alleggerire il pedale della frizione - lubrificare il cuscinetto

Grazie x gli auguri!!!!
Be, io ho usato un grasso nero (nn ricordo il nome, ma è tedesco) per cuscinetti, quindi credo sia ottimo...pero' sicuramente a breve gli daro' una spruzzata con del grasso spray....
Ho aperto una nuova discussione nella sezione tagliandi...prova a vedere se riesci a buttarci un occhio!!!!
Grazie in anticipo!!!
Max

Ecco, nel pomeriggio ho tolto la batteria per dare una spruzzata con del grasso spray al litio.
Lavoro di circa mezz'ora, ora posso dire che la frizione è morbidissima...mai avuta cosi'...forse neanche da nuova!!!
Metto qualche foto del foro che ho praticato sulla campana del cambio
CAM00263.jpgCAM00266.jpgCAM00267.jpg

Non è da sottovalutare avere un pedale della frizione così confortevole! La macchina diventa molto più piacevole da guidare! Son contento Max di aver dato una mano, bisognerebbe metterlo come intervento ufficiale per tutti i concessionari alfa!!! Pensa quanti hanno avuto problemi di frizione per una cosa così stupida! Mancanza di lubrificazione in un punto essenziale.. pazzesco! Pensa se il cuscinetto si grippa e lo spingidisco non spinge bene la frizione sul volano.. nel giro di 10 mila Km la frizione si consuma all'osso anche se è nuova!

- Informazione Pubblicitaria -
Bè....non lo faranno mai un intervento cosi'...anche perchè hanno solo da perderci, piu' vantaggioso (per loro) sostituire tutta la frizione.
Lo sanno anche loro che dopo 10 anni forse il grasso perde le sue proprietà ma fanno finta di nulla...
Come il discorso dell'olio "long life" che usano le tedesche...nessuno sa che quell'olio, da il meglio di se solo nell'uso "gravoso", cioè nei lunghi percorsi, non nell'uso cittadino dell'auto.
Prova a vedere cosa scende dopo 30000km di uso urbano di un'auto a gasolio con quell'olio (non critico l'olio eh, critico il modo di informare l'utente che spende soldi per una determinata cosa) quando fai il cambio...e le morchie che si formano nel motore???Mah..siamo nell'era del consumismo, l'importante è fare i soldi, anche in maniera sleale...
Vabbè, siamo già O.T.!!!

Ciao ragazzi, ho acquistato da poco una nasona con 98k km all'attivo, vorrei fare questo intervento sul cuscinetto per rendere il pedale più leggero. Penso che seguirò le drotte di xxmax perché mi sembra la via più semplice, ho solo una domanda..il foro è da fare con centro in linea con il labbro verticale che c'è sopra, ma a che distanza da quest'ultimo? Grazie! Ah un'altra cosa, avevo letto che bisogna fare attenzione a lubrificare perché si rischia di andare sulla frizione, è vero? Se si mi indichereste in punto sulla quale spruzzare? Svitol classico va bene?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Grazie mille in anticipo e scusate gli errori ortografici, sono da mobile ed ho problemi di touchscreen! :)

Se guardi le foto ci sono le quote ed è scritto tutto quello che ti serve. Per saper il punto esatto dove lubrificare un minimo devi avere un idea di come è fatto il gruppo frizione. Devi ingrassare il punto dell'albero dove scorre il cuscinetto reggispinta! Comunque il gruppo frizione è nel disegno, in rosso ho colorato dove si trova il cuscinetto che scorre su e giù sull'asse e spinge lo spingidisco, rendendo solidali la frizione e il volano e quindi trasmettendo coppia.
frizione.jpg
Nel disegno il cuscinetto è rappresentato dal cerchio rosso. Tu devi lubrificare un po il cuscinetto e un po l'albero dove scorre su e giù. Penso di essere stato abbastanza chiaro, se non sei convinto o non capisci e meglio che lasci perdere per non far danni. :decoccio:

Immagino che il tuo nikname non sia messo a caso! :) grazie della spiegazione, è molto chiara. Ora mi cerco le quote con calma e se ho altre domande ve le farò. Grazie mille.

Eccomi, allora, se riesco questo weekend provo a fare il lavoro.
Ricapitolando:
Quote: 25mm da sx e 30 dal basso.
Foro: fresa a tazza 40mm con relativo tappo.
Lubrificante: pensavo che a lavoro posso reperire il microlube gb00 (quello nel link),
http://www.klueber.com/en/product-detail/id/406/
, però ho paura che trattenga troppo le polveri, mentre gli spray più liquidi potrebbero diminuire questo effetto, che dite?
Problema trucioli: ho una calamita telescopica che tira introno ai 9kg, stavo pensando, se mentre foro tengo la calamita vicina, potrei raccoglierli così i trucioli?

Grazie delle dritte..

Rettifico subito, il carter non è magnetizzabile , procederò con l'aspiratore. Se dovesse servire, posso provare a fare una piccola guida, se invece c'è ne sono già in giro per il forum lascio stare. Grazie!

X