupero in strada....
 
Ero intervenuto in varie discussioni per il medesimo problema.
Mi son impuntato per almeno un anno per risolvere sto problema, ho smontato tutto personalmente, cambiato tutto speso una cifra per scoprire che in realtà era na monata..
La frizione del 147 ha un solo problema, che causa poi anche il consumo precoce della frizione, consumo precoce della pompa e del ripetitore, oltre l'indurimento del pedale.
Ho smontato tutto l'impianto idraulico, cambiato pompa e ripetitore, cambiato le boccole, spurghi, lubrificazione del fulcro del pedale, tutto insomma ma niente apparte lievi miglioramenti poco duraturi..fino al punto di ordinare una nuova frizione per poi fortunatamente non comprarla..
ho pianto dalla felicità quando sono salito in macchina e mi son trovato sotto il piede una frizione che pareva quella di un benzina 1.4.. morbida e fluida come un budino al cioccolato appena fatto dalla nonna..
Il problema della frizione della 147 è LA LUBRIFICAZIONE DEL CUSCINETTO REGGISPINTA.
Io mi sono creato una finestrella usando una fresa a tazza, circa sotto la batteria vicino appunto alla boccola del perno della forcina che agisce sullo spingidisco.
Alcune macchine hanno questa finestrella già di fabbrica per consentire la lubrificazione appunto!
Dato che la frizione è a secco le polveri e la sporcizia si legano al grasso facendo venir meno la lubrificazione.
Se non è lubrificato il cuscinetto spingidisco fa fatica a muoversi "grippandosi".
Si creano scalini, si sentono rumori come quelli che hai descritto, o peggio fa fatica a spingere la frizione che non attacca bene e ciao frizione nel giro di qualche migliaia di km.. L'alternativa alla creazione della finestrella è smontare il carter del cambio.
Io per lubrificarlo ho usato un grasso spray dalla finestrella.
Ad ogni tagliando adesso smonto la batteria e con un penello lungo e un po' di grasso lubrifico la parte dell'albero su cui scorre lo spingidisco.
Se lo avessi saputo prima avrei risparmiato un sacco di soldi e tempo!

Salve a tutti
sono nuovo sul forum e vorrei chiedere un paio di informazioni..premetto che non sono esperto del forum e mi scusa in anticipo per eventuali errori..ho una alfa 147 1.9 jtd-m 150cv e come moltissimi ho anche io problemi con la frizione e questa guida mi ha colpito e sono molto interessato ma ho un dubbio: il cambio a 5 rapporti è simile a quello a 6 e quindi posso seguire la guida qualora volessi fare questo lavoretto?
 
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Io credo non cambi nulla, non ho disegni per verificarlo, ma a quanto ho letto all'inizio del thread per le motorizzazioni diesel mon dovrebbe cblambiare nulla, in quanto il blocco cambio dovrebbe essere piu verso il "centro" del muso, e non sul lato dove lavoriamo noi in questo caso.

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