2.2 Diesel Alta temperatura liquido refrigerante...non se ne viene a capo!

romeoealfa

Alfista principiante
18 Ottobre 2022
13
3
5
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Stelvio 2.2 q4, 140.000km fatta distribuzione a Marzo 2025..

Agosto 2025 resto a piedi in autostrada, alta temperatura liquido refrigerante, vaschetta quasi vuota.

Diagnosi : termostato + tappo vaschetta
CAMBIATI

Riprendo l'auto e dopo qualche giorno nuovamente stesso problema...

Diagnosi: scambiatore EGR
CAMBIATO

Riprendo l'auto dopo qualche giorno stesso problema...

Non l'ho portata ancora a vedere perché ho speso tutto.

Dettagli:
- se mantengo velocità 70-80-90 km/h il problema non si presenta
- la ventola funziona sia a 1 che 2 velocità
- non ci sono perdite di liquido sia a motore freddo che caldo
- l'alta temperatura del liquido è causata da ebollizione e conseguente uscita dalla valvola di sicurezza del tappo
- superati i 110 km orari subito si presenta il problema

Attenzione: quando si verifica, se mi fermo a motore acceso il problema rientra da solo ovvero la temperatura diminuisce e cala il livello in vaschetta ristabilendosi a valori normali...

Ho fatto un video appena successo ovvero temperatura a 120° (app obd) e c'era ZERO flusso di ritorno in vaschetta...ZERO proprio.

Il liquido non è sporco, non c'è olio in vaschetta, non fa fumo, non perde potenza..

Mi dicono pompa dell'acqua ma
1) l'ho cambiata a Marzo con la distribuzione...
2) o funziona o non funziona o no?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi sono disperato

Monta un manometro al posto del tappo metti in moto e vedi se la pressione sale subito se sale in pochi minuti puoi tranquillamente escludere qualsiasi altra cosa che non sia il motore guarnizione testa o altro..

Monta un manometro al posto del tappo metti in moto e vedi se la pressione sale subito se sale in pochi minuti puoi tranquillamente escludere qualsiasi altra cosa che non sia il motore guarnizione testa o altro..
Avevo fatto il block test quello che il liquido cambia colore se ci sono gas ma fino a 90° era negativo.. esistono in commercio tappi con manometro? Grazie mille

Sul diesel qual test vale meno di zero!! È inattendibile al 100% va bene esclusivamente per i motori a benzina che nella combustione emettono co2 ecc che viene rilevato dal liquido..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Stelvio 2.2 q4, 140.000km fatta distribuzione a Marzo 2025..

Agosto 2025 resto a piedi in autostrada, alta temperatura liquido refrigerante, vaschetta quasi vuota.

Diagnosi : termostato + tappo vaschetta
CAMBIATI

Riprendo l'auto e dopo qualche giorno nuovamente stesso problema...

Diagnosi: scambiatore EGR
CAMBIATO

Riprendo l'auto dopo qualche giorno stesso problema...

Non l'ho portata ancora a vedere perché ho speso tutto.

Dettagli:
- se mantengo velocità 70-80-90 km/h il problema non si presenta
- la ventola funziona sia a 1 che 2 velocità
- non ci sono perdite di liquido sia a motore freddo che caldo
- l'alta temperatura del liquido è causata da ebollizione e conseguente uscita dalla valvola di sicurezza del tappo
- superati i 110 km orari subito si presenta il problema

Attenzione: quando si verifica, se mi fermo a motore acceso il problema rientra da solo ovvero la temperatura diminuisce e cala il livello in vaschetta ristabilendosi a valori normali...

Ho fatto un video appena successo ovvero temperatura a 120° (app obd) e c'era ZERO flusso di ritorno in vaschetta...ZERO proprio.

Il liquido non è sporco, non c'è olio in vaschetta, non fa fumo, non perde potenza..

Mi dicono pompa dell'acqua ma
1) l'ho cambiata a Marzo con la distribuzione...
2) o funziona o non funziona o no?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi sono disperato
Secondo me è stato fatto male il lavoro sulla distribuzione. Va controllata la pompa

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Io ci lavoro con ste cose ho chiesto pure a varie rettifiche ma la soluzione per controllare è sempre smontare la testa.. se la pressione aumenta velocemente vuol dire che la pressione dei cilindri finisce nel circuito acqua quindi o guarnizione o crepi ecc ci sono da qualche parte.. ormai i motori moderni fanno schifo e questi problemi li hanno i n parecchi a km anche bassi.. e tt tirato al osso e al risparmio per aumentare efficienza dei motori li fanno lavorare a temperature elevate a carichi elevati materiali non reggono perché risparmiano ovunque e quindi succedono ste robe..

Secondo me è stato fatto male il lavoro sulla distribuzione. Va controllata la pompa
Se la pompa è montata male cosa molto difficile perde. Lì il problema è più grosso.. e i lavori eseguiti sono stati fatti perché aprire il motore è molto più costoso e complesso..

• Mi piace
Se la pompa è montata male cosa molto difficile perde. Lì il problema è più grosso.. e i lavori eseguiti sono stati fatti perché aprire il motore è molto più costoso e complesso..
Se la temperatura sale solo con i giri del motore alto e rientra subito quando i giri diminuiscono, la pompa potrebbe avere un problema di rotazione

• Mi piace
Se la temperatura sale solo con i giri del motore alto e rientra subito quando i giri diminuiscono, la pompa potrebbe avere un problema di rotazione
Anche io pensavo questo... soprattutto dopo aver visto con i miei occhi che a 120° non c'era flusso di ritorno ma zero proprio. Il manicotto di mandata al radiatore era duro ma freddo/tiepido con ventola alla massima velocità.

Qiando fatto la distribuzione ho fatto dei viaggi molto lunghi a alta velocità e nessun problema fino ad agosto

Altra cosa che ho notato, non so se normale, che a motore spento resta per 10min un sibilo leggerissimo dalla vaschetta come se scarica pressione ma ripeto magari e normale.

Al minimo/ motore tiepido flusso di ritorno in vaschetta debolissimo e con bollicine (solo nel flusso)

In vaschetta niente bolle o altro liquido limpido

• Mi piace
Reazioni: VURT